The following paper comes from my internship experience at Ferrero S.p.a. in the Organization & Improvement team, responsible for the planning and implementation of the Change Management projects in order to improve the business process. The objectives of this thesis are the analysis of the main aspects of the transformational process, from the direct distributive model to the centralized one, and the development of a framework for the evaluation of the economic value of information, with a focus on Point of Sales’ data, following the centralization process. The centralization process led in one hand many andvantages but in the other the loss of visibilty of some key information, such as the sell-in in the PoS. In the first part I reviewed the literature of Supply Chain Management, Supply Chain Visibility and Supply Chain Collaboration with a specific focus of these on the Fast Moving Consumer Goods’ sector, in order to grasp the academic best practices in the Supply Chain Collaboration. Subsequently I analyzed two business cases with interesting cues concerning the fulfillment of collaboration initiatives. After a context overview (market and main competitors) I described the AS IS configuration and the definition of the TO BE status. At the end I developed a framework for the economic evaluation of the visibility of data in the supply chain; I examined the principal drivers and their impact on the balance sheet of Ferrero and of the Trade.

Il seguente elaborato nasce dall’esperienza di stage svolta presso l’azienda Ferrero S.p.a a supporto del team Organization & Improvement, responsabile del disegno e dell’implementazione delle progettualità di Change Management per l’ottimizzazione dei processi e delle strutture aziendali. Gli obiettivi di questo lavoro sono l’analisi dei principali aspetti del processo trasformazionale da modello distributivo in diretta a modello centralizzato, iniziato nell’ultimo anno e ancora in atto all’interno di Ferrero - BU Italia, e lo sviluppo di un framework per la valutazione del valore economico della visibilità delle informazioni, con un focus sui dati di Punto Vendita, a seguito di tale processo di centralizzazione. Il processo di centralizzazione ha portato, a fronte di numerosi benefici, la perdita della visibilità di alcune informazioni chiave per il business di Ferrero: il sell-in per Punto Vendita, il livello di stock e il sell-out. La perdita di tali dati comporta, inoltre, un peggioramento della visibilità sui comportamenti del consumatore finale e un allontanamento dal mercato. Questo lavoro inizierà con una revisione della letteratura in ambito di Supply Chain Management, Supply Chain Visibility e Supply Chain Collaboration, con un particolare focus sull’adattamento di queste due discipline all’interno del settore dei Fast Moving Consumer Goods, in modo da poter cogliere le best practice accademiche in ambito di collaborazione lungo la filiera. In secondo luogo si passerà ad un analisi di due business case aziendali, con interessanti spunti in termini di attuazione di politiche collaborative e di visibilità tra manufacturer e distributor. A seguito di un inquadramento del contesto di riferimento (mercato e principali azioni dei competitors negli ultimi mesi) si procederà ad una descrizione della configurazione distributiva AS IS e alla definizione dello status TO BE, considerando vantaggi e problematiche delle due configurazioni. A valle di ciò, si svilupperà un modello per la valutazione economica della visibilità dei dati del Trade: si indagheranno i principali driver (livello di giacenza, resi di prodotto, aumento della freschezza, out of stock) e si verificherà l’impatto di questi sul bilancio di Ferrero e del Trade. In conclusione si trarrà un bilancio tra costi e benefici connessi all’implementazione di rapporti collaborativi con il Trade, stabilendo i massimi costi sostenibili affinchè ciò risulti vantaggioso, e si determineranno gli improvement che sarà necessario apportare al modello prima della sua applicazione in azienda.

Valore delle informazioni nella rete distributiva : il caso Ferrero

FIGINI, MILENA
2014/2015

Abstract

The following paper comes from my internship experience at Ferrero S.p.a. in the Organization & Improvement team, responsible for the planning and implementation of the Change Management projects in order to improve the business process. The objectives of this thesis are the analysis of the main aspects of the transformational process, from the direct distributive model to the centralized one, and the development of a framework for the evaluation of the economic value of information, with a focus on Point of Sales’ data, following the centralization process. The centralization process led in one hand many andvantages but in the other the loss of visibilty of some key information, such as the sell-in in the PoS. In the first part I reviewed the literature of Supply Chain Management, Supply Chain Visibility and Supply Chain Collaboration with a specific focus of these on the Fast Moving Consumer Goods’ sector, in order to grasp the academic best practices in the Supply Chain Collaboration. Subsequently I analyzed two business cases with interesting cues concerning the fulfillment of collaboration initiatives. After a context overview (market and main competitors) I described the AS IS configuration and the definition of the TO BE status. At the end I developed a framework for the economic evaluation of the visibility of data in the supply chain; I examined the principal drivers and their impact on the balance sheet of Ferrero and of the Trade.
ITALIANO, LEO
ORLANDO, ALESSANDRO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
30-set-2015
2014/2015
Il seguente elaborato nasce dall’esperienza di stage svolta presso l’azienda Ferrero S.p.a a supporto del team Organization & Improvement, responsabile del disegno e dell’implementazione delle progettualità di Change Management per l’ottimizzazione dei processi e delle strutture aziendali. Gli obiettivi di questo lavoro sono l’analisi dei principali aspetti del processo trasformazionale da modello distributivo in diretta a modello centralizzato, iniziato nell’ultimo anno e ancora in atto all’interno di Ferrero - BU Italia, e lo sviluppo di un framework per la valutazione del valore economico della visibilità delle informazioni, con un focus sui dati di Punto Vendita, a seguito di tale processo di centralizzazione. Il processo di centralizzazione ha portato, a fronte di numerosi benefici, la perdita della visibilità di alcune informazioni chiave per il business di Ferrero: il sell-in per Punto Vendita, il livello di stock e il sell-out. La perdita di tali dati comporta, inoltre, un peggioramento della visibilità sui comportamenti del consumatore finale e un allontanamento dal mercato. Questo lavoro inizierà con una revisione della letteratura in ambito di Supply Chain Management, Supply Chain Visibility e Supply Chain Collaboration, con un particolare focus sull’adattamento di queste due discipline all’interno del settore dei Fast Moving Consumer Goods, in modo da poter cogliere le best practice accademiche in ambito di collaborazione lungo la filiera. In secondo luogo si passerà ad un analisi di due business case aziendali, con interessanti spunti in termini di attuazione di politiche collaborative e di visibilità tra manufacturer e distributor. A seguito di un inquadramento del contesto di riferimento (mercato e principali azioni dei competitors negli ultimi mesi) si procederà ad una descrizione della configurazione distributiva AS IS e alla definizione dello status TO BE, considerando vantaggi e problematiche delle due configurazioni. A valle di ciò, si svilupperà un modello per la valutazione economica della visibilità dei dati del Trade: si indagheranno i principali driver (livello di giacenza, resi di prodotto, aumento della freschezza, out of stock) e si verificherà l’impatto di questi sul bilancio di Ferrero e del Trade. In conclusione si trarrà un bilancio tra costi e benefici connessi all’implementazione di rapporti collaborativi con il Trade, stabilendo i massimi costi sostenibili affinchè ciò risulti vantaggioso, e si determineranno gli improvement che sarà necessario apportare al modello prima della sua applicazione in azienda.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/110761