The aim of “Designing the City as a Resource” is to interpret the city not only as something consuming resources but also as a provider of them. In Shenzhen city and the whole Pearl River Delta area, mobility and development are deeply interwind, mobility structures and modes strongly influence the use, morphology and composition of the built environment. The thesis project creates a vertically stacked ground to facilitate a 3D vision of city mobility and interweaves the infrastructure and the city by engaging the interconnection of mobility networks and hubs, the urban landscape, and the built environment.

L'obiettivo della Tesi è quello di interpretare la città non solo come qualcosa che consuma risorse ma anche come sistema in grado di produrre risorse. Nella città di Shenzhen (Cina) come in tutta la zona del Pearl River Delta, c'è una profonda interconnessione tra mobilità e sviluppo: le strutture che gestiscono i flussi influenzano fortemente l'uso, la morfologia e la organizzazione della città. Il progetto lavora su differenti livelli per al fine di restituire uno scenario integrato tra strutture della mobilità, elementi di paesaggio e ambiente costruito.

Access to urbanity : designing the city as a resource - Shenzhen Qingshuihe. A contemporary 3D planning method to generate urban densification

TIAN, LANG
2014/2015

Abstract

The aim of “Designing the City as a Resource” is to interpret the city not only as something consuming resources but also as a provider of them. In Shenzhen city and the whole Pearl River Delta area, mobility and development are deeply interwind, mobility structures and modes strongly influence the use, morphology and composition of the built environment. The thesis project creates a vertically stacked ground to facilitate a 3D vision of city mobility and interweaves the infrastructure and the city by engaging the interconnection of mobility networks and hubs, the urban landscape, and the built environment.
Tian, Lang
ARC I - Scuola di Architettura e Società
30-set-2015
2014/2015
L'obiettivo della Tesi è quello di interpretare la città non solo come qualcosa che consuma risorse ma anche come sistema in grado di produrre risorse. Nella città di Shenzhen (Cina) come in tutta la zona del Pearl River Delta, c'è una profonda interconnessione tra mobilità e sviluppo: le strutture che gestiscono i flussi influenzano fortemente l'uso, la morfologia e la organizzazione della città. Il progetto lavora su differenti livelli per al fine di restituire uno scenario integrato tra strutture della mobilità, elementi di paesaggio e ambiente costruito.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_10_Tian_01.pdf

non accessibile

Dimensione 86.48 MB
Formato Adobe PDF
86.48 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2015_10_Tian_02.pdf

non accessibile

Dimensione 5.34 MB
Formato Adobe PDF
5.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2015_10_Tian_03.pdf

non accessibile

Dimensione 4.68 MB
Formato Adobe PDF
4.68 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2015_10_Tian_04.pdf

non accessibile

Dimensione 15.36 MB
Formato Adobe PDF
15.36 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2015_10_Tian_05.pdf

non accessibile

Dimensione 1.38 MB
Formato Adobe PDF
1.38 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2015_10_Tian_06.pdf

non accessibile

Dimensione 2.22 MB
Formato Adobe PDF
2.22 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2015_10_Tian_07.pdf

non accessibile

Dimensione 8.71 MB
Formato Adobe PDF
8.71 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2015_10_Tian_08.pdf

non accessibile

Dimensione 1.34 MB
Formato Adobe PDF
1.34 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2015_10_Tian_09.pdf

non accessibile

Dimensione 2.69 MB
Formato Adobe PDF
2.69 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2015_10_Tian_10.pdf

non accessibile

Dimensione 1.37 MB
Formato Adobe PDF
1.37 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2015_10_Tian_11.pdf

non accessibile

Dimensione 65.53 MB
Formato Adobe PDF
65.53 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2015_10_Tian_12.pdf

non accessibile

Dimensione 21.03 MB
Formato Adobe PDF
21.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2015_10_Tian_13.pdf

non accessibile

Descrizione: Thesis text
Dimensione 204.3 kB
Formato Adobe PDF
204.3 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/112927