Valka - Valga is a single urban settlement of 20 000 inhabitants, which is under two political powers – Latvia and Estonia. Former city called Walk was divided in 1920 by two new born states which used the confusion of the Russian Revolution to proclaim their independence. State border was erected through the town center. Even till today each part have their own government, schools, hospitals, and infrastructure. Towns also don’t share same language and traditions. Although physical borders have long gone and both states are in European Union, there are still strong borders in inhabitant’s minds and borders have left some traces in development of urban structure as well. Both municipalities also are facing typical problem of border areas – inhabitants leaving for larger and central settlements, especially young people. Research focuses on finding all possible problems which town is facing; historical aspects which have influenced development of area and scrutinizes actual situation in different levels. As concluding part of the research is theory and similar cases around the world, which helps to define what is Valka-Valga? - divided, twin or border town? According to research, strategy is challenged by many problems, but mostly of the project is challenged to reunite city not only physically but also “mentally” by giving some sort of platform for integration of both completely different nations and to make area more appealing for young generations. Strategy is based on 3 main focus points: education, mobility and recreation. Education as key element for keeping young generation on place and for boosting integration process. Mobility - to connect settlement with rest of Europe. And recreation as key for developing city image. All three focus points make three different systems which by intersecting, unites city in different scales and levels. Intersection area, which has been considered to be most important, has been choose as project area. Large green area which “breaks in” the city has been turned into park, which connects two waterway systems and different surrounding functions. As the focal architectural point of the area have been chosen former soviet army bunkers from cold war times. According to strategy and project they have been turned into modern and appealing educational facilities. By using specific features of educational programs located in facilities, bunkers have been became platform for integration not only between students but also inhabitants of the both parts and tourists.

Valka - Valga è una singola area urbana composta da 20 000 abitanti e governata da due Stati - Lettonia ed Estonia. La città originaria, chiamata Walk , era stata divisa nel 1920 in due Stati nascenti che utilizzarono la confusione della Rivoluzione Russa per proclamare la loro indipendenza. La linea di confine tra uno Stato e un altro fu eretto lungo il centro della città. Tutt'oggi ciascuna delle parti ha il proprio governo, scuole, ospedali e infrastrutture. Le città non condividono la lingua e la tradizione. Sebbene il confine non esista più materialmente ed entrambi gli Stati facciano parte dell'Unione Europea, continuano ad esserci dei limiti nel modo di pensare degli abitanti e i confini hanno lasciato delle tracce anche per quanto riguarda lo sviluppo della struttura urbana. Entrambi i municipi stanno affrontando problemi tipici delle aree di confine quali l'abbandono di grandi aree urbane da parte degli abitanti, sopratutto da parte dei giovani. La ricerca si impegna al fine di trovare le cause dei problemi affrontati dalla città, quali gli aspetti storici che hanno influenzato lo sviluppo dell'area, investigando la situazione attuale nei suoi vari aspetti. La conclusione della ricerca si concentra sulla teoria e casi simili nel mondo che aiuterà a definire Valka-Valga, una città divisa, gemella o una città di confine? Secondo la ricerca, la strategia è minacciata da diversi problemi, ma la maggior parte del progetto ha lo scopo di riunire la città non solo materialmente ma anche "mentalmente" dando una sorta di base per l'integrazione di due nazioni completamente diverse e rendendola piacevole per le nuove generazioni. La strategia è fondata su 3 punti fondamentali: educazione, mobilità e ricreazione. L'educazione come elemento chiave per trattenere le nuove generazioni e per incitare il processo di integrazione. La mobilità per collegare l'area urbana con il resto dell'Europa. La ricreazione come chiave di sviluppo dell'immagine della città. Questi tre elementi fondamentali danno luogo a tre diversi sistemi che intersecandosi, uniranno la città in diverse scale e livelli. L'area di intersezione, che è stata considerata la più importante, è stata scelta come area del progetto. Una grande area verde che "irrompe" la città è diventata un parco, che collega due corsi d'acqua e diverse funzioni circostanti. Come punto focale dell'architettura dell'area è stata scelta gli originari bunker militari sovietici del periodo della guerra fredda. Secondo la strategia e il progetto essi sono diventati strutture moderne e attraenti per l'educazione. Utilizzando caratteristiche specifiche del programma educativo locato nelle strutture, i bunker sono diventati una piattaforma per l'integrazione non solo tra studenti ma anche per gli abitanti di entrambi le parti e per i turisti.

