Il nuovo spettacolo che ho immaginato è un’idea di teatro che esce dalla struttura tradizionale del palcoscenico e della platea e si disgrega dilatandosi in percorsi e tappe, dettate da spazi e tempi. La sua particolarità è che si inserisce in un contesto, la Triennale, che ha già di per sé delle dinamiche fatte di ritmi, orari, eventi, flussi di visitatori: deve perciò inserirsi confrontandosi, confondendosi, costruendo un proprio spazio e un proprio tempo in armonia con ciò che già accade all’interno di questo luogo. Si creano pertanto situazioni di spettacolo in mezzo a situazioni quotidiane, le une non interrompono le altre, il confine tra spettacolare e quotidiano diventa labile, alcune volte si confonde, altre volte rimane definito ma crea comunque straniamento e sorpresa. E’ come se all’interno della Triennale due giornate parallele si svolgessero nel medesimo posto: la giornata usuale della Triennale come luogo museale, di ricerca, studio, lavoro, svago; e la giornata spettacolare che sto progettando fatta di performance puntuali messe in scena da un gruppo di attori che abiteranno i diversi spazi secondo modalità al limite tra la recitazione e la vita quotidiana.

Una giornata alla Triennale di Milano : racconti quotidiani di spazi spettacolari

MENON, VALENTINA
2014/2015

Abstract

Il nuovo spettacolo che ho immaginato è un’idea di teatro che esce dalla struttura tradizionale del palcoscenico e della platea e si disgrega dilatandosi in percorsi e tappe, dettate da spazi e tempi. La sua particolarità è che si inserisce in un contesto, la Triennale, che ha già di per sé delle dinamiche fatte di ritmi, orari, eventi, flussi di visitatori: deve perciò inserirsi confrontandosi, confondendosi, costruendo un proprio spazio e un proprio tempo in armonia con ciò che già accade all’interno di questo luogo. Si creano pertanto situazioni di spettacolo in mezzo a situazioni quotidiane, le une non interrompono le altre, il confine tra spettacolare e quotidiano diventa labile, alcune volte si confonde, altre volte rimane definito ma crea comunque straniamento e sorpresa. E’ come se all’interno della Triennale due giornate parallele si svolgessero nel medesimo posto: la giornata usuale della Triennale come luogo museale, di ricerca, studio, lavoro, svago; e la giornata spettacolare che sto progettando fatta di performance puntuali messe in scena da un gruppo di attori che abiteranno i diversi spazi secondo modalità al limite tra la recitazione e la vita quotidiana.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
18-dic-2015
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
BOOK 21x17.pdf

non accessibile

Descrizione: Book
Dimensione 8.67 MB
Formato Adobe PDF
8.67 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
PIANTE 200.pdf

non accessibile

Descrizione: piante 200
Dimensione 8.74 MB
Formato Adobe PDF
8.74 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
KEYPLAN.pdf

non accessibile

Descrizione: keyplan
Dimensione 824.78 kB
Formato Adobe PDF
824.78 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
ZOOM 50.pdf

non accessibile

Descrizione: zoom 50
Dimensione 4.53 MB
Formato Adobe PDF
4.53 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
BIBLIO VISTE.pdf

non accessibile

Descrizione: viste
Dimensione 942.25 kB
Formato Adobe PDF
942.25 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
STORYBOARD.pdf

non accessibile

Descrizione: storyboard
Dimensione 53.3 kB
Formato Adobe PDF
53.3 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
MANIFESTO.pdf

non accessibile

Descrizione: manifesto
Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
ASSONOMETRIE BIBLIO.pdf

non accessibile

Descrizione: assonometrie biblio
Dimensione 9.33 MB
Formato Adobe PDF
9.33 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
SEZIONI E PROSPETTI.pdf

non accessibile

Descrizione: sezioni e prospetti
Dimensione 3.84 MB
Formato Adobe PDF
3.84 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
DETTAGLI E ABACO.pdf

non accessibile

Descrizione: dettagli e abaco
Dimensione 3.87 MB
Formato Adobe PDF
3.87 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/116342