The aim of this thesis is to understand which have been the best set of strategic decisions implemented by the selected companies in order to better react to the crisis, taking into consideration and comparing Italy and France. The companies have been chosen in the food and drink sector and in the automobile one, because are two of the most relevant sectors in the selected countries and moreover because they have quite different characteristics interesting to analyse. The companies are Parmalat Group and Danone Group, for the first sector, and Fiat Group and PSA Peugeot Citroen, for the second one. In order to get the final results, in the first part have been analysed the macroeconomics aspects concerning the crisis of 2007, as the causes, the effects and the public policies put in place by the Governments; consequently have been analysed the Italian and French industry structure and then, with an higher focus, the food and drink and automobile sector; in this way the framework has been outlined. In the second part, considering the Annual Report of the companies, the four case studies are presented; for each company has been defined the strategic decisions implemented, dividing them in Investment strategies and Retrenchment strategies (Kitching, 2009) and consequently the economic performances have been analysed, in order to find a relationship between the strategies and the performance indicators. In this way, considering also the external context and variables, it has been possible to understand which characteristics and decisions have been fundamental during the recession period in order to overcome it and grow.

Il seguente lavoro di tesi ha come obiettivo principale l’analisi e l’identificazione del miglior set di decisioni strategiche implementate delle aziende durante il periodo di crisi dal 2007 al 2013, comparando l’Italia e la Francia. Sono stati presi in esame due settori in particolare e sono il settore alimentare e il settore automobilistico, poiché sono due dei settori più importanti nei due paesi, per livello di fatturato e impiegati e poiché hanno caratteristiche differenti interessanti da esaminare; per il primo sono state analizzate il gruppo Parmalat e il gruppo Danone, mentre per il secondo il gruppo Fiat e PSA Peugeot Citroen. Il lavoro è stato strutturato nella seguente maniera: nella prima parte sono stati esaminati gli aspetti macroeconomici della crisi del 2007, quali le cause, gli effetti e le politiche adottate dal governo Italiano e da quello Francese; successivamente per poter completare il quadro introduttivo è stata analizzata la struttura industriale dei due paesi e sono stati esaminati in dettaglio i due settori scelti, l’alimentare e l’automobilistico. Nella seconda parte vengono esposti i quattro case studies, corrispondenti alle quattro aziende scelte, tenendo in considerazione i dati dei rapporti annuali delle compagnie. Per ogni azienda sono state identificate le scelte strategiche adottate classificandole in retrenchment strategies (volte alla riduzione delle spese) e investment strategies (volte allo sviluppo e alla crescita) (Kitching, 2009), e successivamente sono stati calcolati gli indicatori di performance, al fine di stabilire l’esistenza di un nesso tra l’attuazione delle scelte strategiche e i risultati finali. In questo modo, tenendo presente anche delle caratteristiche interne dell’azienda e degli aspetti del contesto esterno, è stato possibile identificare le decisioni che sono risultate fondamentali per poter sopravvivere e crescere in periodo di crisi.  

Crisis : public policies and the reactions of companies. A comparison between France and Italy

ANNONI, MARTINA ROSA
2014/2015

Abstract

The aim of this thesis is to understand which have been the best set of strategic decisions implemented by the selected companies in order to better react to the crisis, taking into consideration and comparing Italy and France. The companies have been chosen in the food and drink sector and in the automobile one, because are two of the most relevant sectors in the selected countries and moreover because they have quite different characteristics interesting to analyse. The companies are Parmalat Group and Danone Group, for the first sector, and Fiat Group and PSA Peugeot Citroen, for the second one. In order to get the final results, in the first part have been analysed the macroeconomics aspects concerning the crisis of 2007, as the causes, the effects and the public policies put in place by the Governments; consequently have been analysed the Italian and French industry structure and then, with an higher focus, the food and drink and automobile sector; in this way the framework has been outlined. In the second part, considering the Annual Report of the companies, the four case studies are presented; for each company has been defined the strategic decisions implemented, dividing them in Investment strategies and Retrenchment strategies (Kitching, 2009) and consequently the economic performances have been analysed, in order to find a relationship between the strategies and the performance indicators. In this way, considering also the external context and variables, it has been possible to understand which characteristics and decisions have been fundamental during the recession period in order to overcome it and grow.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
2-ott-2015
2014/2015
Il seguente lavoro di tesi ha come obiettivo principale l’analisi e l’identificazione del miglior set di decisioni strategiche implementate delle aziende durante il periodo di crisi dal 2007 al 2013, comparando l’Italia e la Francia. Sono stati presi in esame due settori in particolare e sono il settore alimentare e il settore automobilistico, poiché sono due dei settori più importanti nei due paesi, per livello di fatturato e impiegati e poiché hanno caratteristiche differenti interessanti da esaminare; per il primo sono state analizzate il gruppo Parmalat e il gruppo Danone, mentre per il secondo il gruppo Fiat e PSA Peugeot Citroen. Il lavoro è stato strutturato nella seguente maniera: nella prima parte sono stati esaminati gli aspetti macroeconomici della crisi del 2007, quali le cause, gli effetti e le politiche adottate dal governo Italiano e da quello Francese; successivamente per poter completare il quadro introduttivo è stata analizzata la struttura industriale dei due paesi e sono stati esaminati in dettaglio i due settori scelti, l’alimentare e l’automobilistico. Nella seconda parte vengono esposti i quattro case studies, corrispondenti alle quattro aziende scelte, tenendo in considerazione i dati dei rapporti annuali delle compagnie. Per ogni azienda sono state identificate le scelte strategiche adottate classificandole in retrenchment strategies (volte alla riduzione delle spese) e investment strategies (volte allo sviluppo e alla crescita) (Kitching, 2009), e successivamente sono stati calcolati gli indicatori di performance, al fine di stabilire l’esistenza di un nesso tra l’attuazione delle scelte strategiche e i risultati finali. In questo modo, tenendo presente anche delle caratteristiche interne dell’azienda e degli aspetti del contesto esterno, è stato possibile identificare le decisioni che sono risultate fondamentali per poter sopravvivere e crescere in periodo di crisi.  
Tesi di laurea Magistrale
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