Valka - Valga. Re-united city

CEIJERE, ELINA
2014/2015

Abstract

Valka - Valga is a single urban settlement of 20 000 inhabitants, which is under two political powers – Latvia and Estonia. Former city called Walk was divided in 1920 by two new born states which used the confusion of the Russian Revolution to proclaim their independence. State border was erected through the town center. Even till today each part have their own government, schools, hospitals, and infrastructure. Towns also don’t share same language and traditions. Although physical borders have long gone and both states are in European Union, there are still strong borders in inhabitant’s minds and borders have left some traces in development of urban structure as well. Both municipalities also are facing typical problem of border areas – inhabitants leaving for larger and central settlements, especially young people. Research focuses on finding all possible problems which town is facing; historical aspects which have influenced development of area and scrutinizes actual situation in different levels. As concluding part of the research is theory and similar cases around the world, which helps to define what is Valka-Valga? - divided, twin or border town? According to research, strategy is challenged by many problems, but mostly of the project is challenged to reunite city not only physically but also “mentally” by giving some sort of platform for integration of both completely different nations and to make area more appealing for young generations. Strategy is based on 3 main focus points: education, mobility and recreation. Education as key element for keeping young generation on place and for boosting integration process. Mobility - to connect settlement with rest of Europe. And recreation as key for developing city image. All three focus points make three different systems which by intersecting, unites city in different scales and levels. Intersection area, which has been considered to be most important, has been choose as project area. Large green area which “breaks in” the city has been turned into park, which connects two waterway systems and different surrounding functions. As the focal architectural point of the area have been chosen former soviet army bunkers from cold war times. According to strategy and project they have been turned into modern and appealing educational facilities. By using specific features of educational programs located in facilities, bunkers have been became platform for integration not only between students but also inhabitants of the both parts and tourists.
HEIDARI AFSHARI, ARIAN
ARC I - Scuola di Architettura e Società
30-set-2015
2014/2015
Valka - Valga è una singola area urbana composta da 20 000 abitanti e governata da due Stati - Lettonia ed Estonia. La città originaria, chiamata Walk , era stata divisa nel 1920 in due Stati nascenti che utilizzarono la confusione della Rivoluzione Russa per proclamare la loro indipendenza. La linea di confine tra uno Stato e un altro fu eretto lungo il centro della città. Tutt'oggi ciascuna delle parti ha il proprio governo, scuole, ospedali e infrastrutture. Le città non condividono la lingua e la tradizione. Sebbene il confine non esista più materialmente ed entrambi gli Stati facciano parte dell'Unione Europea, continuano ad esserci dei limiti nel modo di pensare degli abitanti e i confini hanno lasciato delle tracce anche per quanto riguarda lo sviluppo della struttura urbana. Entrambi i municipi stanno affrontando problemi tipici delle aree di confine quali l'abbandono di grandi aree urbane da parte degli abitanti, sopratutto da parte dei giovani. La ricerca si impegna al fine di trovare le cause dei problemi affrontati dalla città, quali gli aspetti storici che hanno influenzato lo sviluppo dell'area, investigando la situazione attuale nei suoi vari aspetti. La conclusione della ricerca si concentra sulla teoria e casi simili nel mondo che aiuterà a definire Valka-Valga, una città divisa, gemella o una città di confine? Secondo la ricerca, la strategia è minacciata da diversi problemi, ma la maggior parte del progetto ha lo scopo di riunire la città non solo materialmente ma anche "mentalmente" dando una sorta di base per l'integrazione di due nazioni completamente diverse e rendendola piacevole per le nuove generazioni. La strategia è fondata su 3 punti fondamentali: educazione, mobilità e ricreazione. L'educazione come elemento chiave per trattenere le nuove generazioni e per incitare il processo di integrazione. La mobilità per collegare l'area urbana con il resto dell'Europa. La ricreazione come chiave di sviluppo dell'immagine della città. Questi tre elementi fondamentali danno luogo a tre diversi sistemi che intersecandosi, uniranno la città in diverse scale e livelli. L'area di intersezione, che è stata considerata la più importante, è stata scelta come area del progetto. Una grande area verde che "irrompe" la città è diventata un parco, che collega due corsi d'acqua e diverse funzioni circostanti. Come punto focale dell'architettura dell'area è stata scelta gli originari bunker militari sovietici del periodo della guerra fredda. Secondo la strategia e il progetto essi sono diventati strutture moderne e attraenti per l'educazione. Utilizzando caratteristiche specifiche del programma educativo locato nelle strutture, i bunker sono diventati una piattaforma per l'integrazione non solo tra studenti ma anche per gli abitanti di entrambi le parti e per i turisti.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_09_Ceijere_01.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Thesis Drawings
Dimensione 23.61 MB
Formato Adobe PDF
23.61 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2015_09_Ceijere_02.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Tesis Text
Dimensione 13.28 MB
Formato Adobe PDF
13.28 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/112949