Even though ranking scores help business schools to build their own reputation and increase their prestige, they lack of guidance to assess the actual value added of education and the cost-effectiveness of operations. We build a different ranking system that classifies business schools and their educational programmes -MBAs, EMBAs and masters in management- in terms of efficiency. The DEA -Data Envelopment Analysis- methodology will allow us to compute efficiency scores for each business school and programme, giving input and output data. Therefore, we first compare the efficiency score of each business school with the one of its programmes, and then the efficiency score of each unit of analysis -business school, MBA, EMBA and master in management- with the rank score assigned by the traditional rankings. The findings reveal areas of incoherence between efficiency measures and rankings.

Anche se i rankings aiutano le scuole di business a costruire la propria reputazione e ad aumentare il proprio prestigio, essi non offrono una guida per valutare il valore aggiunto dell'istruzione e il rapporto costo-benefici delle attività. Vogliamo perciò costruire un ranking diverso che classifica le scuole di business e i rispettivi programmi educativi -MBA , EMBA e master in management- in termini di efficienza . La metodologia DEA -Data Envelopment Analysis- ci permetterà di calcolare i punteggi di efficienza per ogni scuola di business e per ogni programma, inserendo nel modello dati in ingresso e in uscita. Per prima cosa metteremo a confronto il punteggio di efficienza di ogni scuola di business con quello dei suoi programmi, e successivamente il punteggio di efficienza di ciascuna unità di analisi –Scuola di Business, MBA, EMBA e master in management- con la posizione assunta nei ranking tradizionali. I risultati rivelano aree di incoerenza tra le misure di efficienza e di efficiacia.

The efficiency of business schools in Europe : an empirical analysis through data envelopment analysis, and a comparison with rankings

CASSOTTANA, BEATRICE
2014/2015

Abstract

Even though ranking scores help business schools to build their own reputation and increase their prestige, they lack of guidance to assess the actual value added of education and the cost-effectiveness of operations. We build a different ranking system that classifies business schools and their educational programmes -MBAs, EMBAs and masters in management- in terms of efficiency. The DEA -Data Envelopment Analysis- methodology will allow us to compute efficiency scores for each business school and programme, giving input and output data. Therefore, we first compare the efficiency score of each business school with the one of its programmes, and then the efficiency score of each unit of analysis -business school, MBA, EMBA and master in management- with the rank score assigned by the traditional rankings. The findings reveal areas of incoherence between efficiency measures and rankings.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
28-lug-2015
2014/2015
Anche se i rankings aiutano le scuole di business a costruire la propria reputazione e ad aumentare il proprio prestigio, essi non offrono una guida per valutare il valore aggiunto dell'istruzione e il rapporto costo-benefici delle attività. Vogliamo perciò costruire un ranking diverso che classifica le scuole di business e i rispettivi programmi educativi -MBA , EMBA e master in management- in termini di efficienza . La metodologia DEA -Data Envelopment Analysis- ci permetterà di calcolare i punteggi di efficienza per ogni scuola di business e per ogni programma, inserendo nel modello dati in ingresso e in uscita. Per prima cosa metteremo a confronto il punteggio di efficienza di ogni scuola di business con quello dei suoi programmi, e successivamente il punteggio di efficienza di ciascuna unità di analisi –Scuola di Business, MBA, EMBA e master in management- con la posizione assunta nei ranking tradizionali. I risultati rivelano aree di incoerenza tra le misure di efficienza e di efficiacia.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Master Thesis_POLI.pdf

Open Access dal 30/06/2016

Descrizione: Testo della Tesi
Dimensione 2.9 MB
Formato Adobe PDF
2.9 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/109300