I simulatori di volo sono dispositivi complessi che permettono di effettuare delle sessioni di training comparabili in tutto e per tutto a sessioni di volo reali. Essi vanno a riprodurre il comportamento di un elicottero reale attraverso software e hardware specifici e simulano le varie condizioni che l’ambiente esterno può assumere. Le sessioni di training su un dispositivo di questo genere sono vendute come servizio ai piloti che vogliono accumulare esperienza sotto la supervisione e il controllo di un istruttore e un manutentore. La tesi fa parte del progetto OSMOSE, che è finanziato parzialmente dalla Comunità Europea ed ha l’obiettivo di sviluppare un software in grado di incrementare disponibilità e affidabilità del dispositivo di training. Il simulatore, infatti, può presentare snag, disallineamenti tra il comportamento reale e la simulazione e questo può danneggiare il servizio offerto ai clienti. L’applicazione progettata e sviluppata durante questo lavoro di tesi viene utilizzata dai piloti per rilevare queste problematiche durante le sessioni di volo e raccogliere tutti i dati necessari affinché i manutentori possano analizzarle e risolverle. L’applicazione si basa sui concetti di Sensing-Liquid Enterprise, che modifica i processi interni di un’ azienda manifatturiera. Si vuole creare un’impresa che non abbia limiti ben definiti, in favore di una conoscenza collettiva e condivisa tra tutti gli attori coinvolti, e che sia in grado di raccogliere informazioni attraverso i sensori forniti dalle nuove tecnologie alla base dell’IoT. L’impresa deve riuscire a modificare i propri processi interni per poter mettere in comunicazione i diversi mondi che la compongono, Real, Virtual e Digital, che attualmente non hanno processi specifici per la condivisione dei dati. L’applicazione sviluppata in questa tesi offre un monitoraggio, oltre che sugli snag, anche sulla parte hardware del simulatore per valutare lo stato dei vari sistemi e delle varie componenti. Questo permette di generare una pianificazione delle manutenzioni preventiva basata su euristiche, con l’obiettivo di evitare casi di guasti indesiderati. Grazie alla applicazione i manutentori saranno in grado di diminuire le tempistiche di riconoscimento e risoluzione dei problemi e potranno migliorare l’utilizzo dei simulatori di volo.

Analisi e sviluppo di una sensing liquid application per la gestione e il monitoraggio delle problematiche dei simulatori di volo

MAPELLI, STEFANO

Abstract

I simulatori di volo sono dispositivi complessi che permettono di effettuare delle sessioni di training comparabili in tutto e per tutto a sessioni di volo reali. Essi vanno a riprodurre il comportamento di un elicottero reale attraverso software e hardware specifici e simulano le varie condizioni che l’ambiente esterno può assumere. Le sessioni di training su un dispositivo di questo genere sono vendute come servizio ai piloti che vogliono accumulare esperienza sotto la supervisione e il controllo di un istruttore e un manutentore. La tesi fa parte del progetto OSMOSE, che è finanziato parzialmente dalla Comunità Europea ed ha l’obiettivo di sviluppare un software in grado di incrementare disponibilità e affidabilità del dispositivo di training. Il simulatore, infatti, può presentare snag, disallineamenti tra il comportamento reale e la simulazione e questo può danneggiare il servizio offerto ai clienti. L’applicazione progettata e sviluppata durante questo lavoro di tesi viene utilizzata dai piloti per rilevare queste problematiche durante le sessioni di volo e raccogliere tutti i dati necessari affinché i manutentori possano analizzarle e risolverle. L’applicazione si basa sui concetti di Sensing-Liquid Enterprise, che modifica i processi interni di un’ azienda manifatturiera. Si vuole creare un’impresa che non abbia limiti ben definiti, in favore di una conoscenza collettiva e condivisa tra tutti gli attori coinvolti, e che sia in grado di raccogliere informazioni attraverso i sensori forniti dalle nuove tecnologie alla base dell’IoT. L’impresa deve riuscire a modificare i propri processi interni per poter mettere in comunicazione i diversi mondi che la compongono, Real, Virtual e Digital, che attualmente non hanno processi specifici per la condivisione dei dati. L’applicazione sviluppata in questa tesi offre un monitoraggio, oltre che sugli snag, anche sulla parte hardware del simulatore per valutare lo stato dei vari sistemi e delle varie componenti. Questo permette di generare una pianificazione delle manutenzioni preventiva basata su euristiche, con l’obiettivo di evitare casi di guasti indesiderati. Grazie alla applicazione i manutentori saranno in grado di diminuire le tempistiche di riconoscimento e risoluzione dei problemi e potranno migliorare l’utilizzo dei simulatori di volo.
SESANA, MICHELE
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2015
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_12_Mapelli .pdf

solo utenti autorizzati dal 02/12/2016

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 4.06 MB
Formato Adobe PDF
4.06 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/114781