Obiettivo del presente lavoro è l'analisi strategica del settore delle porte a filo muro ed in particolare di una specifica impresa impegnata nella produzione di questo prodotto, L’Invisibile by Portarredo. Dopo aver definito i confini dell'area di business, sono state individuate le condizioni interne ed esterne che possono influenzare le imprese coinvolte nel mercato, arrivando perciò a determinare i fattori critici di successo. In questo modo, è stato possibile identificare 45 imprese operanti in Italia, classificate in base all'offerta proposta ed ai prodotti realizzati. Nello specifico, in accordo con alcuni membri dell'impresa l'invisibile, si è deciso di analizzare 5 main competitors, considerati i principali esponenti di differenti rami del settore. Lo studio si è successivamente focalizzato sui vantaggi che fanno de L’Invisibile un competitivo concorrente, individuati nel prodotto, nel brand e nei servizi offerti. Sono stati inoltre ipotizzate soluzioni per aumentarne i benefici ed indicati sistemi di incentivazione atti ad allineare l'operato dello staff ai differenziali di successo. Al fine di completare la panoramica, si è arrivati alla definizione di possibili scenari, ipotizzando una mancata crescita della domanda nel mercato italiano e quindi la necessità delle imprese di internazionalizzazione, aprendosi perciò ad un nuovi mercati. A questo proposito, particolarmente interessante è stato valutare le opportunità per l’impresa di rivolgersi ai Paesi dei "nuovi ricchi", caratterizzati da tassi elevati di crescita nel settore edile ed immobiliare, elevata disponibilità economica e percezione positiva del Made in Italy.
Analisi strategica in un settore del lusso : il caso di Portarredo
TUFANO, STEFANO
2014/2015
Abstract
Obiettivo del presente lavoro è l'analisi strategica del settore delle porte a filo muro ed in particolare di una specifica impresa impegnata nella produzione di questo prodotto, L’Invisibile by Portarredo. Dopo aver definito i confini dell'area di business, sono state individuate le condizioni interne ed esterne che possono influenzare le imprese coinvolte nel mercato, arrivando perciò a determinare i fattori critici di successo. In questo modo, è stato possibile identificare 45 imprese operanti in Italia, classificate in base all'offerta proposta ed ai prodotti realizzati. Nello specifico, in accordo con alcuni membri dell'impresa l'invisibile, si è deciso di analizzare 5 main competitors, considerati i principali esponenti di differenti rami del settore. Lo studio si è successivamente focalizzato sui vantaggi che fanno de L’Invisibile un competitivo concorrente, individuati nel prodotto, nel brand e nei servizi offerti. Sono stati inoltre ipotizzate soluzioni per aumentarne i benefici ed indicati sistemi di incentivazione atti ad allineare l'operato dello staff ai differenziali di successo. Al fine di completare la panoramica, si è arrivati alla definizione di possibili scenari, ipotizzando una mancata crescita della domanda nel mercato italiano e quindi la necessità delle imprese di internazionalizzazione, aprendosi perciò ad un nuovi mercati. A questo proposito, particolarmente interessante è stato valutare le opportunità per l’impresa di rivolgersi ai Paesi dei "nuovi ricchi", caratterizzati da tassi elevati di crescita nel settore edile ed immobiliare, elevata disponibilità economica e percezione positiva del Made in Italy.File | Dimensione | Formato | |
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