This paper aims at developing a new Simulation Model for the optimization of performances of the recycling system in the automated warehouses. The Model handles different application’s scenarios according with the specifics of the project. It works with limited buffers capacities, constant input flow and service times approximated to Gaussian Distributions. Moreover the Model allows the management of risks of Blocking and Starving during picking bays activities. The Model is validated both analytical and practical through the implementation to a real-case project in Finder S.p.A. The results are about the elaboration of a procedure for the optimal definition of data for preparing the implementation of the Simulation Model.

Questo lavoro sviluppa un nuovo Modello simulativo, con il principale obiettivo di ottimizzare le performance del sistema di convogliatori nei magazzini automatizzati. Il Modello gestisce diversi scenari applicativi a seconda delle specifiche di progetto. Le caratteristiche principali prevedono buffer limitati, flusso dei materiali in ingresso nel sistema costante e tempo di servizio seguente distribuzione secondo una curva di Gauss. Inoltre il modello permette la gestione dei rischi di blocco o non fornitura delle baie durante le attività di prelievo. La validità del modello è verificata sia dal punto di vista analitico che pratico grazie alla sua implementazione al progetto di costruzione di un nuovo magazzino automatizzato autoportante in Finder S.p.A.. I risultati dell’applicazione mostrano lo sviluppo di una procedura standard da seguire per l’ottimale implementazione del Modello simulativo.

Simulation model for optimizing performances of conveyors' recycling system in the automated warehouses model application for the logistic automation project of finder S.p.A.

SBORGIA, MARCO
2014/2015

Abstract

This paper aims at developing a new Simulation Model for the optimization of performances of the recycling system in the automated warehouses. The Model handles different application’s scenarios according with the specifics of the project. It works with limited buffers capacities, constant input flow and service times approximated to Gaussian Distributions. Moreover the Model allows the management of risks of Blocking and Starving during picking bays activities. The Model is validated both analytical and practical through the implementation to a real-case project in Finder S.p.A. The results are about the elaboration of a procedure for the optimal definition of data for preparing the implementation of the Simulation Model.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
2-ott-2015
2014/2015
Questo lavoro sviluppa un nuovo Modello simulativo, con il principale obiettivo di ottimizzare le performance del sistema di convogliatori nei magazzini automatizzati. Il Modello gestisce diversi scenari applicativi a seconda delle specifiche di progetto. Le caratteristiche principali prevedono buffer limitati, flusso dei materiali in ingresso nel sistema costante e tempo di servizio seguente distribuzione secondo una curva di Gauss. Inoltre il modello permette la gestione dei rischi di blocco o non fornitura delle baie durante le attività di prelievo. La validità del modello è verificata sia dal punto di vista analitico che pratico grazie alla sua implementazione al progetto di costruzione di un nuovo magazzino automatizzato autoportante in Finder S.p.A.. I risultati dell’applicazione mostrano lo sviluppo di una procedura standard da seguire per l’ottimale implementazione del Modello simulativo.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/112881