In questo lavoro di tesi è stato valutato l’effetto dell’infragilimento da idrogeno su due acciai, ASTM 1 182 F22 e API 5L X65, utilizzati per la realizzazione di recipienti in pressione e condotte adibite al trasporto di idrocarburi. Il lavoro si divide in due parti: una prima parte dove si effettua la taratura dei parametri numerici sulla base dei dati sperimentali a disposizione, e una seconda sull’analisi dei risultati numerici ottenuti. E’ stato sviluppato un modello agli elementi finiti, con il programma Abaqus, che riproduce il comportamento dell’acciaio infragilito dalla presenza dell’idrogeno durante una prova di tenacità. Il modello proposto utilizza gli elementi coesivi ed è sviluppato su tre analisi consecutive. Per tarare il modello si è fatto riferimento a dati sperimentali ottenuti su test di tenacità di tipo JIC eseguiti su provini C(T) caricati e non caricato con idrogeno. La procedura è complessa ma ha dato risultati soddisfacenti .Sulla base dei risultati ottenuti, sono stati eseguiti dei test sulla sensibilità del modello variandone i parametri fondamentali. Come ultima analisi è stato fatto un contronto tra i due acciai.

Modello numerico per lo studio dell'infragilimento da idrogeno in acciai ad alta resistenza

MARANGONI, MICHELE;CURATOLI, ALBERTO
2014/2015

Abstract

In questo lavoro di tesi è stato valutato l’effetto dell’infragilimento da idrogeno su due acciai, ASTM 1 182 F22 e API 5L X65, utilizzati per la realizzazione di recipienti in pressione e condotte adibite al trasporto di idrocarburi. Il lavoro si divide in due parti: una prima parte dove si effettua la taratura dei parametri numerici sulla base dei dati sperimentali a disposizione, e una seconda sull’analisi dei risultati numerici ottenuti. E’ stato sviluppato un modello agli elementi finiti, con il programma Abaqus, che riproduce il comportamento dell’acciaio infragilito dalla presenza dell’idrogeno durante una prova di tenacità. Il modello proposto utilizza gli elementi coesivi ed è sviluppato su tre analisi consecutive. Per tarare il modello si è fatto riferimento a dati sperimentali ottenuti su test di tenacità di tipo JIC eseguiti su provini C(T) caricati e non caricato con idrogeno. La procedura è complessa ma ha dato risultati soddisfacenti .Sulla base dei risultati ottenuti, sono stati eseguiti dei test sulla sensibilità del modello variandone i parametri fondamentali. Come ultima analisi è stato fatto un contronto tra i due acciai.
COLOMBO, CHIARA
GOBBI, GIORGIA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
30-set-2015
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
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