Sempre più spesso oggi si sente parlare di e-commerce, e solitamente il nostro pensiero va al mondo di internet e all’acquisto effettuato online mediante l’uso della carta di credito. Questa realtà, è però solo una piccola parte della filiera dell’ecommerce, che comprende un processo di transizioni che si rivolgono a questo nuovo modo di fare business. L’ecommerce consiste nello svolgimento di attività commerciali e di transazione per via elettronica, la distribuzione on line di contenuti digitali, l’effettuazione per via elettronica ed altre procedure di tipo transattivo dell pubblica amministrazione. [Circolare Ministero Industria Commercio e Artigianato 1 giugno 2000, n. 3487/C] In questo elaborato di tesi descrivo e analizzo alcune ecommerce che hanno raggiunto il successo mediante l’ottimo lavoro di marketing e comunicazione effettuato, e partendo dai dati raccolti, delineo una possibile soluzione che possa migliorare l’efficacia e l’efficenza di un’impresa attraverso la rete. Il mio obbiettivo è quello di sviluppare una nuova opportunità di business sfruttando la potenzialità del mercato nel settore legno arredo unito alla potenzialità degli ecommerce e del mercato elettronico. Con questo lavoro non voglio elencare le peculiarità e le potenzialità di internet e del design, ma entrare nel vivo di una delle sue possibilità di sviluppo, con l’applicazione dei punti di forza riscontrati in ogni caso studio affrontato all’interno dell’ecommerce MaMà Design Italia, market place che ho visto nascere e crescere, e con cui ogni giorno mi interfaccio, con lo scopo di migliorarne le capacità tecniche, di marketing e di comunicazione. La tesi cerca, dunque, di vagliare nuove strade o nuovi sentieri in un mercato sovraccarico di concorrenze come quello dell’ecommerce, sfruttandone le potenzialità con l’obbiettivo di trarne un utile vantaggio per raggiungere una posizione predominante all’interno del mercato. Si cercherà quindi di scegliere una strategia da adottare che possa portare vantaggio all’azienda in termini di incremento della fama del brand, dell’offerta proposta al cliente e del numero di vendite.

Petite MaMà : una strategia per il settore legno arredo in Italia

GUERINONI, FRANCESCA
2014/2015

Abstract

Sempre più spesso oggi si sente parlare di e-commerce, e solitamente il nostro pensiero va al mondo di internet e all’acquisto effettuato online mediante l’uso della carta di credito. Questa realtà, è però solo una piccola parte della filiera dell’ecommerce, che comprende un processo di transizioni che si rivolgono a questo nuovo modo di fare business. L’ecommerce consiste nello svolgimento di attività commerciali e di transazione per via elettronica, la distribuzione on line di contenuti digitali, l’effettuazione per via elettronica ed altre procedure di tipo transattivo dell pubblica amministrazione. [Circolare Ministero Industria Commercio e Artigianato 1 giugno 2000, n. 3487/C] In questo elaborato di tesi descrivo e analizzo alcune ecommerce che hanno raggiunto il successo mediante l’ottimo lavoro di marketing e comunicazione effettuato, e partendo dai dati raccolti, delineo una possibile soluzione che possa migliorare l’efficacia e l’efficenza di un’impresa attraverso la rete. Il mio obbiettivo è quello di sviluppare una nuova opportunità di business sfruttando la potenzialità del mercato nel settore legno arredo unito alla potenzialità degli ecommerce e del mercato elettronico. Con questo lavoro non voglio elencare le peculiarità e le potenzialità di internet e del design, ma entrare nel vivo di una delle sue possibilità di sviluppo, con l’applicazione dei punti di forza riscontrati in ogni caso studio affrontato all’interno dell’ecommerce MaMà Design Italia, market place che ho visto nascere e crescere, e con cui ogni giorno mi interfaccio, con lo scopo di migliorarne le capacità tecniche, di marketing e di comunicazione. La tesi cerca, dunque, di vagliare nuove strade o nuovi sentieri in un mercato sovraccarico di concorrenze come quello dell’ecommerce, sfruttandone le potenzialità con l’obbiettivo di trarne un utile vantaggio per raggiungere una posizione predominante all’interno del mercato. Si cercherà quindi di scegliere una strategia da adottare che possa portare vantaggio all’azienda in termini di incremento della fama del brand, dell’offerta proposta al cliente e del numero di vendite.
ARC III - Scuola del Design
28-lug-2015
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/109507