Il presente lavoro di tesi è stato svolto nel contesto della Ricerca 2015 condotta dagli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano. In particolare, esso si colloca nell’ambito della Ricerca Cloud & ICT as a Service, quel fenomeno che sta cambiando le modalità di erogazione dei servizi ICT sia nelle PMI che nelle grandi imprese, introducendo un modello di distribuzione che permette un accesso onnipresente e on demand, attraverso una rete, a un insieme condiviso di risorse IT configurabili, che sono approvvigionate rapidamente con un ridotto sforzo di gestione e una minima interazione tra cliente e fornitore. L’elaborato si posiziona, inoltre, all’interno della Ricerca Collaborative Business Application, quel fenomeno che sta modificando le modalità di lavoro all’interno delle aziende, introducendo dei supporti informativi ai processi di business volti a consentire una rapida comunicazione e interazione tra i vari dipendenti, favorendo la valorizzazione della conoscenza. L’elaborato cerca di indagare questi fenomeni ponendo attenzione sia alla loro dimensione tecnologica sia alle nuove opportunità da loro offerte in merito alla realizzazione di un supporto ai processi aziendali più completo rispetto a quanto possibile con gli usuali Sistemi Informativi. Il lavoro si articola partendo da una prima fase di analisi della letteratura di riferimento, in cui si è, in primo luogo, indagato il concetto di sistema ERP, fornendone una definizione esaustiva e illustrandone le caratteristiche tecniche distintive, attraverso l’esempio concreto dell’offerta di Oracle. Inoltre, è stato descritto il processo evolutivo che ha portato alla configurazione attuale di tali sistemi gestionali e sono stati riportati i principali trend tecnologici emergenti che verosimilmente influenzeranno il settore dell’Information Technology nei prossimi anni. Nel secondo capitolo, è stato approfondito il tema del Cloud Computing e dell’offerta di risorse ICT “as a service”, riportando anche in questo caso una definizione esauriente e descrivendo le caratteristiche tecniche principali e le diverse modalità di servizio e deployment. Basandosi sulle osservazioni fatte dall’Osservatorio Cloud & ICT as a Service, sono stati evidenziati, inoltre, i benefici e le opportunità offerti da tale tecnologia alle aziende e le principali criticità da affrontare nel percorso di implementazione. Si è fatto riferimento, in seguito, ai sistemi ERP basati sul Cloud Computing riportando come esempio la soluzione Oracle ERP Cloud. Nel capitolo 4, è stato possibile quindi presentare i casi di studio analizzati tramite la survey e lo stage, grazie a cui, in seguito, sono state formulate le ipotesi e le considerazioni, frutto del lavoro di tesi. Nel capitolo 5 e 6 sono stati quindi illustrati i risultati dell’analisi dei dati e dello studio dei casi. In particolare, nel capitolo 5, è stata evidenziata la presenza di un disallineamento tra i principali punti di forza e debolezza delle soluzioni ERP tradizionali e le priorità di scelta evidenziate dalle aziende riguardo alle applicazioni di business, dovuta all’importante cambiamento che ha interessato i fattori considerati dai decisori in fase di selezione della soluzione da implementare. Sono stati, pertanto, specificati i driver di scelta che attualmente guidano le imprese nel processo di adozione di un nuovo sistema gestionale e le soluzioni adatte a soddisfare i requisiti sia delle grandi imprese che delle PMI. Nel capitolo 6, invece, l’attenzione dell’analisi si è spostata sulle differenze emerse tra un progetto di implementazione di una soluzione in Cloud rispetto a una on-premise. In particolare, è stata definita una roadmap ideale di adozione di sistemi ERP Cloud, specificando le aree prioritarie su cui è necessario agire per accelerare il processo di adozione.

