In winter sports athletes must face problems and difficulties. One of the main problem and inconvenience, related to movement and “sliding” at high speed, is the possibility of falling. While for serious falls already exist on the market protection, backpack with airbag and mountain security sistem, for minor falls there’s less attention and few protections available. This kind of fall happens very often among among athletes, who frequently counts only on the padding of their clothes to soften the impact. Nevertheless, this clothes aren’t design to take care of this function. Today, paper pattern for winter sport clothes are optimized to fit togheter with the athletes’ body while moving and the material, padding and production details are studied to guarantee the best possible comfort, transpirability and freedom of movement. This project aim to complete, whith the structural study of the paper patter of winter cloth, garment with protections suitable to reduce damage from minor impacts, without being awkard o hampering the movements. The protection, integrated in specific transparent pockets, and the garment itself are designed using a prototyping virtual software, that allows a new approach to the design of garment and an immediate visualisation of the final wearability. The approach to the virtual method is analyzed during the design process. The several elements of protection are developed from the paper pattern study by a 3d software, taking inspiration from space and spacesuit. The elements are independent from the garment and the choice is up to the final consumer and his needs, in a custom-tailoring process similar to the assembly of a spacesuit for the astronaut. 3d printing grants autonomy to the final user, that is able to print the needed pieces based on his own needs, not only buy them. The prototypes, that are virtually and concretely realized, were evaluated to find the most suitable material through test of elastic resistance, time evaluation and print cost.

Negli sport invernali gli atleti devono affrontare molti problemi e difficoltà. Uno dei principali problemi ed inconvenienti da affrontare, legata al movimento ed alla condizione di “scivolamento” ad alte velocità, è la possibilità di cadute. Mentre per le cadute più gravi esistono già in commercio attrezzature specifiche, come protezioni, zaini airbag e sistemi per la sicurezza in montagna, per le cadute minori vi è molta meno attenzione e pochi prodotti di protezioni disponibili. Questo tipo di caduta è però molto frequente per gli atleti, che spesso si affidano solamente alle imbottiture dei capi di abbigliamento per attutire gli urti. Tuttavia, questi capi non sono studiate per sopperire anche a questa funzione. Oggi, i cartamodelli dei capi sportivi per la neve sono ottimizzati per aderire perfettamente al corpo dell’atleta in movimento, e i materiali, le imbottiture e i dettagli di produzione sono studiati per garantire il maggior comfort possibile, la traspirabilità, l’impermeabilità e la libertà di movimento. Questo progetto mira ad integrare, tramite lo studio strutturale del cartamodello del capo da neve, forme di protezione da integrare nel capo di abbigliamento adatte a ridurre i danni di piccoli urti, senza risultare ingombranti o intralciare il movimento dell’atleta. Le “protezioni”, integrate nel capo tramite apposite tasche in trasparenza, e il capo stesso sono stati progettati attraverso l’uso un software di prototipazione virtuale dei capi di abbigliamento che permette un nuovo approccio al design del capo e la visualizzazione immediata della vestibilità finale. L’approccio al metodo virtuale è analizzato durante il processo di design. Dallo studio del cartamodello sono stati sviluppati i vari elementi di protezione del capo tramite software 3D, ispirati allo spazio ed alle tute spaziali. Gli elementi sono indipendenti dal capo e la scelta dei pezzi viene lasciata all’utente finale in relazione alle proprie esigenze, in un processo di personalizzazione simile all’assemblaggio della tuta spaziale per il singolo astronauta. La possibilità di stampa 3D è l’elemento finale di autonomia dell’utente, che ha la possibilità di stampare i pezzi necessari in base alle proprie esigenze e non più solamente acquistarli. I prototipi, realizzati sia virtualmente sia realmente, sono stati testati per definire il materiale più adatto per la stampa attraverso test di resistenza elastica e valutazione di tempi e costi di stampa.

