This Master Thesis work serves the purpose of developing a model for the control of boost pressure in internal combustion engines. Gasdyn, an one-dimensional code, has been used. Control of boost pressure in a simulation code of turbocharged engines is crucial for the correct prediction of the most important variables of the engine. It is also important that this control does not introduce instability and that it is suitable to a wide range of engines. For this reason, a first validation was performed on four different engines that have a fixed geometry turbine and on two more that have a turbine with variable geometry. Both Otto engines and Diesel ones have been tested. The work ends with the extended validation of the new model that has been done on two gasoline-turbocharged engines with a fixed geometry turbine: Alfa Romeo 1750Tbi engine and the prototype engine Alfa Romeo 2000.

Scopo del presente lavoro di tesi è lo sviluppo di un modello per il controllo della pressione di sovralimentazione in motori a combustione interna nel codice monodimensionale Gasdyn. Il controllo della pressione di sovralimentazione in un codice di simulazione di motori turbocompressi è fondamentale per la corretta previsione delle grandezze principali del motore, come è fondamentale che questo controllo non introduca instabilità e che sia adeguato ad una ampia gamma di motori. Per questo motivo una prima validazione è stata effettuata su quattro diversi motori equipaggiati con turbina a geometria fissa e su altri due motori equipaggiati con turbina a geometria variabile. Sono stati inoltre testati sia motori a ciclo Otto che motori a ciclo Diesel. Il lavoro si conclude poi con la validazione estesa del nuovo modello su due motori turbo benzina con turbina a geometria fissa: il motore Alfa Romeo 1750Tbi e il motore prototipo Alfa Romeo 2000.

Sviluppo e applicazione di un modello per il controllo della pressione di sovralimentazione nel motore a combustione interna

PURICELLI, EMANUELE
2014/2015

Abstract

This Master Thesis work serves the purpose of developing a model for the control of boost pressure in internal combustion engines. Gasdyn, an one-dimensional code, has been used. Control of boost pressure in a simulation code of turbocharged engines is crucial for the correct prediction of the most important variables of the engine. It is also important that this control does not introduce instability and that it is suitable to a wide range of engines. For this reason, a first validation was performed on four different engines that have a fixed geometry turbine and on two more that have a turbine with variable geometry. Both Otto engines and Diesel ones have been tested. The work ends with the extended validation of the new model that has been done on two gasoline-turbocharged engines with a fixed geometry turbine: Alfa Romeo 1750Tbi engine and the prototype engine Alfa Romeo 2000.
CERRI, TARCISIO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-lug-2015
2014/2015
Scopo del presente lavoro di tesi è lo sviluppo di un modello per il controllo della pressione di sovralimentazione in motori a combustione interna nel codice monodimensionale Gasdyn. Il controllo della pressione di sovralimentazione in un codice di simulazione di motori turbocompressi è fondamentale per la corretta previsione delle grandezze principali del motore, come è fondamentale che questo controllo non introduca instabilità e che sia adeguato ad una ampia gamma di motori. Per questo motivo una prima validazione è stata effettuata su quattro diversi motori equipaggiati con turbina a geometria fissa e su altri due motori equipaggiati con turbina a geometria variabile. Sono stati inoltre testati sia motori a ciclo Otto che motori a ciclo Diesel. Il lavoro si conclude poi con la validazione estesa del nuovo modello su due motori turbo benzina con turbina a geometria fissa: il motore Alfa Romeo 1750Tbi e il motore prototipo Alfa Romeo 2000.
Tesi di laurea Magistrale
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