Analisi dell'impatto del Cloud Computing sulla selezione e sull'implementazione di un sistema ERP

BERETTA, DANIELE
2014/2015

Abstract

Il presente lavoro di tesi è stato svolto nel contesto della Ricerca 2015 condotta dagli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano. In particolare, esso si colloca nell’ambito della Ricerca Cloud & ICT as a Service, quel fenomeno che sta cambiando le modalità di erogazione dei servizi ICT sia nelle PMI che nelle grandi imprese, introducendo un modello di distribuzione che permette un accesso onnipresente e on demand, attraverso una rete, a un insieme condiviso di risorse IT configurabili, che sono approvvigionate rapidamente con un ridotto sforzo di gestione e una minima interazione tra cliente e fornitore. L’elaborato si posiziona, inoltre, all’interno della Ricerca Collaborative Business Application, quel fenomeno che sta modificando le modalità di lavoro all’interno delle aziende, introducendo dei supporti informativi ai processi di business volti a consentire una rapida comunicazione e interazione tra i vari dipendenti, favorendo la valorizzazione della conoscenza. L’elaborato cerca di indagare questi fenomeni ponendo attenzione sia alla loro dimensione tecnologica sia alle nuove opportunità da loro offerte in merito alla realizzazione di un supporto ai processi aziendali più completo rispetto a quanto possibile con gli usuali Sistemi Informativi. Il lavoro si articola partendo da una prima fase di analisi della letteratura di riferimento, in cui si è, in primo luogo, indagato il concetto di sistema ERP, fornendone una definizione esaustiva e illustrandone le caratteristiche tecniche distintive, attraverso l’esempio concreto dell’offerta di Oracle. Inoltre, è stato descritto il processo evolutivo che ha portato alla configurazione attuale di tali sistemi gestionali e sono stati riportati i principali trend tecnologici emergenti che verosimilmente influenzeranno il settore dell’Information Technology nei prossimi anni. Nel secondo capitolo, è stato approfondito il tema del Cloud Computing e dell’offerta di risorse ICT “as a service”, riportando anche in questo caso una definizione esauriente e descrivendo le caratteristiche tecniche principali e le diverse modalità di servizio e deployment. Basandosi sulle osservazioni fatte dall’Osservatorio Cloud & ICT as a Service, sono stati evidenziati, inoltre, i benefici e le opportunità offerti da tale tecnologia alle aziende e le principali criticità da affrontare nel percorso di implementazione. Si è fatto riferimento, in seguito, ai sistemi ERP basati sul Cloud Computing riportando come esempio la soluzione Oracle ERP Cloud. Nel capitolo 4, è stato possibile quindi presentare i casi di studio analizzati tramite la survey e lo stage, grazie a cui, in seguito, sono state formulate le ipotesi e le considerazioni, frutto del lavoro di tesi. Nel capitolo 5 e 6 sono stati quindi illustrati i risultati dell’analisi dei dati e dello studio dei casi. In particolare, nel capitolo 5, è stata evidenziata la presenza di un disallineamento tra i principali punti di forza e debolezza delle soluzioni ERP tradizionali e le priorità di scelta evidenziate dalle aziende riguardo alle applicazioni di business, dovuta all’importante cambiamento che ha interessato i fattori considerati dai decisori in fase di selezione della soluzione da implementare. Sono stati, pertanto, specificati i driver di scelta che attualmente guidano le imprese nel processo di adozione di un nuovo sistema gestionale e le soluzioni adatte a soddisfare i requisiti sia delle grandi imprese che delle PMI. Nel capitolo 6, invece, l’attenzione dell’analisi si è spostata sulle differenze emerse tra un progetto di implementazione di una soluzione in Cloud rispetto a una on-premise. In particolare, è stata definita una roadmap ideale di adozione di sistemi ERP Cloud, specificando le aree prioritarie su cui è necessario agire per accelerare il processo di adozione.
CARNEVALETTI, CLARA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
30-set-2015
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_10_Beretta.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della Tesi
Dimensione 3.47 MB
Formato Adobe PDF
3.47 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/110961