The study concerns the application of the Protocol Behavior Based Safety (B-BS) in emergency conditions to an Italian company, the plant Munksjö spa Italy (TO), will be the subject of this work. The experimental study has been directed to the analysis of the actual effectiveness of Protocol B-BS, through the realization of a base line of the behaviors in question (Baseline), followed, after a few months from the implementation of the process, from the realization of a comparative line (Phase Operatia). Data analysis was conducted by applying the test of C Young, using the changes proposed by Tryon, to verify the consistency of the results, and the test Chi Square to verify the actual significance. At first the analysis has focused on the study of the difference in the percentage of emission behavior undertaken in conditions of emergency and under normal conditions. Once it is established that the actual difference of issue is not due to chance, the study focused only on behaviors more in emergency, getting a very positive result: all safety behaviors have an increased frequency emission as a result of ' protocol implementation, demonstrating its effectiveness.

Lo studio inerente l'applicazione del protocollo Behavior Based Safety (B-BS) in condizioni di Emergenza ad una realtà industriale italiana, lo stabilimento Munksjö Italia spa (TO), sarà l’oggetto del presente lavoro. Lo studio sperimentale è stato indirizzato all'analisi dell'effettiva efficacia del protocollo B-BS, tramite la realizzazione di una linea di base dei comportamenti in oggetto (Baseline), seguita, dopo qualche mese dall'implementazione del processo, dalla realizzazione di una linea comparativa (Fase Operatia). L'analisi dei dati è stata realizzata, tramite l'applicazione del Test C di Young, utilizzando le modifiche proposte da Tryon, per verificare l'effettiva coerenza dei risultati ottenuti, ed il Test del Chi Quadro per verificarne l’effettiva significatività. In un primo momento l’analisi ha riguardato lo studio della differenza nella percentuale di emissione dei comportamenti assunti in condizione di Emergenza ed in condizioni di normalità. Una volta dimostrata che l’effettiva differenza di emissione non è attribuibile al caso, lo studio si è concentrato solo più sui comportamenti in emergenza, ottenendo un risultato ampiamente positivo: tutti i comportamenti di sicurezza presentano un aumento nella frequenza di emissione a seguito dell'implementazione del protocollo, dimostrandone così l'efficacia.

Ricerca sperimentale sull'applicazione del protocollo della behavior based safety ai comportamenti in emergenza nei processi industriali

GRAZIOLI, CHIARA
2014/2015

Abstract

The study concerns the application of the Protocol Behavior Based Safety (B-BS) in emergency conditions to an Italian company, the plant Munksjö spa Italy (TO), will be the subject of this work. The experimental study has been directed to the analysis of the actual effectiveness of Protocol B-BS, through the realization of a base line of the behaviors in question (Baseline), followed, after a few months from the implementation of the process, from the realization of a comparative line (Phase Operatia). Data analysis was conducted by applying the test of C Young, using the changes proposed by Tryon, to verify the consistency of the results, and the test Chi Square to verify the actual significance. At first the analysis has focused on the study of the difference in the percentage of emission behavior undertaken in conditions of emergency and under normal conditions. Once it is established that the actual difference of issue is not due to chance, the study focused only on behaviors more in emergency, getting a very positive result: all safety behaviors have an increased frequency emission as a result of ' protocol implementation, demonstrating its effectiveness.
TOSOLIN, FABIO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2015
2014/2015
Lo studio inerente l'applicazione del protocollo Behavior Based Safety (B-BS) in condizioni di Emergenza ad una realtà industriale italiana, lo stabilimento Munksjö Italia spa (TO), sarà l’oggetto del presente lavoro. Lo studio sperimentale è stato indirizzato all'analisi dell'effettiva efficacia del protocollo B-BS, tramite la realizzazione di una linea di base dei comportamenti in oggetto (Baseline), seguita, dopo qualche mese dall'implementazione del processo, dalla realizzazione di una linea comparativa (Fase Operatia). L'analisi dei dati è stata realizzata, tramite l'applicazione del Test C di Young, utilizzando le modifiche proposte da Tryon, per verificare l'effettiva coerenza dei risultati ottenuti, ed il Test del Chi Quadro per verificarne l’effettiva significatività. In un primo momento l’analisi ha riguardato lo studio della differenza nella percentuale di emissione dei comportamenti assunti in condizione di Emergenza ed in condizioni di normalità. Una volta dimostrata che l’effettiva differenza di emissione non è attribuibile al caso, lo studio si è concentrato solo più sui comportamenti in emergenza, ottenendo un risultato ampiamente positivo: tutti i comportamenti di sicurezza presentano un aumento nella frequenza di emissione a seguito dell'implementazione del protocollo, dimostrandone così l'efficacia.
Tesi di laurea Magistrale
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