The pressing laws about safety and emission pushed automotive industries into new materials and new forming technologies. In this contest often Ultra High Strength Steel sheet metal hot formed are used in the body of vehicles. Aiming cost reduction and further weight reduction the possibility of press hardening closed profile forming them through pressure generated by a media (Nitrogen) seems promising. A complete experimental campaign was performed and consisted of three different experiments. The aim was to define which are the main factors involved in the process and to create an experimental model that well describes how tool temperature and gas pressure influence formability and hardness of the formed material.

Le sempre più stringenti normative di sicurezza unite alle richieste di abbassamento delle emissioni inquinanti hanno spinto l’industria del campo automobilistico all’utilizzo di nuovi materiali e nuove tecnologie di formatura. In questo contesto molti sono i casi di utilizzo di lamierati stampati a caldo con tempra in stampo di acciaio ad alta resistenza (UHSS) applicati alle scocche di autovetture. In un ottica di riduzione costo ed ulteriore abbassamento del peso la possibilità di formare profilati chiusi formandoli a caldo tramite un gas in pressione (Azoto) appare promettente. E’ stata svolta una campagna sperimentale di tre esperimenti per l’individuazione dei fattori più influenti del processo e per creare un modello sperimentale che descrivesse come in particolare temperatura dello stampo e pressione interna influenzassero la formatura e la tempra del materiale.

Media based press hardening

VECCHI, NICOLO'
2014/2015

Abstract

The pressing laws about safety and emission pushed automotive industries into new materials and new forming technologies. In this contest often Ultra High Strength Steel sheet metal hot formed are used in the body of vehicles. Aiming cost reduction and further weight reduction the possibility of press hardening closed profile forming them through pressure generated by a media (Nitrogen) seems promising. A complete experimental campaign was performed and consisted of three different experiments. The aim was to define which are the main factors involved in the process and to create an experimental model that well describes how tool temperature and gas pressure influence formability and hardness of the formed material.
PAUL, ALEXANDER
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
30-set-2015
2014/2015
Le sempre più stringenti normative di sicurezza unite alle richieste di abbassamento delle emissioni inquinanti hanno spinto l’industria del campo automobilistico all’utilizzo di nuovi materiali e nuove tecnologie di formatura. In questo contesto molti sono i casi di utilizzo di lamierati stampati a caldo con tempra in stampo di acciaio ad alta resistenza (UHSS) applicati alle scocche di autovetture. In un ottica di riduzione costo ed ulteriore abbassamento del peso la possibilità di formare profilati chiusi formandoli a caldo tramite un gas in pressione (Azoto) appare promettente. E’ stata svolta una campagna sperimentale di tre esperimenti per l’individuazione dei fattori più influenti del processo e per creare un modello sperimentale che descrivesse come in particolare temperatura dello stampo e pressione interna influenzassero la formatura e la tempra del materiale.
Tesi di laurea Magistrale
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