Il progetto della scuola elementare materna nel comune di Costa Volpino (Bg) si inserisce in zona centrale adiacente al corso principale, è un piazzale attualmente destinato a parcheggio e mercato. L'area di progetto è un parcheggio delimitato da edifici residenziali e di edilizia popolare e si apre sul fronte sud verso il lago con una differenza di quota sottostante che varia da tre a un metro. Lo studio dell'esposizione, la particolare forma trapezoidale del lotto e l'andamento irregolare delle altezze, hanno dettato fortemente la Genesi della forma del progetto della Scuola. Analizzando il sito è stato scelta l'Asse Est-Ovest come migliore esposizione delle aule e dell'edificio favorendo sempre la migliore illuminazione e ventilazione naturale al fine di migliorare la qualità degli ambienti e la prestazione energetica. L'allineamento è dato dalle linee del trapezio usando la parallela per il lato est e l'ortogonale sul lato ovest. Il progetto nasce sulla base di un modulo 3,60 x 3,60 è un unione e raggruppamento di moduli che forma due corpi in linea a due livelli, uniti da un collegamento perpendicolare che funge da ingresso alla scuola e da filtro per gli ambienti funzionali della scuola materna e della scuola elementare. La composizione modulare è stata scelta come finalità alla prefabbricazione quasi totale dell'edificio che permette l'abbattimento dei costi e la diminuzione dei tempi di realizzazione pensando ad un'opera pubblica. La composizione in questo progetto utilizza il modulo e fedelmente si muove sulla griglia imposta, ma tenta fisicamente di superare la rigidezza dovuta da questa logica compositiva. L'illuminazione Naturale è stata pensata progettando l'apertura massima verso l'esterno sia per ampliare l'ambiente interno e dare continuità col giardino sia perchè è più stimolante per lo svolgimento della didattica. Le coperture sono realizzate a tetto verde, estensivo sulla scuola elementare ed intensivo sulla scuola materna, dove alcune parti sono destinate a orto didattico con la possibilità di calpestare la quota + 3,60 m e di avere in collegamento e ingresso con lo spazio del laboratorio di botanica. Il progetto è composto da forme leggibili, due stecche e tre Tubi, che sono le scuole e i percorsi all'interno dell'edificio dove gli alunni posso muoversi riconoscendo facilmente gli ambienti e migliorare il senso dell'orientamento con chiari riferimenti. La distinzione tra i tunnel facilita la fruizione degli ambienti e visitabilità per i bambini e per i visitatori che anche non conoscendo l'edificio intuitivamente seguono i percorsi.

Scuola elementare materna, modulare e sostenibile nel comune di Costa Volpino

RIVASCHIERA, ELISA
2014/2015

Abstract

Il progetto della scuola elementare materna nel comune di Costa Volpino (Bg) si inserisce in zona centrale adiacente al corso principale, è un piazzale attualmente destinato a parcheggio e mercato. L'area di progetto è un parcheggio delimitato da edifici residenziali e di edilizia popolare e si apre sul fronte sud verso il lago con una differenza di quota sottostante che varia da tre a un metro. Lo studio dell'esposizione, la particolare forma trapezoidale del lotto e l'andamento irregolare delle altezze, hanno dettato fortemente la Genesi della forma del progetto della Scuola. Analizzando il sito è stato scelta l'Asse Est-Ovest come migliore esposizione delle aule e dell'edificio favorendo sempre la migliore illuminazione e ventilazione naturale al fine di migliorare la qualità degli ambienti e la prestazione energetica. L'allineamento è dato dalle linee del trapezio usando la parallela per il lato est e l'ortogonale sul lato ovest. Il progetto nasce sulla base di un modulo 3,60 x 3,60 è un unione e raggruppamento di moduli che forma due corpi in linea a due livelli, uniti da un collegamento perpendicolare che funge da ingresso alla scuola e da filtro per gli ambienti funzionali della scuola materna e della scuola elementare. La composizione modulare è stata scelta come finalità alla prefabbricazione quasi totale dell'edificio che permette l'abbattimento dei costi e la diminuzione dei tempi di realizzazione pensando ad un'opera pubblica. La composizione in questo progetto utilizza il modulo e fedelmente si muove sulla griglia imposta, ma tenta fisicamente di superare la rigidezza dovuta da questa logica compositiva. L'illuminazione Naturale è stata pensata progettando l'apertura massima verso l'esterno sia per ampliare l'ambiente interno e dare continuità col giardino sia perchè è più stimolante per lo svolgimento della didattica. Le coperture sono realizzate a tetto verde, estensivo sulla scuola elementare ed intensivo sulla scuola materna, dove alcune parti sono destinate a orto didattico con la possibilità di calpestare la quota + 3,60 m e di avere in collegamento e ingresso con lo spazio del laboratorio di botanica. Il progetto è composto da forme leggibili, due stecche e tre Tubi, che sono le scuole e i percorsi all'interno dell'edificio dove gli alunni posso muoversi riconoscendo facilmente gli ambienti e migliorare il senso dell'orientamento con chiari riferimenti. La distinzione tra i tunnel facilita la fruizione degli ambienti e visitabilità per i bambini e per i visitatori che anche non conoscendo l'edificio intuitivamente seguono i percorsi.
ARC II - Scuola di Architettura Civile
24-lug-2015
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/109402