I lasciti dei regimi totalitari sono alla base di ciò che oggi è Tirana. La struttura della città è ancora quella disegnata dagli architetti italiani. L’asse tracciato da Brasini continua a costituire il nucleo monumentale della città, oltre che l’unica arteria scorrevole. Tirana, città scelta come capitale per la sua posizione territoriale strategica, attualmente non presenta un piano di accessibilità extraurbano ed urbano idoneo. L’analisi e la successiva soluzione viabilistica sono alla base del nostro progetto. La volontà è quella di riconnettere Tirana al territorio, tramite la riorganizzazione del sistema viario e ferroviario nazionale, e successivamente scendere di scala, focalizzandoci sull’accessibilità urbana. Infatti il nostro obiettivo primario è quello di tutelare la realtà locale, garantendo un’accessibilità differenziata e privilegiata nel centro città. L’asse nord-sud viene concluso tramite la progettazione dell’area circostante la stazione. Quest’ultima, da stazione di testa, diventa passante, garantendo il collegamento ferroviario tra Tirana e Durazzo e tra Tirana ed Elbasan, e viene annessa alla stazione delle autolinee urbane ed extra-urbane, diventando un vero e proprio luogo di interscambio su ferro e su gomma. Nell’area di progetto prevediamo anche un polo universitario volto a dare strutture adeguate al Politecnico di Tirana e con un nuovo sguardo verso la conservazione dei beni architettonici del Moderno, con al suo interno quindi facoltà scientifiche e umanistiche, padiglioni espositivi per consentire anche a privati la partecipazione agli ambiti di ricerca nel campo dell’edilizia e della conservazione, residenze per studenti, un mercato coperto ed aree verdi. La connessione tra la nuova chiusura dell’asse e il suo inizio a sud, in corrispondenza del Politecnico, è garantita dalla completa pedonalizzazione dell’arteria viaria, ad eccezione della transitabilità residenziale e dal riassetto dei mezzi pubblici, che assicura un trasporto veloce e continuo.
Tirana : nuove funzioni metropolitane sull'asse monumentale di Piazza Skanderbeg. Per un nuovo ruolo dell'Albania nel bacino mediterraneo. Analisi microeconomica e macroeconomica
ZUCCO, RICCARDO;SGARIA, ILARIA
2014/2015
Abstract
I lasciti dei regimi totalitari sono alla base di ciò che oggi è Tirana. La struttura della città è ancora quella disegnata dagli architetti italiani. L’asse tracciato da Brasini continua a costituire il nucleo monumentale della città, oltre che l’unica arteria scorrevole. Tirana, città scelta come capitale per la sua posizione territoriale strategica, attualmente non presenta un piano di accessibilità extraurbano ed urbano idoneo. L’analisi e la successiva soluzione viabilistica sono alla base del nostro progetto. La volontà è quella di riconnettere Tirana al territorio, tramite la riorganizzazione del sistema viario e ferroviario nazionale, e successivamente scendere di scala, focalizzandoci sull’accessibilità urbana. Infatti il nostro obiettivo primario è quello di tutelare la realtà locale, garantendo un’accessibilità differenziata e privilegiata nel centro città. L’asse nord-sud viene concluso tramite la progettazione dell’area circostante la stazione. Quest’ultima, da stazione di testa, diventa passante, garantendo il collegamento ferroviario tra Tirana e Durazzo e tra Tirana ed Elbasan, e viene annessa alla stazione delle autolinee urbane ed extra-urbane, diventando un vero e proprio luogo di interscambio su ferro e su gomma. Nell’area di progetto prevediamo anche un polo universitario volto a dare strutture adeguate al Politecnico di Tirana e con un nuovo sguardo verso la conservazione dei beni architettonici del Moderno, con al suo interno quindi facoltà scientifiche e umanistiche, padiglioni espositivi per consentire anche a privati la partecipazione agli ambiti di ricerca nel campo dell’edilizia e della conservazione, residenze per studenti, un mercato coperto ed aree verdi. La connessione tra la nuova chiusura dell’asse e il suo inizio a sud, in corrispondenza del Politecnico, è garantita dalla completa pedonalizzazione dell’arteria viaria, ad eccezione della transitabilità residenziale e dal riassetto dei mezzi pubblici, che assicura un trasporto veloce e continuo.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/113323