Il mondo della comunicazione sta attraversando una nuova fase evolutiva. La comunicazione, nella sua accezione più ampia, caratterizza la storia dell’uomo e per questo la società si trasforma in relazione alle innovazioni tecnologiche. Parliamo di stampa, radio, tv e internet ma anche delle città e dei luoghi di aggregazione che mutano come le abitudini e le esigenze di chi li abita. In ambito economico si è sviluppato un grande sistema professionale della comunicazione ramificato in specializzazioni sempre più ampie ed eterogenee: l’editoria, il giornalismo, la comunicazione d’impresa, il marketing aziendale, la pubblicità, il digital, ecc. Ogni ambito è in forte trasformazione, risulta quindi arduo ragionare in termini generali. La gestione della complessità è uno dei temi centrali di questa tesi che si muove verso il Design Strategico della Comunicazione. Per affrontare questa tematica è necessario identificare un ambi- to d’interesse specifico rispetto all’enormità della comunicazione in generale, ci focalizzeremo sul tema all’interno delle quattro variabili del marketing mix: Product, Price, Place e Promotion. Quest’ultima identifica l’ambito di analisi, in passato è stata tra- dotta in “Pubblicità” ed oggi viene sostituita dal concetto più ampio di “Comunicazione aziendale integrata” rappresentando un sistema molto più ampio di attività e servizi: brand identity, pubblicità, direct marketing, on-line marketing, UX design, p.r., product placement, packaging, digital application, video, ecc. Le aziende, gli enti pubblici o associazioni di persone di vario tipo affrontano questa disciplina sia internamente attraverso l’ufficio marketing o di comunicazione, sia esternamente appoggiandosi a strutture professionali. La tesi verte sulla sull’analisi della continua evoluzione della comunicazione e delle strutture che vi operano e sulla progettazione di modelli strategici per gestire la complessità e offrire nuovi punti di vista ai professionisti e alle aziende coinvolte nel tema del design management.
Design strategico per la comunicazione integrata. Un modello per visualizzare, gestire e sviluppare la comunicazione on-line e off-line delle imprese
CASAROTTO, MICHELE
2014/2015
Abstract
Il mondo della comunicazione sta attraversando una nuova fase evolutiva. La comunicazione, nella sua accezione più ampia, caratterizza la storia dell’uomo e per questo la società si trasforma in relazione alle innovazioni tecnologiche. Parliamo di stampa, radio, tv e internet ma anche delle città e dei luoghi di aggregazione che mutano come le abitudini e le esigenze di chi li abita. In ambito economico si è sviluppato un grande sistema professionale della comunicazione ramificato in specializzazioni sempre più ampie ed eterogenee: l’editoria, il giornalismo, la comunicazione d’impresa, il marketing aziendale, la pubblicità, il digital, ecc. Ogni ambito è in forte trasformazione, risulta quindi arduo ragionare in termini generali. La gestione della complessità è uno dei temi centrali di questa tesi che si muove verso il Design Strategico della Comunicazione. Per affrontare questa tematica è necessario identificare un ambi- to d’interesse specifico rispetto all’enormità della comunicazione in generale, ci focalizzeremo sul tema all’interno delle quattro variabili del marketing mix: Product, Price, Place e Promotion. Quest’ultima identifica l’ambito di analisi, in passato è stata tra- dotta in “Pubblicità” ed oggi viene sostituita dal concetto più ampio di “Comunicazione aziendale integrata” rappresentando un sistema molto più ampio di attività e servizi: brand identity, pubblicità, direct marketing, on-line marketing, UX design, p.r., product placement, packaging, digital application, video, ecc. Le aziende, gli enti pubblici o associazioni di persone di vario tipo affrontano questa disciplina sia internamente attraverso l’ufficio marketing o di comunicazione, sia esternamente appoggiandosi a strutture professionali. La tesi verte sulla sull’analisi della continua evoluzione della comunicazione e delle strutture che vi operano e sulla progettazione di modelli strategici per gestire la complessità e offrire nuovi punti di vista ai professionisti e alle aziende coinvolte nel tema del design management.File | Dimensione | Formato | |
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