Infood Quality Kiosk is the result of a deepening of the research topic entitled “Dehors, for the refunctionalization of the newsstands system in the city”, held during the final workshop of the academic year 2013/2014, under the guidance of Professors Giampiero Boso- ni, Ico Migliore and Mara Servetto. The primary purpose of this workshop and consequently to the development of this thesis, was not only to design new architectural solutions for the newstand of the city, but also to keep alive and acti- ve in the city these microstructures through processes of refunctionalization. Thanks to the introduction of new business models, was mad an at- tempt to cope with the gradual disappearance of newsstands caused by the crisis of the printed paper. Infood Quality Kiosk is a possible strategy for the newsstands in Corso Sempione 33 in Milan. By partnering with the site TripAdvisor®, the kiosk will create a network of the best restaurants in the neighborhood - selected through the reviews of the platform - in order to sell the best food of the surrounding areas in a “street way”. The purpose is to obtain a new reference point for the neighborho- od in a “socio-economic” approach. The digital noticeboard and the TripAdvisor ® map will complete the service in order to create a useful kiosk also for users who will not consume the products of the structure. The project is preceded by a precise research on the role of food in contemporary era with an zoom on the world of Street Food.

Infood Quality Kiosk è il frutto di un approfondimento del tema di ricerca intitolato “Dehors, per la rifunzionalizzazione del sistema edicole nella città”, svolto durante il laboratorio di sintesi finale dell’anno accademico 2013/2014, sotto la guida dei Professori Giampiero Bosoni, Ico Migliore e Mara Servetto. Lo scopo primario di questo laboratorio e conseguentemente dello sviluppo di questa tesi, non è soltanto quello di progettare nuove soluzioni architettoni- che per le edicole della città, quanto quello di saper mantenere vive e attive nel territorio queste microstrutture anche attraverso processi di rifunzionalizzazione. Grazie all’inserimento di nuovi esercizi com- merciali, si è cercato di fare fronte alla progressiva scomparsa delle edicole causata dalla crisi della carta stampata. Nello specifico, In- food Quality Kiosk si propone come strategia possibile per rifunzio- nalizzare l’edicola presente in Corso Sempione 33 a Milano. Grazie alla partnership con il sito Tripadvisor®, il servizio del chiosco sarà quello di creare un network tra i migliori ristoratori del quartiere - selezionati attraverso le recensioni della piattaforma - per poter vendere il migliore cibo delle aree limitrofe in versione “street”. Il fine è quello di ottenere un nuovo punto di riferimento per il quar- tiere capace di svolgere la funzione di attivatore sociale ed econo- mico. I servizi digitali di bacheca e mappa Tripadvisor® completano il progetto di rifunzionalizazzione affinchè il chiosco risulti fruibile anche dagli utenti che non consumano i prodotti della struttura. Fondamentale ai fini del progetto è la precisa ricerca sul ruolo del cibo in epoca contemporanea con un occhio attento al mondo dello Street Food.

InFood quality kiosk. Studio per la rifunzionalizzazione dell'edicola presente in Corso Sempione 33 a Milano.

PRADELLA, FEDERICO
2014/2015

Abstract

Infood Quality Kiosk is the result of a deepening of the research topic entitled “Dehors, for the refunctionalization of the newsstands system in the city”, held during the final workshop of the academic year 2013/2014, under the guidance of Professors Giampiero Boso- ni, Ico Migliore and Mara Servetto. The primary purpose of this workshop and consequently to the development of this thesis, was not only to design new architectural solutions for the newstand of the city, but also to keep alive and acti- ve in the city these microstructures through processes of refunctionalization. Thanks to the introduction of new business models, was mad an at- tempt to cope with the gradual disappearance of newsstands caused by the crisis of the printed paper. Infood Quality Kiosk is a possible strategy for the newsstands in Corso Sempione 33 in Milan. By partnering with the site TripAdvisor®, the kiosk will create a network of the best restaurants in the neighborhood - selected through the reviews of the platform - in order to sell the best food of the surrounding areas in a “street way”. The purpose is to obtain a new reference point for the neighborho- od in a “socio-economic” approach. The digital noticeboard and the TripAdvisor ® map will complete the service in order to create a useful kiosk also for users who will not consume the products of the structure. The project is preceded by a precise research on the role of food in contemporary era with an zoom on the world of Street Food.
ARC III - Scuola del Design
1-ott-2015
2014/2015
Infood Quality Kiosk è il frutto di un approfondimento del tema di ricerca intitolato “Dehors, per la rifunzionalizzazione del sistema edicole nella città”, svolto durante il laboratorio di sintesi finale dell’anno accademico 2013/2014, sotto la guida dei Professori Giampiero Bosoni, Ico Migliore e Mara Servetto. Lo scopo primario di questo laboratorio e conseguentemente dello sviluppo di questa tesi, non è soltanto quello di progettare nuove soluzioni architettoni- che per le edicole della città, quanto quello di saper mantenere vive e attive nel territorio queste microstrutture anche attraverso processi di rifunzionalizzazione. Grazie all’inserimento di nuovi esercizi com- merciali, si è cercato di fare fronte alla progressiva scomparsa delle edicole causata dalla crisi della carta stampata. Nello specifico, In- food Quality Kiosk si propone come strategia possibile per rifunzio- nalizzare l’edicola presente in Corso Sempione 33 a Milano. Grazie alla partnership con il sito Tripadvisor®, il servizio del chiosco sarà quello di creare un network tra i migliori ristoratori del quartiere - selezionati attraverso le recensioni della piattaforma - per poter vendere il migliore cibo delle aree limitrofe in versione “street”. Il fine è quello di ottenere un nuovo punto di riferimento per il quar- tiere capace di svolgere la funzione di attivatore sociale ed econo- mico. I servizi digitali di bacheca e mappa Tripadvisor® completano il progetto di rifunzionalizazzione affinchè il chiosco risulti fruibile anche dagli utenti che non consumano i prodotti della struttura. Fondamentale ai fini del progetto è la precisa ricerca sul ruolo del cibo in epoca contemporanea con un occhio attento al mondo dello Street Food.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/112694