TheGustibus è il fulcro di tutto il progetto. É un beer bike sul quale si svolge un'innovativa attività turistica che convoglia i concetti di visitare, pedalare e degustare in un unicum. A bordo di TheGustibus, infatti, è possibile degustare dei prodotti tipici pedalando per la città insieme ad altre persone a ritmo di musica. Ho analizzato nel capitolo 3, prese singolarmente, le suddette attività turistiche: _ partendo dal concetto di slow tourism, ho dapprima evidenziato analogie e differenze tra turismo moderno e post-moderno, per poi passare all'analisi del turismo culturale, il turismo ambientale, il turismo enogastronomico; _ riguardo il pedalare ho fatto una riflessione sul ruolo del cicloturista, che tende a vivere il viaggio come farebbe un viaggiatore-flâneur, che tende verso lo slow tourism; _ in merito alla degustazione, infine, ho descritto ed approfondito i temi dello street food e della cultura del bere in Italia. Prima della ricerca vera e propria, ho ritenuto fondamentale, al fine di una conoscenza più profonda del beer bike stesso, indagare la storia antecedente alla nascita del beer bike. Per cui mi sono soffermata sulla storia dei velocipedi, i loro vantaggi - capitolo 1 - e i vari ambiti di utilizzo - capitolo 2. La prima parte del capitolo 4 riguarda appunto la storia del beer bike, mentre la seconda è dedicata all'altra parte del progetto, prettamente di design degli interni: la progettazione dello stand di TheGustibus in uno spazio urbano. Relativamente a questa parte, sono stati analizzati i temi di temporary urban solution, spazio per attesa e design dell'allestimento, che sono le funzioni dello stand. Il progetto di TheGustibus e dello stand - nel capitolo 5 - sono mostrate parallelamente perchè l'uno fa parte dell'altro. L'intero lavoro di ricerca svolto ha portato alla produzione reale del mezzo - in collaborazione con un'azienda brindisina - e alla creazione della start-up TheGustibus Milano, che coinvolge anche: _ una tesista del Politecnico che, parallelamente alla progettazione del prodotto, si è occupata della comunicazione e della grafica; _ i fondatori della start-up che si sono occupati delle questioni amministrative e burocratiche, nonché nonché di tutta la parte commerciale e di marketing.
The Gustibus : the way to taste
SANTUCCI, SERENA
2014/2015
Abstract
TheGustibus è il fulcro di tutto il progetto. É un beer bike sul quale si svolge un'innovativa attività turistica che convoglia i concetti di visitare, pedalare e degustare in un unicum. A bordo di TheGustibus, infatti, è possibile degustare dei prodotti tipici pedalando per la città insieme ad altre persone a ritmo di musica. Ho analizzato nel capitolo 3, prese singolarmente, le suddette attività turistiche: _ partendo dal concetto di slow tourism, ho dapprima evidenziato analogie e differenze tra turismo moderno e post-moderno, per poi passare all'analisi del turismo culturale, il turismo ambientale, il turismo enogastronomico; _ riguardo il pedalare ho fatto una riflessione sul ruolo del cicloturista, che tende a vivere il viaggio come farebbe un viaggiatore-flâneur, che tende verso lo slow tourism; _ in merito alla degustazione, infine, ho descritto ed approfondito i temi dello street food e della cultura del bere in Italia. Prima della ricerca vera e propria, ho ritenuto fondamentale, al fine di una conoscenza più profonda del beer bike stesso, indagare la storia antecedente alla nascita del beer bike. Per cui mi sono soffermata sulla storia dei velocipedi, i loro vantaggi - capitolo 1 - e i vari ambiti di utilizzo - capitolo 2. La prima parte del capitolo 4 riguarda appunto la storia del beer bike, mentre la seconda è dedicata all'altra parte del progetto, prettamente di design degli interni: la progettazione dello stand di TheGustibus in uno spazio urbano. Relativamente a questa parte, sono stati analizzati i temi di temporary urban solution, spazio per attesa e design dell'allestimento, che sono le funzioni dello stand. Il progetto di TheGustibus e dello stand - nel capitolo 5 - sono mostrate parallelamente perchè l'uno fa parte dell'altro. L'intero lavoro di ricerca svolto ha portato alla produzione reale del mezzo - in collaborazione con un'azienda brindisina - e alla creazione della start-up TheGustibus Milano, che coinvolge anche: _ una tesista del Politecnico che, parallelamente alla progettazione del prodotto, si è occupata della comunicazione e della grafica; _ i fondatori della start-up che si sono occupati delle questioni amministrative e burocratiche, nonché nonché di tutta la parte commerciale e di marketing.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2015_07_Santucci.pdf.pdf
accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati
Descrizione: tesi completa
Dimensione
24.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
24.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/109609