ABSTRACT Nella presente tesi è esclusivamente studiato il comportamento di telai in acciaio con sistemi di controventatura concentrica (CBF). Mediante il software commerciale Ansys v16, è stato elaborato il modello numerico agli elementi finiti di un telaio con controventi a X, attraverso il quale è stato poi condotto uno studio parametrico, per analizzare le implicazioni dei limiti imposti dalla normativa vigente, in termini di snellezza e sovra-resistenza dei controventi, sulla risposta sismica della struttura. La validità della formulazione agli elementi finiti, è stata verificata attraverso il confronto con risultati sperimentali, messi a disposizione da TECNALIA. I dati sperimentali, riguardano le prove monotone di trazione su provini standard, di cui ci siamo serviti per la calibrazione dei legami costitutivi dei materiali, e le prove monotone di trazione e compressione su provini con unioni bullonate, di cui ci siamo serviti per la calibrazione e definizione dei parametri numerici, atti a riprodurre il comportamento globale di profili con collegamenti bullonati. Successivamente, sulla base delle modellazioni precedenti, è stato implementato il modello numerico del telaio con controventi concentrici, progettato secondo le attuali disposizioni dell’Eurocodice 8. Su di esso è stato condotto uno studio parametrico, talvolta operando un rilassamento del limite di snellezza inferiore imposto da EN 1998-1-1 per i controventi concentrici. Il presente lavoro di tesi rientra all’interno del progetto di ricerca EU denominato “MEAKADO”, e finanziato dallo “European Research Fund for Coal and Steel”.  

Modellazione numerica di un telaio in acciaio controventato concentricamente per zone di media bassa sismicità

VITALE, MAURO
2014/2015

Abstract

ABSTRACT Nella presente tesi è esclusivamente studiato il comportamento di telai in acciaio con sistemi di controventatura concentrica (CBF). Mediante il software commerciale Ansys v16, è stato elaborato il modello numerico agli elementi finiti di un telaio con controventi a X, attraverso il quale è stato poi condotto uno studio parametrico, per analizzare le implicazioni dei limiti imposti dalla normativa vigente, in termini di snellezza e sovra-resistenza dei controventi, sulla risposta sismica della struttura. La validità della formulazione agli elementi finiti, è stata verificata attraverso il confronto con risultati sperimentali, messi a disposizione da TECNALIA. I dati sperimentali, riguardano le prove monotone di trazione su provini standard, di cui ci siamo serviti per la calibrazione dei legami costitutivi dei materiali, e le prove monotone di trazione e compressione su provini con unioni bullonate, di cui ci siamo serviti per la calibrazione e definizione dei parametri numerici, atti a riprodurre il comportamento globale di profili con collegamenti bullonati. Successivamente, sulla base delle modellazioni precedenti, è stato implementato il modello numerico del telaio con controventi concentrici, progettato secondo le attuali disposizioni dell’Eurocodice 8. Su di esso è stato condotto uno studio parametrico, talvolta operando un rilassamento del limite di snellezza inferiore imposto da EN 1998-1-1 per i controventi concentrici. Il presente lavoro di tesi rientra all’interno del progetto di ricerca EU denominato “MEAKADO”, e finanziato dallo “European Research Fund for Coal and Steel”.  
KANYILMAZ, ALPER
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
18-dic-2015
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
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