Public communication is a very important and timely issue that concerns all of us without distinction; a good public communication is, in fact, an essential element of any democratic, civilized and respectable country. In the last twenty years, the Public Administration in Italy has undergone profound changes that have affected especially the way in which citizens interact and relate to the Institutions; this has led to an increased focus on public communication and to an evolution of its own interpretation. The PA has moved progressively from an authoritarian and aloof position towards the citizen to a relationship of dialogue based on the logic of the public service and citizen-customer. There has been the recognition of the right to transparency of the citizen and the creation of structures specifically devoted to information and communication. From mere recipient of news, often covered with propaganda purposes, the citizen has become, thus, an integral and active part of the communication to and from the PA. The authorities have finally understood the importance of listening and they recognize the vital contribution that the individual user can give to both the management of public affairs and the improvement of public welfare. The most modern expression of two-way interactivity and therefore of "au pair" communication is represented by the social tools that break down all barriers of bureaucracy and social positioning. Through these channels, the PA has the opportunity to talk to citizens and to give an account for its actions in a perspective of transparency and democratic participation. Given their strong spread, social media are a powerful communication tool that can allow public administrations to reach a large number of users at any time and in any place. Today there are still few administrations that use the opportunities offered by these means, but the benefits to be gained are well known and many times they were also recognized at the institutional level through decrees and other official publications. For the same cost as compared to other tools, social media allow you to generate a higher level of attention to issues of public interest and, if used appropriately, more involvement and participation in the community "life". For this reason, in the present study we chose to analyze how regional governments of our country use the most successful social network nowadays, which ones are the most mature and which ones still have much to improve.

La comunicazione pubblica è un tema di grande importanza e molto attuale che riguarda tutti noi indistintamente; una buona comunicazione pubblica rappresenta, infatti, elemento imprescindibile di ogni Paese civile e democratico che si rispetti. Negli ultimi vent’anni la Pubblica Amministrazione in Italia ha subito profondi cambiamenti che hanno interessato soprattutto il modo di interagire e relazionarsi delle Istituzioni con il cittadino; questo ha portato ad una maggiore attenzione verso la comunicazione pubblica e ad una, seppur lenta, evoluzione della sua stessa interpretazione. La PA è passata progressivamente da una posizione di assoluta autoritarietà e distacco nei confronti del cittadino ad un rapporto di dialogo fondato sulla logica del servizio pubblico e del cittadino-cliente. Si è avuto il riconoscimento del diritto alla trasparenza del cittadino e la creazione di strutture appositamente dedicate all’informazione e alla comunicazione. Da mero destinatario di notizie, spesso coperte da scopi propagandistici, il cittadino è divenuto, così, parte integrante e attiva della comunicazione da e verso la PA. Le amministrazioni hanno compreso finalmente l’importanza dell’ascolto e riconoscono il fondamentale contributo che il singolo utente può dare sia alla gestione della cosa pubblica sia al miglioramento del benessere collettivo. La più moderna espressione di interattività a due vie e quindi di comunicazione “alla pari” è rappresentata dagli strumenti social che abbattono ogni barriera di burocrazia e di posizionamento sociale. Attraverso questi canali la PA ha la possibilità di dialogare con i cittadini e rispondere del proprio operato in un’ottica di trasparenza e partecipazione democratica. Data la loro forte diffusione, i social media rappresentano uno strumento di comunicazione molto potente che può consentire alle pubbliche amministrazioni di raggiungere un vasto numero di utenti in qualsiasi momento e in ogni luogo. Ad oggi sono ancora poche le amministrazioni che utilizzano al meglio le opportunità offerte da questi mezzi ma i benefici che si possono ottenere sono ormai noti e più volte sono stati riconosciuti anche a livello istituzionale attraverso decreti e altre pubblicazioni ufficiali. A parità di costi rispetto ad altri strumenti, i social media consentono di generare un maggior livello di attenzione verso tematiche di interesse collettivo e, se utilizzati opportunamente, più coinvolgimento e partecipazione alla “vita” comunitaria. Per tale motivo nel presente elaborato si è scelto di analizzare come le amministrazioni regionali italiane utilizzano il social network di maggior successo del momento, quali sono quelle più mature e quali sono quelle che hanno ancora molto da migliorare.

