The thesis aims to develop and to analyze the slip control and the launch control system for a motorvehicle. First, the development of the slip control system is shown. Then a comparison between the new electronic control unit and the previous one is made in order to underline the advantages brought by this new architecture. Secondly, we proceed with the development of the launch control system. In this case a model based tuning of the controller is shown. Because of the unsatisfactory results, a data driven approach based on Iterative Feedback Tuning (IFT) is proposed. Finally, an anti wind-up system is implemented in order to obtain an acceptable starting of the vehicle.

La presente tesi ha come obiettivo l'analisi e lo sviluppo dei sistemi di partenza lanciata e controllo di slittamento per un motoveicolo. Inizialmente viene proposta l'implementazione del sistema di controllo di slittamento. In tale sede viene effettuato uno studio della nuova unità di controllo (Electronic Control Unit - ECU) in modo da sottolinearne i vantaggi. Si procede quindi con lo sviluppo del sistema di partenza lanciata. In questo caso viene inizialmente proposta una tecnica di taratura model based del regolatore che, a causa dei risultati insoddisfacenti ottenuti, porta allo studio del metodo Iterative Feedback Tuning (IFT) per la taratura data driven del controllore. Viene inoltre sviluppato un sistema di anti wind-up, necessario per ottenere una buona partenza del veicolo.

Analisi e sviluppo di sistemi di controllo trazione per motoveicoli ad alte prestazioni : controllo di slittamento e di partenza lanciata

POZZATO, GABRIELE
2014/2015

Abstract

The thesis aims to develop and to analyze the slip control and the launch control system for a motorvehicle. First, the development of the slip control system is shown. Then a comparison between the new electronic control unit and the previous one is made in order to underline the advantages brought by this new architecture. Secondly, we proceed with the development of the launch control system. In this case a model based tuning of the controller is shown. Because of the unsatisfactory results, a data driven approach based on Iterative Feedback Tuning (IFT) is proposed. Finally, an anti wind-up system is implemented in order to obtain an acceptable starting of the vehicle.
PANZANI, GIULIO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2015
2014/2015
La presente tesi ha come obiettivo l'analisi e lo sviluppo dei sistemi di partenza lanciata e controllo di slittamento per un motoveicolo. Inizialmente viene proposta l'implementazione del sistema di controllo di slittamento. In tale sede viene effettuato uno studio della nuova unità di controllo (Electronic Control Unit - ECU) in modo da sottolinearne i vantaggi. Si procede quindi con lo sviluppo del sistema di partenza lanciata. In questo caso viene inizialmente proposta una tecnica di taratura model based del regolatore che, a causa dei risultati insoddisfacenti ottenuti, porta allo studio del metodo Iterative Feedback Tuning (IFT) per la taratura data driven del controllore. Viene inoltre sviluppato un sistema di anti wind-up, necessario per ottenere una buona partenza del veicolo.
Tesi di laurea Magistrale
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