Questo progetto di tesi si indirizza allo studio delle manovre progettuali e strategiche mirate alla creazione della corporate image di SALT un giovane marchio d’abbigliamento che inizia la propria attività affacciandosi su di un contesto di mercato in rapido cambiamento, che dimostra caratteristiche per le quali la progettazione di un semplice punto vendita potrebbe risultare riduttiva o inefficace. Alla luce di ciò, lo studio condotto per poter definire l’immagine e le principali caratteristiche del servizio SALT parte da un inquadramento storico, utile ad evidenziare come si siano modificate nel tempo l’esperienza d’acquisto e la figura del cliente. Sempre nell’ottica di un inquadramento storico sono stati illustrati alcuni famosi esempi di corporate image che hanno inevitabilmente influenzato quest’ambito determinandone i metodi. La ricerca si conclude con la definizione dei tratti principali di quello che può essere ritenuto un punto vendita capace di comunicare ad un pubblico ormai esigente e in cerca di un sempre maggiore arricchimento esperienziale. Il progetto quindi, oltre a riguardare le principali possibilità di lancio del marchio, si indirizza alla definizione e progettazione di un insieme di elementi fisici, grafici e di servizio che possano rappresentare la filosofia SALT traducendosi in un progetto il più possibile flessibile e contemporaneo.

Progettare l'identità. Salt

PALMEGIANI, GIACOMO
2014/2015

Abstract

Questo progetto di tesi si indirizza allo studio delle manovre progettuali e strategiche mirate alla creazione della corporate image di SALT un giovane marchio d’abbigliamento che inizia la propria attività affacciandosi su di un contesto di mercato in rapido cambiamento, che dimostra caratteristiche per le quali la progettazione di un semplice punto vendita potrebbe risultare riduttiva o inefficace. Alla luce di ciò, lo studio condotto per poter definire l’immagine e le principali caratteristiche del servizio SALT parte da un inquadramento storico, utile ad evidenziare come si siano modificate nel tempo l’esperienza d’acquisto e la figura del cliente. Sempre nell’ottica di un inquadramento storico sono stati illustrati alcuni famosi esempi di corporate image che hanno inevitabilmente influenzato quest’ambito determinandone i metodi. La ricerca si conclude con la definizione dei tratti principali di quello che può essere ritenuto un punto vendita capace di comunicare ad un pubblico ormai esigente e in cerca di un sempre maggiore arricchimento esperienziale. Il progetto quindi, oltre a riguardare le principali possibilità di lancio del marchio, si indirizza alla definizione e progettazione di un insieme di elementi fisici, grafici e di servizio che possano rappresentare la filosofia SALT traducendosi in un progetto il più possibile flessibile e contemporaneo.
MAZZOTTI, ANGELA
ARC III - Scuola del Design
1-ott-2015
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/112722