This thesis can be summarize in three main phases, here described briefly. First of all, the Terminal 1 of the Leonardo da Vinci International Airport in Rome Fiumicino has been considered as a case study, and has been investigated in terms of Terminal configuration, construction technologies, existing plant and heating and electrical consumption profile, according to the various users and plant. The main purpose is the collection of input data for the energy audit. Through design data, survey information and hypothesis based on the particular use classification of the building the Terminal energy performance has been investigated through a dynamic numerical model, subsequently integrated with the model of an heating and ventilation air conditioning unit, aimed at the reproduction of the real case energy behavior and the calibration of the overall model itself, through comparison with the collected historical consumptions. Then, some energy retrofit measures have been investigated for the Terminal 1. Going more in detail, the analysis has been focused on the building envelope, both from the energy and economic point of view (management and maintenance costs, investments return times). Moreover, the restrictions deriving from the context and from client requirements have been considered, like the particular interest on the envelope requalification and the necessity to not compromise the regularity of the airport activities.

La presente tesi può essere sintetizzata in tre fasi principali, di seguito brevemente illustrate. A partire dal caso di studio del Terminal 1 dell’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino, è stata effettuata un’analisi dello stato di fatto in termini di configurazione del Terminal, tecnologie costruttive utilizzate, sistema impiantistico esistente e mappatura dei consumi termici ed elettrici in relazione alle varie utenze e impianti, al fine di effettuare una diagnosi energetica (o audit energetico). Mediante dati di progetto, informazioni ricavate in seguito a sopralluogo e ipotesi basate sull’analisi della particolare destinazione d’uso dell’edificio oggetto di studio, è stato realizzato un modello numerico in regime dinamico per il calcolo delle prestazioni energetiche del Terminal, completato in un secondo momento con il modello di una delle unità di trattamento aria dedicate, con l’obiettivo di riprodurre il comportamento energetico del caso reale e calibrare il modello sulla base dei consumi storici. Quindi si sono analizzati i possibili interventi attuabili prevalentemente sull’involucro per migliorare la prestazione energetica del Terminal 1, ponendo attenzione non solo agli aspetti energetici, ma anche economici, ai costi di gestione e manutenzione e ai tempi di ritorno degli investimenti. Inoltre sono stati considerati i vincoli derivanti dal contesto dell’intervento e dalle esigenze della committenza, quali il particolare interesse per la riqualificazione dell’involucro e la necessità di effettuare interventi che non compromettano la regolare attività dell’aeroporto. 

Audit Energetico del Terminal 1 dell'Aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino e analisi costi-benefici delle Opportunità di Risparmio Energetico

DE GRANDIS, ILARIA
2014/2015

Abstract

This thesis can be summarize in three main phases, here described briefly. First of all, the Terminal 1 of the Leonardo da Vinci International Airport in Rome Fiumicino has been considered as a case study, and has been investigated in terms of Terminal configuration, construction technologies, existing plant and heating and electrical consumption profile, according to the various users and plant. The main purpose is the collection of input data for the energy audit. Through design data, survey information and hypothesis based on the particular use classification of the building the Terminal energy performance has been investigated through a dynamic numerical model, subsequently integrated with the model of an heating and ventilation air conditioning unit, aimed at the reproduction of the real case energy behavior and the calibration of the overall model itself, through comparison with the collected historical consumptions. Then, some energy retrofit measures have been investigated for the Terminal 1. Going more in detail, the analysis has been focused on the building envelope, both from the energy and economic point of view (management and maintenance costs, investments return times). Moreover, the restrictions deriving from the context and from client requirements have been considered, like the particular interest on the envelope requalification and the necessity to not compromise the regularity of the airport activities.
Di Franco, Michele
ING VI - Scuola di Ingegneria Edile-Architettura
30-set-2015
2014/2015
La presente tesi può essere sintetizzata in tre fasi principali, di seguito brevemente illustrate. A partire dal caso di studio del Terminal 1 dell’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Roma Fiumicino, è stata effettuata un’analisi dello stato di fatto in termini di configurazione del Terminal, tecnologie costruttive utilizzate, sistema impiantistico esistente e mappatura dei consumi termici ed elettrici in relazione alle varie utenze e impianti, al fine di effettuare una diagnosi energetica (o audit energetico). Mediante dati di progetto, informazioni ricavate in seguito a sopralluogo e ipotesi basate sull’analisi della particolare destinazione d’uso dell’edificio oggetto di studio, è stato realizzato un modello numerico in regime dinamico per il calcolo delle prestazioni energetiche del Terminal, completato in un secondo momento con il modello di una delle unità di trattamento aria dedicate, con l’obiettivo di riprodurre il comportamento energetico del caso reale e calibrare il modello sulla base dei consumi storici. Quindi si sono analizzati i possibili interventi attuabili prevalentemente sull’involucro per migliorare la prestazione energetica del Terminal 1, ponendo attenzione non solo agli aspetti energetici, ma anche economici, ai costi di gestione e manutenzione e ai tempi di ritorno degli investimenti. Inoltre sono stati considerati i vincoli derivanti dal contesto dell’intervento e dalle esigenze della committenza, quali il particolare interesse per la riqualificazione dell’involucro e la necessità di effettuare interventi che non compromettano la regolare attività dell’aeroporto. 
Tesi di laurea Magistrale
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