Le nuove frontiere della comunicazione pubblica per il coinvolgimento del cittadino

D'AURIA, PASQUALE
2014/2015

Abstract

Public communication is a very important and timely issue that concerns all of us without distinction; a good public communication is, in fact, an essential element of any democratic, civilized and respectable country. In the last twenty years, the Public Administration in Italy has undergone profound changes that have affected especially the way in which citizens interact and relate to the Institutions; this has led to an increased focus on public communication and to an evolution of its own interpretation. The PA has moved progressively from an authoritarian and aloof position towards the citizen to a relationship of dialogue based on the logic of the public service and citizen-customer. There has been the recognition of the right to transparency of the citizen and the creation of structures specifically devoted to information and communication. From mere recipient of news, often covered with propaganda purposes, the citizen has become, thus, an integral and active part of the communication to and from the PA. The authorities have finally understood the importance of listening and they recognize the vital contribution that the individual user can give to both the management of public affairs and the improvement of public welfare. The most modern expression of two-way interactivity and therefore of "au pair" communication is represented by the social tools that break down all barriers of bureaucracy and social positioning. Through these channels, the PA has the opportunity to talk to citizens and to give an account for its actions in a perspective of transparency and democratic participation. Given their strong spread, social media are a powerful communication tool that can allow public administrations to reach a large number of users at any time and in any place. Today there are still few administrations that use the opportunities offered by these means, but the benefits to be gained are well known and many times they were also recognized at the institutional level through decrees and other official publications. For the same cost as compared to other tools, social media allow you to generate a higher level of attention to issues of public interest and, if used appropriately, more involvement and participation in the community "life". For this reason, in the present study we chose to analyze how regional governments of our country use the most successful social network nowadays, which ones are the most mature and which ones still have much to improve.
VERGANI, LAURA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2015
2014/2015
La comunicazione pubblica è un tema di grande importanza e molto attuale che riguarda tutti noi indistintamente; una buona comunicazione pubblica rappresenta, infatti, elemento imprescindibile di ogni Paese civile e democratico che si rispetti. Negli ultimi vent’anni la Pubblica Amministrazione in Italia ha subito profondi cambiamenti che hanno interessato soprattutto il modo di interagire e relazionarsi delle Istituzioni con il cittadino; questo ha portato ad una maggiore attenzione verso la comunicazione pubblica e ad una, seppur lenta, evoluzione della sua stessa interpretazione. La PA è passata progressivamente da una posizione di assoluta autoritarietà e distacco nei confronti del cittadino ad un rapporto di dialogo fondato sulla logica del servizio pubblico e del cittadino-cliente. Si è avuto il riconoscimento del diritto alla trasparenza del cittadino e la creazione di strutture appositamente dedicate all’informazione e alla comunicazione. Da mero destinatario di notizie, spesso coperte da scopi propagandistici, il cittadino è divenuto, così, parte integrante e attiva della comunicazione da e verso la PA. Le amministrazioni hanno compreso finalmente l’importanza dell’ascolto e riconoscono il fondamentale contributo che il singolo utente può dare sia alla gestione della cosa pubblica sia al miglioramento del benessere collettivo. La più moderna espressione di interattività a due vie e quindi di comunicazione “alla pari” è rappresentata dagli strumenti social che abbattono ogni barriera di burocrazia e di posizionamento sociale. Attraverso questi canali la PA ha la possibilità di dialogare con i cittadini e rispondere del proprio operato in un’ottica di trasparenza e partecipazione democratica. Data la loro forte diffusione, i social media rappresentano uno strumento di comunicazione molto potente che può consentire alle pubbliche amministrazioni di raggiungere un vasto numero di utenti in qualsiasi momento e in ogni luogo. Ad oggi sono ancora poche le amministrazioni che utilizzano al meglio le opportunità offerte da questi mezzi ma i benefici che si possono ottenere sono ormai noti e più volte sono stati riconosciuti anche a livello istituzionale attraverso decreti e altre pubblicazioni ufficiali. A parità di costi rispetto ad altri strumenti, i social media consentono di generare un maggior livello di attenzione verso tematiche di interesse collettivo e, se utilizzati opportunamente, più coinvolgimento e partecipazione alla “vita” comunitaria. Per tale motivo nel presente elaborato si è scelto di analizzare come le amministrazioni regionali italiane utilizzano il social network di maggior successo del momento, quali sono quelle più mature e quali sono quelle che hanno ancora molto da migliorare.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/116603