Food allergies and intolerances are not as simple as we once thought and are becoming even more controversial. If we ask our grandparents, odds are they won’t know what a food allergy or intolerance is. Today however, 220 -250 million people in the world suffer from this condition, and this number keeps increasing by leaps and bounds. Wheat is one of the most common causes of food allergies, and gluten accounts for 74% of food intolerances. Some might argue that eating gluten free is just another diet craze or a fad, but gluten intolerance is a medical condition, a disease severe like any other. The growth of gluten intolerances was seen mainly in westernized countries, but that is not true anymore. Now it has become a global epidemic due to changes in agriculture, food processing, and eating habits. Eventually, on a global scale the consumption of gluten has increased and that comes at a price. As a consequence of the increase in gluten intolerances, the demand for gluten free food caused a boom in the market. Food corporations are shifting their direction by adding gluten free lines to their offerings, replacing gluten with the next cheapest additive, but this is not the solution. Indeed, people who go gluten free, do not simply eliminate the gluten from their diet, they also pay extra attention to the composition and the nutritional value of what they eat. Besides the scarcity and the astronomical prices of gluten free options customers find in supermarkets, the real issue is actually the quality of the food. The real challenge is to provide local, organic, reliable (professionally prepared) and tasty gluten free food. Enters Zelie, whose mission is to make such food accessible to a wider community. It is about reinventing distribution with the long term objective to increase consumption and production. Zelie is an on-demand business-to-business gluten free food delivery system. It helps gluten free restaurants provide traditional restaurants with gluten free options. It creates an efficient, local and immediate solution to answer the demand for gluten free food through a network of gluten free venues, established restaurants and delivery companies. More importantly, Zelie gives gluten zero consumers the ability to enjoy food everywhere with their loved ones. For them, it brings the focus of eating out back to socialization, human interaction and enjoyment, rather than food-related uncertainty, anxiety and loneliness.

Le allergie e le intolleranze alimentari non sono temi così semplici come si pensava una volta, e stanno diventando sempre più controversi. Se chiedessimo ai nostri nonni, molto probabilmente non saprebbero dirci che cosa siano un’allergia o un’intolleranza alimentare. Oggi, però, 220 - 250 milioni di persone nel mondo si trovano in questa condizione, e la cifra continua ad aumentare vertiginosamente. Il grano è una delle cause più comuni delle allergie alimentari, e il glutine causa il 74% delle intolleranze alimentari. Alcuni potrebbero sostenere che mangiare senza glutine sia solo l’ennesima mania di dieta o dell’ultima moda, ma l'intolleranza al glutine è una condizione medica, una malattia grave come le altre. La crescita delle intolleranze al glutine era stata osservata soprattutto nei paesi occidentalizzati, ma questo non è più vero. Ora è diventata un'epidemia globale a causa dei cambiamenti in agricoltura, nell’industria alimentare e nelle abitudini alimentari. Infine, su scala globale il consumo di glutine è aumentato, e questo comporta delle conseguenze. In seguito all'aumento delle intolleranze al glutine, la domanda di cibo senza glutine ha causato un boom nel mercato. Le aziende alimentari riorientano il proprio business aggiungendo la gamma senza glutine all’offerta: spesso sostituiscono il glutine con il primo additivo che trovano, ma questa non è la soluzione. Infatti, le persone che seguono una dieta senza glutine non solo eliminano il glutine dalla loro dieta, ma prestano anche particolare attenzione alla composizione e al valore nutrizionale di ciò che mangiano. Oltre alla scarsità di varietà ed ai prezzi astronomici di opzioni senza glutine che i clienti trovano nei supermercati, il problema è in realtà la qualità del cibo. La vera sfida è quella di fornire del cibo senza glutine che sia biologico, locale, affidabile (professionalmente preparato) e gustoso. Ed è qui che entra in gioco Zelie, la cui missione è quella di rendere tali alimenti accessibili a una comunità più ampia. Si tratta di reinventare la distribuzione di alimenti senza glutine con l'obiettivo a lungo termine di aumentarne il consumo e la produzione. Zelie è un sistema di distribuzione di cibo senza glutine su richiesta e business-to-business. Il servizio aiuta ristoranti senza glutine a fornire le opzioni senza glutine ai ristoranti tradizionali. Si crea una soluzione efficiente, locale e immediata per rispondere alla domanda di cibo senza glutine attraverso una rete dei locali senza glutine, ristoranti affermati e aziende di consegna. Ciò che più conta è che Zelie dà ai consumatori “gluten-free” la possibilità di godersi il cibo ovunque con i propri cari. Zelie consente loro di riportare l’attenzione del mangiare fuori sulla socializzazione, l’interazione umana ed il divertimento, piuttosto che sull’incertezza, l’ansia e solitudine legate al cibo.

