The pourpose of this dissertation is to provide the FMCG companies with a describing model of the Digital Transformation phenomenon. This research focuses on those FMCG companies that usually deliver their goods on a large-scale retail trade. The model was developed by using data collected from the academic literature and specialized texts. Moreover, a qualitative analysis was conducted in order to supply to the lack of further data. For this reason, the Marketing and ICT managers of important companies were interviewed. The analysed companies were divided into four clusters on the basis of two variables:"selling proposition" management and the digital maturity. These clusters represent the four stages of the Digital Transformation phenomenon. Finally, four virtuous road maps were defined according to the interventions put into practice by the companies of each cluster, in order to help other similar companies to decide the most suitable Digital Transformation plan.

L'obiettivo dell'elaborato di tesi è quello di sviluppare un modello finalizzato a descrivere il processo di Digital Transformation per le imprese operanti nel panorama FMCG italiano e internazionale. L'attenzione è stata rivolta a tutte le aziende operanti nel Largo Consumo, che affidano la vendita dei propri prodotti alle insegne della Grande Distribuzione Organizzata. Il modello è stato elaborato utilizzando, come punto di partenza, le informazioni contenute nella letteratura accademica e scientifica secondaria. L'argomento ha richiesto, in seguito, di essere arricchito ricorrendo ad un'analisi esplorativa che ha coinvolto principalmente i responsabili Marketing e Sistemi Informativi delle aziende selezionate in base alla loro rilevanza all'interno del mercato italiano ed internazionale. Sulla base di due variabili, la gestione dell'offerta aziendale e la maturità digitale dichiarata, le aziende che hanno preso parte alla ricerca sono state suddivise in quattro cluster, atti a rappresentare quattro stadi distinti del processo di Digital Transformation. Infine, sulla base dei diversi interventi implementati, sono stati individuati dei percorsi virtuosi, finalizzati a suggerire, alle diverse aziende, gli interventi più idonei da attivare.

Il processo di digital transformation nelle imprese del largo consumo

DESTINO, MATTEO
2014/2015

Abstract

The pourpose of this dissertation is to provide the FMCG companies with a describing model of the Digital Transformation phenomenon. This research focuses on those FMCG companies that usually deliver their goods on a large-scale retail trade. The model was developed by using data collected from the academic literature and specialized texts. Moreover, a qualitative analysis was conducted in order to supply to the lack of further data. For this reason, the Marketing and ICT managers of important companies were interviewed. The analysed companies were divided into four clusters on the basis of two variables:"selling proposition" management and the digital maturity. These clusters represent the four stages of the Digital Transformation phenomenon. Finally, four virtuous road maps were defined according to the interventions put into practice by the companies of each cluster, in order to help other similar companies to decide the most suitable Digital Transformation plan.
BOARETTO, ANDREA
PALUMMERI, VALENTINA
PONTI, SARA
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2015
2014/2015
L'obiettivo dell'elaborato di tesi è quello di sviluppare un modello finalizzato a descrivere il processo di Digital Transformation per le imprese operanti nel panorama FMCG italiano e internazionale. L'attenzione è stata rivolta a tutte le aziende operanti nel Largo Consumo, che affidano la vendita dei propri prodotti alle insegne della Grande Distribuzione Organizzata. Il modello è stato elaborato utilizzando, come punto di partenza, le informazioni contenute nella letteratura accademica e scientifica secondaria. L'argomento ha richiesto, in seguito, di essere arricchito ricorrendo ad un'analisi esplorativa che ha coinvolto principalmente i responsabili Marketing e Sistemi Informativi delle aziende selezionate in base alla loro rilevanza all'interno del mercato italiano ed internazionale. Sulla base di due variabili, la gestione dell'offerta aziendale e la maturità digitale dichiarata, le aziende che hanno preso parte alla ricerca sono state suddivise in quattro cluster, atti a rappresentare quattro stadi distinti del processo di Digital Transformation. Infine, sulla base dei diversi interventi implementati, sono stati individuati dei percorsi virtuosi, finalizzati a suggerire, alle diverse aziende, gli interventi più idonei da attivare.
Tesi di laurea Magistrale
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