Many parameters influence the handling behavior of a vehicle. For example, if we think to the simple single-track model, it takes into account the mass of the vehicle, its wheelbase, its center of mass and the characteristics of the tires. Although these parameters surely affect the performances of a vehicle, they are not the only ones. The present work has the aim to evaluate how some variations of some characteristics of the suspensions and the steering system influence the behavior of a vehicle. In particular, this work refers to an existing vehicle to which we bring some changes especially in the suspensions and steering system geometry. Starting from a comparison of some experimental data that we obtain for the vehicle and two other competitors, we decide some changes to introduce in the geometry of the suspensions. In particular, we perform some of the most common handling tests and a K&C analysis of the suspensions of the three vehicles. Starting from these, we decide some variations that, then, were introduced in a multi-body model of the vehicle in order to evaluate their effects on the handling of the vehicle.

Molti parametri influenzano l’handling di un veicolo. Se si pensa ad esempio al semplice modello monotraccia, esso tiene conto della massa, del suo passo, della posizione del baricentro e delle caratteristiche degli pneumatici. Sebbene questi parametri influenzino le prestazioni di un veicolo, essi non sono gli unici. Il presente lavoro ha lo scopo di valutare come alcune variazioni delle caratteristiche delle sospensioni e della geometria di sterzo influenzino il comportamento di un veicolo. In particolare, si fa riferimento a un veicolo già esistente al quale vengono apportate essenzialmente alcune modifiche alla geometria delle sospensioni e dello sterzo. Partendo da un confronto di alcuni risultati sperimentali ottenuti per il veicolo e due suoi principali competitors, si individuano alcuni aspetti da migliorare andando a modificare la geometria delle sospensioni. In particolare, vengono effettuati alcuni tra i principali test di handling e un’analisi K&C delle sospensioni. A partire dalle valutazioni effettuate, si decidono alcune modifiche da introdurre che, poi, vengono valutate andando a simulare alcune manovre mediante un modello multi-body.

European suspension design in middle class vehicle

ORSANIGO, FRANCESCO
2014/2015

Abstract

Many parameters influence the handling behavior of a vehicle. For example, if we think to the simple single-track model, it takes into account the mass of the vehicle, its wheelbase, its center of mass and the characteristics of the tires. Although these parameters surely affect the performances of a vehicle, they are not the only ones. The present work has the aim to evaluate how some variations of some characteristics of the suspensions and the steering system influence the behavior of a vehicle. In particular, this work refers to an existing vehicle to which we bring some changes especially in the suspensions and steering system geometry. Starting from a comparison of some experimental data that we obtain for the vehicle and two other competitors, we decide some changes to introduce in the geometry of the suspensions. In particular, we perform some of the most common handling tests and a K&C analysis of the suspensions of the three vehicles. Starting from these, we decide some variations that, then, were introduced in a multi-body model of the vehicle in order to evaluate their effects on the handling of the vehicle.
TRAVAGLIO, GIAN CLAUDIO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-lug-2015
2014/2015
Molti parametri influenzano l’handling di un veicolo. Se si pensa ad esempio al semplice modello monotraccia, esso tiene conto della massa, del suo passo, della posizione del baricentro e delle caratteristiche degli pneumatici. Sebbene questi parametri influenzino le prestazioni di un veicolo, essi non sono gli unici. Il presente lavoro ha lo scopo di valutare come alcune variazioni delle caratteristiche delle sospensioni e della geometria di sterzo influenzino il comportamento di un veicolo. In particolare, si fa riferimento a un veicolo già esistente al quale vengono apportate essenzialmente alcune modifiche alla geometria delle sospensioni e dello sterzo. Partendo da un confronto di alcuni risultati sperimentali ottenuti per il veicolo e due suoi principali competitors, si individuano alcuni aspetti da migliorare andando a modificare la geometria delle sospensioni. In particolare, vengono effettuati alcuni tra i principali test di handling e un’analisi K&C delle sospensioni. A partire dalle valutazioni effettuate, si decidono alcune modifiche da introdurre che, poi, vengono valutate andando a simulare alcune manovre mediante un modello multi-body.
Tesi di laurea Magistrale
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