Zelie : going gluten free. Designing new market opportunities for high quality and local gluten free nutrition

HALIM, HAZEL HALIL
2014/2015

Abstract

Food allergies and intolerances are not as simple as we once thought and are becoming even more controversial. If we ask our grandparents, odds are they won’t know what a food allergy or intolerance is. Today however, 220 -250 million people in the world suffer from this condition, and this number keeps increasing by leaps and bounds. Wheat is one of the most common causes of food allergies, and gluten accounts for 74% of food intolerances. Some might argue that eating gluten free is just another diet craze or a fad, but gluten intolerance is a medical condition, a disease severe like any other. The growth of gluten intolerances was seen mainly in westernized countries, but that is not true anymore. Now it has become a global epidemic due to changes in agriculture, food processing, and eating habits. Eventually, on a global scale the consumption of gluten has increased and that comes at a price. As a consequence of the increase in gluten intolerances, the demand for gluten free food caused a boom in the market. Food corporations are shifting their direction by adding gluten free lines to their offerings, replacing gluten with the next cheapest additive, but this is not the solution. Indeed, people who go gluten free, do not simply eliminate the gluten from their diet, they also pay extra attention to the composition and the nutritional value of what they eat. Besides the scarcity and the astronomical prices of gluten free options customers find in supermarkets, the real issue is actually the quality of the food. The real challenge is to provide local, organic, reliable (professionally prepared) and tasty gluten free food. Enters Zelie, whose mission is to make such food accessible to a wider community. It is about reinventing distribution with the long term objective to increase consumption and production. Zelie is an on-demand business-to-business gluten free food delivery system. It helps gluten free restaurants provide traditional restaurants with gluten free options. It creates an efficient, local and immediate solution to answer the demand for gluten free food through a network of gluten free venues, established restaurants and delivery companies. More importantly, Zelie gives gluten zero consumers the ability to enjoy food everywhere with their loved ones. For them, it brings the focus of eating out back to socialization, human interaction and enjoyment, rather than food-related uncertainty, anxiety and loneliness.
ARC III - Scuola del Design
28-lug-2015
2014/2015
Le allergie e le intolleranze alimentari non sono temi così semplici come si pensava una volta, e stanno diventando sempre più controversi. Se chiedessimo ai nostri nonni, molto probabilmente non saprebbero dirci che cosa siano un’allergia o un’intolleranza alimentare. Oggi, però, 220 - 250 milioni di persone nel mondo si trovano in questa condizione, e la cifra continua ad aumentare vertiginosamente. Il grano è una delle cause più comuni delle allergie alimentari, e il glutine causa il 74% delle intolleranze alimentari. Alcuni potrebbero sostenere che mangiare senza glutine sia solo l’ennesima mania di dieta o dell’ultima moda, ma l'intolleranza al glutine è una condizione medica, una malattia grave come le altre. La crescita delle intolleranze al glutine era stata osservata soprattutto nei paesi occidentalizzati, ma questo non è più vero. Ora è diventata un'epidemia globale a causa dei cambiamenti in agricoltura, nell’industria alimentare e nelle abitudini alimentari. Infine, su scala globale il consumo di glutine è aumentato, e questo comporta delle conseguenze. In seguito all'aumento delle intolleranze al glutine, la domanda di cibo senza glutine ha causato un boom nel mercato. Le aziende alimentari riorientano il proprio business aggiungendo la gamma senza glutine all’offerta: spesso sostituiscono il glutine con il primo additivo che trovano, ma questa non è la soluzione. Infatti, le persone che seguono una dieta senza glutine non solo eliminano il glutine dalla loro dieta, ma prestano anche particolare attenzione alla composizione e al valore nutrizionale di ciò che mangiano. Oltre alla scarsità di varietà ed ai prezzi astronomici di opzioni senza glutine che i clienti trovano nei supermercati, il problema è in realtà la qualità del cibo. La vera sfida è quella di fornire del cibo senza glutine che sia biologico, locale, affidabile (professionalmente preparato) e gustoso. Ed è qui che entra in gioco Zelie, la cui missione è quella di rendere tali alimenti accessibili a una comunità più ampia. Si tratta di reinventare la distribuzione di alimenti senza glutine con l'obiettivo a lungo termine di aumentarne il consumo e la produzione. Zelie è un sistema di distribuzione di cibo senza glutine su richiesta e business-to-business. Il servizio aiuta ristoranti senza glutine a fornire le opzioni senza glutine ai ristoranti tradizionali. Si crea una soluzione efficiente, locale e immediata per rispondere alla domanda di cibo senza glutine attraverso una rete dei locali senza glutine, ristoranti affermati e aziende di consegna. Ciò che più conta è che Zelie dà ai consumatori “gluten-free” la possibilità di godersi il cibo ovunque con i propri cari. Zelie consente loro di riportare l’attenzione del mangiare fuori sulla socializzazione, l’interazione umana ed il divertimento, piuttosto che sull’incertezza, l’ansia e solitudine legate al cibo.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/109633