In the modern airport scenario, it is fundamental the ability to make the shortest turnaround possible. This necessity derives from the aim of the air company, especially low costs one, to cut the airplane downtime to reach, in this way, a better cost optimization. To reach this target it is necessary to perform several activities at the same time, in this way we find more actors with their relative functions around the aircraft. Between this function, the most important by the safety aspect is the refuelling. While in the past the refuelling operation takes place only when all passengers were disembarked from the airplane, today to make the turnaround shortest it is necessary to do the refuelling operation while the passenger are still on board. Due to the high risk, both for life and for economic aspect, coming from this operation, it is necessary the use of an appropriate risk analysis tool that can delineate in an easy and complete way the risk spectrum. To the new system analysis is required the ability to justify in a scientific way all the steps that brings to the final evaluation, giving less importance to the analyst subjective opinion. Due to this requirement, we had to discard the classical analysis tools, too complicated and subjective for the complex system, and we needed to create a new analysis method with the help of ALBA software. This software is able to create dynamic event trees in order to produce a complete risk spectrum, without excluding any scenario stochastically possible. Once the risk spectrum is been created, it is responsibility of the CDA of the society to choose how to manage the risk and decide where to go to put money. We applied this new way of analysis to two different airport scenarios, first in Linate airport where the refuelling operation is still carry out with a fuel truck, than in Malpensa airport where they use Hydrant service. In this way we can compare the two different scenarios and identify the most safety one.

Nell’ambito del moderno scenario di attività aeroportuale, risulta sempre di maggior rilievo la capacità di riuscire ad eseguire un turnaround nel minor tempo possibile. Tale richiesta deriva dalla volontà delle moderne compagnie aeree, specialmente quelle low cost, di andare ad abbattere i tempi di fermo macchina ottimizzando così i costi. Per riuscire ad ottenere tempi di turnaround sempre più ristretti è tuttavia necessario andare ad eseguire più operazioni sull’aeromobile contemporaneamente, andando quindi ad aumentare il numero di attori e le relative funzioni contemporaneamente presenti attorno al velivolo. Tra queste funzioni, quella che ha maggiori ricadute sulla sicurezza è quella del rifornimento. Mentre in passato il rifornimento veniva eseguito una volta che tutti i passeggeri erano scesi dall’aeromobile, oggi per poter accorciare i tempi di turnaround è necessario eseguire il rifornimento con ancora i passeggeri a bordo. Dato il grosso rischio, sia in termini di vite umane che economico, si sta rivelando necessario l’utilizzo di uno strumento di analisi che riesca a delineare in maniera semplice e completa lo spettro di rischio. Dal nuovo sistema di analisi è richiesta anche la capacità di giustificare in maniera scientifica e certa tutti i passaggi che portano alla valutazione finale, lasciando meno spazio possibile alle considerazioni personali dell’analista. A seguito di tali esigenze si è dovuto abbandonare i sistemi classici di analisi, troppo complicati per sistemi complessi e troppo soggettivi, per andare a sviluppare una nuova modalità di analisi con l’ausilio del software ALBA. Tale software sfrutta la capacità di creare alberi di evento dinamici per andare a creare uno spettro di rischio completo, non trascurando alcuno scenario stocasticamente possibile. Una volta ottenuto lo spettro di rischio sarà poi compito del direttivo decidere dove e come investire per andare ad ottenere il maggior aumento di sicurezza possibile a costi ragionevoli.

Risk assessment with ALBA methodology : refuelling of Airbus A319 with passengers on board at SEA airports

ZANOTELLI, LUCA
2014/2015

Abstract

In the modern airport scenario, it is fundamental the ability to make the shortest turnaround possible. This necessity derives from the aim of the air company, especially low costs one, to cut the airplane downtime to reach, in this way, a better cost optimization. To reach this target it is necessary to perform several activities at the same time, in this way we find more actors with their relative functions around the aircraft. Between this function, the most important by the safety aspect is the refuelling. While in the past the refuelling operation takes place only when all passengers were disembarked from the airplane, today to make the turnaround shortest it is necessary to do the refuelling operation while the passenger are still on board. Due to the high risk, both for life and for economic aspect, coming from this operation, it is necessary the use of an appropriate risk analysis tool that can delineate in an easy and complete way the risk spectrum. To the new system analysis is required the ability to justify in a scientific way all the steps that brings to the final evaluation, giving less importance to the analyst subjective opinion. Due to this requirement, we had to discard the classical analysis tools, too complicated and subjective for the complex system, and we needed to create a new analysis method with the help of ALBA software. This software is able to create dynamic event trees in order to produce a complete risk spectrum, without excluding any scenario stochastically possible. Once the risk spectrum is been created, it is responsibility of the CDA of the society to choose how to manage the risk and decide where to go to put money. We applied this new way of analysis to two different airport scenarios, first in Linate airport where the refuelling operation is still carry out with a fuel truck, than in Malpensa airport where they use Hydrant service. In this way we can compare the two different scenarios and identify the most safety one.
FALSINA, GIOVANNI
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2015
2014/2015
Nell’ambito del moderno scenario di attività aeroportuale, risulta sempre di maggior rilievo la capacità di riuscire ad eseguire un turnaround nel minor tempo possibile. Tale richiesta deriva dalla volontà delle moderne compagnie aeree, specialmente quelle low cost, di andare ad abbattere i tempi di fermo macchina ottimizzando così i costi. Per riuscire ad ottenere tempi di turnaround sempre più ristretti è tuttavia necessario andare ad eseguire più operazioni sull’aeromobile contemporaneamente, andando quindi ad aumentare il numero di attori e le relative funzioni contemporaneamente presenti attorno al velivolo. Tra queste funzioni, quella che ha maggiori ricadute sulla sicurezza è quella del rifornimento. Mentre in passato il rifornimento veniva eseguito una volta che tutti i passeggeri erano scesi dall’aeromobile, oggi per poter accorciare i tempi di turnaround è necessario eseguire il rifornimento con ancora i passeggeri a bordo. Dato il grosso rischio, sia in termini di vite umane che economico, si sta rivelando necessario l’utilizzo di uno strumento di analisi che riesca a delineare in maniera semplice e completa lo spettro di rischio. Dal nuovo sistema di analisi è richiesta anche la capacità di giustificare in maniera scientifica e certa tutti i passaggi che portano alla valutazione finale, lasciando meno spazio possibile alle considerazioni personali dell’analista. A seguito di tali esigenze si è dovuto abbandonare i sistemi classici di analisi, troppo complicati per sistemi complessi e troppo soggettivi, per andare a sviluppare una nuova modalità di analisi con l’ausilio del software ALBA. Tale software sfrutta la capacità di creare alberi di evento dinamici per andare a creare uno spettro di rischio completo, non trascurando alcuno scenario stocasticamente possibile. Una volta ottenuto lo spettro di rischio sarà poi compito del direttivo decidere dove e come investire per andare ad ottenere il maggior aumento di sicurezza possibile a costi ragionevoli.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_12_Zanotelli.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Tesi completa corretta
Dimensione 18.28 MB
Formato Adobe PDF
18.28 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/114804