Progettazione di una collezione di abbigliamento sportivo invernale attraverso il mezzo del design virtuale

MEDVEDEVA, MARGARITA
2014/2015

Abstract

In winter sports athletes must face problems and difficulties. One of the main problem and inconvenience, related to movement and “sliding” at high speed, is the possibility of falling. While for serious falls already exist on the market protection, backpack with airbag and mountain security sistem, for minor falls there’s less attention and few protections available. This kind of fall happens very often among among athletes, who frequently counts only on the padding of their clothes to soften the impact. Nevertheless, this clothes aren’t design to take care of this function. Today, paper pattern for winter sport clothes are optimized to fit togheter with the athletes’ body while moving and the material, padding and production details are studied to guarantee the best possible comfort, transpirability and freedom of movement. This project aim to complete, whith the structural study of the paper patter of winter cloth, garment with protections suitable to reduce damage from minor impacts, without being awkard o hampering the movements. The protection, integrated in specific transparent pockets, and the garment itself are designed using a prototyping virtual software, that allows a new approach to the design of garment and an immediate visualisation of the final wearability. The approach to the virtual method is analyzed during the design process. The several elements of protection are developed from the paper pattern study by a 3d software, taking inspiration from space and spacesuit. The elements are independent from the garment and the choice is up to the final consumer and his needs, in a custom-tailoring process similar to the assembly of a spacesuit for the astronaut. 3d printing grants autonomy to the final user, that is able to print the needed pieces based on his own needs, not only buy them. The prototypes, that are virtually and concretely realized, were evaluated to find the most suitable material through test of elastic resistance, time evaluation and print cost.
CUGINI, UMBERTO
CAPPELLIERI, ALBA
CARULLI, MARINA
YAVUZ, SECIL UGUR
ARC III - Scuola del Design
1-ott-2015
2014/2015
Negli sport invernali gli atleti devono affrontare molti problemi e difficoltà. Uno dei principali problemi ed inconvenienti da affrontare, legata al movimento ed alla condizione di “scivolamento” ad alte velocità, è la possibilità di cadute. Mentre per le cadute più gravi esistono già in commercio attrezzature specifiche, come protezioni, zaini airbag e sistemi per la sicurezza in montagna, per le cadute minori vi è molta meno attenzione e pochi prodotti di protezioni disponibili. Questo tipo di caduta è però molto frequente per gli atleti, che spesso si affidano solamente alle imbottiture dei capi di abbigliamento per attutire gli urti. Tuttavia, questi capi non sono studiate per sopperire anche a questa funzione. Oggi, i cartamodelli dei capi sportivi per la neve sono ottimizzati per aderire perfettamente al corpo dell’atleta in movimento, e i materiali, le imbottiture e i dettagli di produzione sono studiati per garantire il maggior comfort possibile, la traspirabilità, l’impermeabilità e la libertà di movimento. Questo progetto mira ad integrare, tramite lo studio strutturale del cartamodello del capo da neve, forme di protezione da integrare nel capo di abbigliamento adatte a ridurre i danni di piccoli urti, senza risultare ingombranti o intralciare il movimento dell’atleta. Le “protezioni”, integrate nel capo tramite apposite tasche in trasparenza, e il capo stesso sono stati progettati attraverso l’uso un software di prototipazione virtuale dei capi di abbigliamento che permette un nuovo approccio al design del capo e la visualizzazione immediata della vestibilità finale. L’approccio al metodo virtuale è analizzato durante il processo di design. Dallo studio del cartamodello sono stati sviluppati i vari elementi di protezione del capo tramite software 3D, ispirati allo spazio ed alle tute spaziali. Gli elementi sono indipendenti dal capo e la scelta dei pezzi viene lasciata all’utente finale in relazione alle proprie esigenze, in un processo di personalizzazione simile all’assemblaggio della tuta spaziale per il singolo astronauta. La possibilità di stampa 3D è l’elemento finale di autonomia dell’utente, che ha la possibilità di stampare i pezzi necessari in base alle proprie esigenze e non più solamente acquistarli. I prototipi, realizzati sia virtualmente sia realmente, sono stati testati per definire il materiale più adatto per la stampa attraverso test di resistenza elastica e valutazione di tempi e costi di stampa.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/112785