«Diderot emphasized that the charm of the ruins lies in their imperfection, in what once was and will no longer be. Ruin is an oxymoron: the presence of an absence. Also design bases its reason sense on this oxymoron, on the feeling of an absence» (Zingale, 2012). This feeling of an absence and the foresight of a future sense induced me to investigate a challenging theme as that of safety and sea rescue which is more relevant than ever. Drowning, in fact, occurs with low incidence but with high lethality rate. Therefore, lifeguards and their instruments play a special role. Duke Kahanamoku, olympic swimming champion and universally regarded as the inventor of modern surfing, introduced the first rescue board between 1910 and 1915. The accurate analysis of the context and the rescue procedures, motivated me to design a vehicle which could become an indispensable instrument for the lifeguard, in the attempt to increase exponentially the chances of success in sea rescue operations.

«Fa notare Diderot come il fascino delle antiche rovine stia nella loro imperfezione, in ciò che è stato e non sarà più. La rovina è un ossimoro: la presenza di un’assenza. Anche il design basa la sua ragione progettuale su tale ossimoro, sul sentimento di una mancanza» (Zingale 2012). Questo sentimento di una mancanza e la prefigurazione di un senso futuro mi hanno portato ad approfondire un tema che si è dimostrato stimolante e più che mai attuale come quello sulla sicurezza e il salvataggio in mare. L’annegamento, infatti, è un fenomeno a bassa incidenza ma ad elevata letalità. Riveste, quindi, particolare importanza il ruolo del personale di salvataggio e gli strumenti a sua disposizione. Duke Kahanamoku, campione olimpico di nuoto e genericamente considerato l’inventore del surf moderno, introdusse la prima tavola di salvataggio tra il 1910 e il 1915. L’approfondita analisi del contesto, del comportamento dei protagonisti e delle modalità di soccorso mi hanno spinto a progettare un veicolo, che possa diventare un inseparabile strumento del guardaspiaggia, nel tentativo di aumentare esponenzialmente la probabilità di successo nelle operazioni di salvataggio in mare.

Duke. Electric rescue watercraft

PALUMBO, FILIPPO
2014/2015

Abstract

«Diderot emphasized that the charm of the ruins lies in their imperfection, in what once was and will no longer be. Ruin is an oxymoron: the presence of an absence. Also design bases its reason sense on this oxymoron, on the feeling of an absence» (Zingale, 2012). This feeling of an absence and the foresight of a future sense induced me to investigate a challenging theme as that of safety and sea rescue which is more relevant than ever. Drowning, in fact, occurs with low incidence but with high lethality rate. Therefore, lifeguards and their instruments play a special role. Duke Kahanamoku, olympic swimming champion and universally regarded as the inventor of modern surfing, introduced the first rescue board between 1910 and 1915. The accurate analysis of the context and the rescue procedures, motivated me to design a vehicle which could become an indispensable instrument for the lifeguard, in the attempt to increase exponentially the chances of success in sea rescue operations.
ARC III - Scuola del Design
1-ott-2015
2014/2015
«Fa notare Diderot come il fascino delle antiche rovine stia nella loro imperfezione, in ciò che è stato e non sarà più. La rovina è un ossimoro: la presenza di un’assenza. Anche il design basa la sua ragione progettuale su tale ossimoro, sul sentimento di una mancanza» (Zingale 2012). Questo sentimento di una mancanza e la prefigurazione di un senso futuro mi hanno portato ad approfondire un tema che si è dimostrato stimolante e più che mai attuale come quello sulla sicurezza e il salvataggio in mare. L’annegamento, infatti, è un fenomeno a bassa incidenza ma ad elevata letalità. Riveste, quindi, particolare importanza il ruolo del personale di salvataggio e gli strumenti a sua disposizione. Duke Kahanamoku, campione olimpico di nuoto e genericamente considerato l’inventore del surf moderno, introdusse la prima tavola di salvataggio tra il 1910 e il 1915. L’approfondita analisi del contesto, del comportamento dei protagonisti e delle modalità di soccorso mi hanno spinto a progettare un veicolo, che possa diventare un inseparabile strumento del guardaspiaggia, nel tentativo di aumentare esponenzialmente la probabilità di successo nelle operazioni di salvataggio in mare.
Tesi di laurea Magistrale
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