L’e-Commerce, a partire dal nuovo millennio, ha avuto uno sviluppo molto significativo: grazie alla diffusione di internet si è assistito ad una crescita annua del 20%. Il mercato virtuale sta diventando, quindi, sempre di più uno sbocco allettante per le imprese che vogliono optare per un canale di business alternativo ed ancora inesplorato. L’obiettivo della tesi è di fornire un utile strumento di supporto alle imprese agroalimentari italiane nella scelta del miglior canale per esportare oltreoceano tramite internet. Il lavoro si è focalizzato sull’analisi as is del mercato di destinazione, effettuando una valutazione dello stato economico e sociale del Paese, analizzando nel dettaglio il consumatore finale. La ricerca si è concentrata sulla creazione di un database contenente il maggior numero di informazioni possibili (politica resi, tempi di consegna, sistemi di pagamento accettati ecc.) sui player attivi online negli Stati Uniti in modo da studiare e mappare i principali canali commerciali per approdare nel mercato americano. In seguito è stato somministrato un questionario ad aziende italiane che ci ha permesso di evidenziare e confermare i fattori critici di successo e gli svantaggi nella scelta di una tra le alternative di business piuttosto che un’altra.
L'e-commerce a supporto dell'export verso il mercato statunitense : analisi e comparazione delle principali piattaforme e dei canali digitali di vendita cross-border nel settore alimentare
DAGO, DAVIDE;FAVARATO, LUCA
2014/2015
Abstract
L’e-Commerce, a partire dal nuovo millennio, ha avuto uno sviluppo molto significativo: grazie alla diffusione di internet si è assistito ad una crescita annua del 20%. Il mercato virtuale sta diventando, quindi, sempre di più uno sbocco allettante per le imprese che vogliono optare per un canale di business alternativo ed ancora inesplorato. L’obiettivo della tesi è di fornire un utile strumento di supporto alle imprese agroalimentari italiane nella scelta del miglior canale per esportare oltreoceano tramite internet. Il lavoro si è focalizzato sull’analisi as is del mercato di destinazione, effettuando una valutazione dello stato economico e sociale del Paese, analizzando nel dettaglio il consumatore finale. La ricerca si è concentrata sulla creazione di un database contenente il maggior numero di informazioni possibili (politica resi, tempi di consegna, sistemi di pagamento accettati ecc.) sui player attivi online negli Stati Uniti in modo da studiare e mappare i principali canali commerciali per approdare nel mercato americano. In seguito è stato somministrato un questionario ad aziende italiane che ci ha permesso di evidenziare e confermare i fattori critici di successo e gli svantaggi nella scelta di una tra le alternative di business piuttosto che un’altra.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/116843