Ever since earliest youth we are led to think that boys and girls behave differently according to gender, without taking into consideration distinguishing features, personality predispositions and tastes. Gender though doesn't correspond to genre: the first one is the set of biological and genetical characteristics of an individual, the second one covers those cultural and social traits that give meaning to gender. Thus gender is a social artifact. For these reasons the connection between sport and gender differences, can give great insight into how the sociocultural imaginary affects our lives. Considering that sport plays a fundamental role in the formation of personality, one might well wonder to what extent social models can negatively affect the development of a person. Gender differences are decoded through the usage of stereotypes, which are clearly present in the sports world as well. Everyone as a child approaches a sport not because of personal inclinations, but due to social standards identifying some activities as male, and others as female ones: truth is they are all just sports. Female sports diffusion coincides with a continuous fight against symbolic hindrances that relegate women to domestic roles, and that still make sport a fundamentally men only environment. This thesis is based on a thorough research on the subject, it focuses on the analysis through three different media channels (press advertising, tv commercials and sports institutions) of sport related communications to identify the most common stereotypes in today's society, and introduces a project to disprove them. The project consists in a web portal dedicated mainly to parents and children, to find the most suitable sport for the kids based on their personal, physical and character peculiarities, but bypassing genre. Moreover the portal provides information regarding places and events dedicated to each sport, and unusual testimonials that play it. Every sport will be taken into consideration... assuming it's the most suitable.

Fin da piccoli siamo portati a pensare che bambine e bambini si comportino in maniera diversa in base al sesso, senza valutare caratteristiche individuali, predisposizioni caratteriali e gusti. Il sesso però non corrisponde certamente al genere: il primo è l’insieme delle caratteristiche biologiche e genetiche di un individuo, il secondo indica tratti sociali e culturali che danno significato al sesso. Il genere, quindi, è una costruzione sociale. Per questo, il nesso tra sport e differenze di genere dice molto sul modo in cui l’immaginario socio-culturale influenza le nostre vite. Partendo dal presupposto che lo sport rappresenti un mezzo importante per la formazione della personalità, viene spontaneo chiedersi fino a che punto i modelli sociali possano influire negativamente sullo sviluppo di una persona. Le differenze di genere sono decodificate attraverso l’uso di stereotipi che certamente non risparmiano il mondo dello sport. Ognuno di noi, fin da piccolo, è indirizzato ad uno sport non in base alle proprie inclinazioni ma in base agli standard sociali che identificano alcune attività come maschili e altre come femminili. In verità esistono semplicemente sport. La diffusione dello sport al femminile è segnato da una continua lotta contro le barriere simboliche che relegano le donne nella sfera domestica e che, ancora oggi, lo rendono un terreno considerato fondamentalmente maschile. La tesi parte da una ricerca approfondita della tematica, si focalizza sull'analisi, all'interno di tre canali mediatici (campagna stampa, spot televisivi e istituzioni sportive) delle comunicazioni legate allo sport per individuare quelli che sono gli stereotipi diffusi nella società odierna e propone un progetto che abbia lo scopo di smentirli. Il progetto prevede un portale dedicato principalmente a genitori e bambini e permette di identificare lo sport più adatto ai piccoli in funzione delle loro caratteristiche anagrafiche, fisiche e caratteriali, andando oltre al genere. Oltre a questo, il portale prevede indicazioni su luoghi ed eventi dedicati ai singoli sport e testimonial inusuali che li praticano. Ogni sport sarà considerato…purché sia quello più adatto.

SporTender. Un progetto di design della comunicazione per la sensibilizzazione sui fattori di genere nello sport

CRESPI, CLAUDIA
2014/2015

Abstract

Ever since earliest youth we are led to think that boys and girls behave differently according to gender, without taking into consideration distinguishing features, personality predispositions and tastes. Gender though doesn't correspond to genre: the first one is the set of biological and genetical characteristics of an individual, the second one covers those cultural and social traits that give meaning to gender. Thus gender is a social artifact. For these reasons the connection between sport and gender differences, can give great insight into how the sociocultural imaginary affects our lives. Considering that sport plays a fundamental role in the formation of personality, one might well wonder to what extent social models can negatively affect the development of a person. Gender differences are decoded through the usage of stereotypes, which are clearly present in the sports world as well. Everyone as a child approaches a sport not because of personal inclinations, but due to social standards identifying some activities as male, and others as female ones: truth is they are all just sports. Female sports diffusion coincides with a continuous fight against symbolic hindrances that relegate women to domestic roles, and that still make sport a fundamentally men only environment. This thesis is based on a thorough research on the subject, it focuses on the analysis through three different media channels (press advertising, tv commercials and sports institutions) of sport related communications to identify the most common stereotypes in today's society, and introduces a project to disprove them. The project consists in a web portal dedicated mainly to parents and children, to find the most suitable sport for the kids based on their personal, physical and character peculiarities, but bypassing genre. Moreover the portal provides information regarding places and events dedicated to each sport, and unusual testimonials that play it. Every sport will be taken into consideration... assuming it's the most suitable.
BUCCHETTI, VALERIA
ARC III - Scuola del Design
1-ott-2015
2014/2015
Fin da piccoli siamo portati a pensare che bambine e bambini si comportino in maniera diversa in base al sesso, senza valutare caratteristiche individuali, predisposizioni caratteriali e gusti. Il sesso però non corrisponde certamente al genere: il primo è l’insieme delle caratteristiche biologiche e genetiche di un individuo, il secondo indica tratti sociali e culturali che danno significato al sesso. Il genere, quindi, è una costruzione sociale. Per questo, il nesso tra sport e differenze di genere dice molto sul modo in cui l’immaginario socio-culturale influenza le nostre vite. Partendo dal presupposto che lo sport rappresenti un mezzo importante per la formazione della personalità, viene spontaneo chiedersi fino a che punto i modelli sociali possano influire negativamente sullo sviluppo di una persona. Le differenze di genere sono decodificate attraverso l’uso di stereotipi che certamente non risparmiano il mondo dello sport. Ognuno di noi, fin da piccolo, è indirizzato ad uno sport non in base alle proprie inclinazioni ma in base agli standard sociali che identificano alcune attività come maschili e altre come femminili. In verità esistono semplicemente sport. La diffusione dello sport al femminile è segnato da una continua lotta contro le barriere simboliche che relegano le donne nella sfera domestica e che, ancora oggi, lo rendono un terreno considerato fondamentalmente maschile. La tesi parte da una ricerca approfondita della tematica, si focalizza sull'analisi, all'interno di tre canali mediatici (campagna stampa, spot televisivi e istituzioni sportive) delle comunicazioni legate allo sport per individuare quelli che sono gli stereotipi diffusi nella società odierna e propone un progetto che abbia lo scopo di smentirli. Il progetto prevede un portale dedicato principalmente a genitori e bambini e permette di identificare lo sport più adatto ai piccoli in funzione delle loro caratteristiche anagrafiche, fisiche e caratteriali, andando oltre al genere. Oltre a questo, il portale prevede indicazioni su luoghi ed eventi dedicati ai singoli sport e testimonial inusuali che li praticano. Ogni sport sarà considerato…purché sia quello più adatto.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/112685