Larch è un progetto inizialmente sviluppato all’interno del Laboratorio di Sintesi Finale del corso di Laurea in Design del Prodotto per l’Innovazione del Politecnico di Milano. Il progetto ha l’obiettivo di risolvere determinate problematiche del campeggio in natura attraverso lo sviluppo di una tenda sospesa, montabile tra due alberi. Nello sviluppo del progetto è stata posta attenzione nel creare un prodotto economicamente sostenibile per 7 una start up, cioè una società appena avviata che utilizzi tale nuovo prodotto come unica fonte di introiti. L’idea del progetto Larch è stata ripresa ed ulteriormente approfondita nel seguente elaborato di tesi, integrando il lavoro svolto con una fase di analisi del contesto, dell’utente e dei suoi bisogni, fino ad arrivare all’individuazione di tre diverse soluzioni per il campeggio sospeso. Nel corso dell’elaborato verrà quindi esaminato tutto il percorso progettuale sottolineando quali sono stati i problemi iniziali legati alla struttura, come il progetto è stato sviluppato e quali parametri hanno determinato la scelta dei materiali, fino all’osservazione dell’importanza della prototipazione all’interno di un processo di ricerca della stabilità del prodotto. Mantenendo il concetto di start up richiesto dal Laboratorio, si andranno ad analizzare diversi ragionamenti legati alla marca, alla sua visibilità e al suo posizionamento all’interno del mercato, fino a delineare un vero e proprio sistema pro - dotto della gamma Larch. In conclusione all’elaborato di tesi saranno effettuate delle analisi economiche del prodotto ed all’ innovazione portata sul mercato dal progetto Larch e dalla sua gamma di tende sospese.
Larch : the suspended tent
CELADA, DANIELE
2014/2015
Abstract
Larch è un progetto inizialmente sviluppato all’interno del Laboratorio di Sintesi Finale del corso di Laurea in Design del Prodotto per l’Innovazione del Politecnico di Milano. Il progetto ha l’obiettivo di risolvere determinate problematiche del campeggio in natura attraverso lo sviluppo di una tenda sospesa, montabile tra due alberi. Nello sviluppo del progetto è stata posta attenzione nel creare un prodotto economicamente sostenibile per 7 una start up, cioè una società appena avviata che utilizzi tale nuovo prodotto come unica fonte di introiti. L’idea del progetto Larch è stata ripresa ed ulteriormente approfondita nel seguente elaborato di tesi, integrando il lavoro svolto con una fase di analisi del contesto, dell’utente e dei suoi bisogni, fino ad arrivare all’individuazione di tre diverse soluzioni per il campeggio sospeso. Nel corso dell’elaborato verrà quindi esaminato tutto il percorso progettuale sottolineando quali sono stati i problemi iniziali legati alla struttura, come il progetto è stato sviluppato e quali parametri hanno determinato la scelta dei materiali, fino all’osservazione dell’importanza della prototipazione all’interno di un processo di ricerca della stabilità del prodotto. Mantenendo il concetto di start up richiesto dal Laboratorio, si andranno ad analizzare diversi ragionamenti legati alla marca, alla sua visibilità e al suo posizionamento all’interno del mercato, fino a delineare un vero e proprio sistema pro - dotto della gamma Larch. In conclusione all’elaborato di tesi saranno effettuate delle analisi economiche del prodotto ed all’ innovazione portata sul mercato dal progetto Larch e dalla sua gamma di tende sospese.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
impaginato definitivo.pdf
solo utenti autorizzati dal 10/07/2016
Descrizione: Elaborato finale
Dimensione
11.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
11.16 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/109664