Questo studio ha come principale obbiettivo quello di delineare la situazione attuale dell’e-commerce nel segmento fashion luxury all’interno del mercato russo. In aggiunta vengono definite le configurazioni di supply chain che possono essere implementate nel breve per allineare la distribuzione alle caratteristiche richieste dal mercato. L’indagine che ha permesso di raggiungere questi risultati è stata compiuta su un campione di 24 aziende e brand di caratura internazionale operanti nel mercato online. I risultati ottenuti hanno permesso di tracciare dei cluster con caratteristiche ben precise e delineate. Per arrivare a questa segmentazione è stato analizzato dapprima il mondo online e e-commerce, e successivamente il mercato russo, relativo ai prodotti fashion e di lusso. L’analisi di questo mercato abbraccia aspetti legati sia alle caratteristiche del consumatore sia allo sviluppo futuro del canale online. Infine viene valutata la presenza delle criticità tipiche dell’e-commerce all’interno del mercato russo.

E-commerce in Russia : fotografia della situazione attuale nel segmento fashion luxury e strategie per il futuro

PEZZONI, ANDREA
2014/2015

Abstract

Questo studio ha come principale obbiettivo quello di delineare la situazione attuale dell’e-commerce nel segmento fashion luxury all’interno del mercato russo. In aggiunta vengono definite le configurazioni di supply chain che possono essere implementate nel breve per allineare la distribuzione alle caratteristiche richieste dal mercato. L’indagine che ha permesso di raggiungere questi risultati è stata compiuta su un campione di 24 aziende e brand di caratura internazionale operanti nel mercato online. I risultati ottenuti hanno permesso di tracciare dei cluster con caratteristiche ben precise e delineate. Per arrivare a questa segmentazione è stato analizzato dapprima il mondo online e e-commerce, e successivamente il mercato russo, relativo ai prodotti fashion e di lusso. L’analisi di questo mercato abbraccia aspetti legati sia alle caratteristiche del consumatore sia allo sviluppo futuro del canale online. Infine viene valutata la presenza delle criticità tipiche dell’e-commerce all’interno del mercato russo.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2015
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/116723