This work evaluates the phenomenon of crowdfunding and how it has recently evolved. In order to study the phenomenon, firstly we investigated a Literature Review to understand what the different ways are and reasons that lead the contributor to finance a project. In particular, the work examines the factors, mainly geographical, which may affect the needs and preferences of those who are promoters of crowdfunding projects and those who contribute to these projects, resulting in the different geographical distribution of crowdfunding platforms, that are websites that enable and simplify the connection between the demand of who propose projects and the offer of money from users who prove interested in that topic. In addition, we will focus on the types of crowdfunding platforms mostly adopted. Following, we perform an analysis of the European crowdfunding sector, identifying the number of active platforms, their type, the model adopted. In particular, we will distinguish between the two main categories of crowdfunding platforms, the start-up companies created to manage their own platforms and the firms already on the market that decide to launch and manage a platform as result of a diversification strategy.

Il presente lavoro di tesi riguarda il fenomeno del crowdfunding e come esso si sia recentemente evoluto. Al fine di studiare il fenomeno, si è innanzitutto effettuata un’analisi della letteratura per comprendere quali siano le sue diverse modalità e le motivazioni che inducono al finanziamento di un progetto da parte dei contribuenti. In particolare, il lavoro prende in esame quei fattori, prevalentemente geografici, che possono condizionare bisogni e preferenze dei coloro che sono promotori di progetti di crowdfunding e coloro che a tali progetti contribuiscono, determinando la diversa distribuzione geografica delle di crowdfunding piattaforme, ossia siti web che permettono il collegamento tra la domanda di chi propone progetti e l’offerta di denaro da parte degli utenti che si dimostrano interessati al tema. Inoltre, ci si focalizzerà sulle tipologie di piattaforme di crowdfunding maggiormente adottate. In seguito viene effettuata un’analisi del mercato del crowdfunding europeo, individuando il numero di piattaforme attive, la loro tipologia, il modello adottato. In particolare, si distinguerà tra le due principali categorie di gestori di piattaforme di crowdfunding, le start-up create proprio per gestire le piattaforme e le imprese già presenti sul mercato che diversificano sul mercato del crowdfunding, lanciando e gestendo una piattaforma.

L'evoluzione del crowdfunding : un'analisi sull'influenza dei contesti locali

CAPPELLINI, NICOLÒ
2014/2015

Abstract

This work evaluates the phenomenon of crowdfunding and how it has recently evolved. In order to study the phenomenon, firstly we investigated a Literature Review to understand what the different ways are and reasons that lead the contributor to finance a project. In particular, the work examines the factors, mainly geographical, which may affect the needs and preferences of those who are promoters of crowdfunding projects and those who contribute to these projects, resulting in the different geographical distribution of crowdfunding platforms, that are websites that enable and simplify the connection between the demand of who propose projects and the offer of money from users who prove interested in that topic. In addition, we will focus on the types of crowdfunding platforms mostly adopted. Following, we perform an analysis of the European crowdfunding sector, identifying the number of active platforms, their type, the model adopted. In particular, we will distinguish between the two main categories of crowdfunding platforms, the start-up companies created to manage their own platforms and the firms already on the market that decide to launch and manage a platform as result of a diversification strategy.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-lug-2015
2014/2015
Il presente lavoro di tesi riguarda il fenomeno del crowdfunding e come esso si sia recentemente evoluto. Al fine di studiare il fenomeno, si è innanzitutto effettuata un’analisi della letteratura per comprendere quali siano le sue diverse modalità e le motivazioni che inducono al finanziamento di un progetto da parte dei contribuenti. In particolare, il lavoro prende in esame quei fattori, prevalentemente geografici, che possono condizionare bisogni e preferenze dei coloro che sono promotori di progetti di crowdfunding e coloro che a tali progetti contribuiscono, determinando la diversa distribuzione geografica delle di crowdfunding piattaforme, ossia siti web che permettono il collegamento tra la domanda di chi propone progetti e l’offerta di denaro da parte degli utenti che si dimostrano interessati al tema. Inoltre, ci si focalizzerà sulle tipologie di piattaforme di crowdfunding maggiormente adottate. In seguito viene effettuata un’analisi del mercato del crowdfunding europeo, individuando il numero di piattaforme attive, la loro tipologia, il modello adottato. In particolare, si distinguerà tra le due principali categorie di gestori di piattaforme di crowdfunding, le start-up create proprio per gestire le piattaforme e le imprese già presenti sul mercato che diversificano sul mercato del crowdfunding, lanciando e gestendo una piattaforma.
Tesi di laurea Magistrale
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