In the last few decades the liberalization process has affected a few markets as for example the energetic, the telecommunication and the transport ones. This process has also opened a debate about how to control the phases of these sectors, which represent natural monopolies and do not allow free competition. In Europe, thanks to the incentive of the EU directives, competitive bidding has become the main method to organize these markets and introduce competitive forms in the infrastructural. In Italy, the natural gas sector reform, launched at the beginning of 2000, has established the competitive bidding as the only possible procedure for the selection of the monopolist. The thesis analyses the consequences of bidding competition on the companies performances. The study mainly consists in measuring costs and focusing on the impact of the bidding mechanism on the distribution companies. The objective of the work has been achieved by the empirical analysis of a sample representing 108 utilities working on the natural gas distribution sector in North Italy.

Il processo di liberalizzazione che, negli ultimi decenni, ha coinvolto alcuni mercati, come quello energetico, delle telecomunicazioni e dei trasporti, ha aperto un dibattito su come regolamentare le fasi della filiera di questi settori che rappresentano un monopolio naturale e non ammettono la libera concorrenza. In tutta Europa, dietro la spinta delle direttive comunitarie, cresce in modo sempre più diffuso l’utilizzo delle gare come strumento principale per organizzare questi mercati e introdurre la competizione anche nelle fasi infrastrutturali. In Italia, il fenomeno si è concretizzato attraverso la riforma del settore del gas naturale, avviata a partire dal 2000, che ha sancito l’introduzione delle gare come meccanismo obbligatorio per l’affidamento del servizio di distribuzione. Lo studio ha indagato gli effetti delle gare per la gestione del servizio di distribuzione del gas naturale sulle performance delle imprese. L’analisi si è focalizzata sulla misura dei costi e ha posto un’attenzione particolare nel rilevare le ripercussioni del meccanismo di gara sui gestori. L’obiettivo di ricerca è stato perseguito attraverso l’analisi empirica di un campione costituito da 108 utilities operanti nel settore di distribuzione del gas nel nord Italia.

Le gare per la distribuzione del gas : studio empirico degli effetti sull'efficienza delle imprese

BERTOLETTI, ALICE
2014/2015

Abstract

In the last few decades the liberalization process has affected a few markets as for example the energetic, the telecommunication and the transport ones. This process has also opened a debate about how to control the phases of these sectors, which represent natural monopolies and do not allow free competition. In Europe, thanks to the incentive of the EU directives, competitive bidding has become the main method to organize these markets and introduce competitive forms in the infrastructural. In Italy, the natural gas sector reform, launched at the beginning of 2000, has established the competitive bidding as the only possible procedure for the selection of the monopolist. The thesis analyses the consequences of bidding competition on the companies performances. The study mainly consists in measuring costs and focusing on the impact of the bidding mechanism on the distribution companies. The objective of the work has been achieved by the empirical analysis of a sample representing 108 utilities working on the natural gas distribution sector in North Italy.
MARZANO, RICCARDO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2015
2014/2015
Il processo di liberalizzazione che, negli ultimi decenni, ha coinvolto alcuni mercati, come quello energetico, delle telecomunicazioni e dei trasporti, ha aperto un dibattito su come regolamentare le fasi della filiera di questi settori che rappresentano un monopolio naturale e non ammettono la libera concorrenza. In tutta Europa, dietro la spinta delle direttive comunitarie, cresce in modo sempre più diffuso l’utilizzo delle gare come strumento principale per organizzare questi mercati e introdurre la competizione anche nelle fasi infrastrutturali. In Italia, il fenomeno si è concretizzato attraverso la riforma del settore del gas naturale, avviata a partire dal 2000, che ha sancito l’introduzione delle gare come meccanismo obbligatorio per l’affidamento del servizio di distribuzione. Lo studio ha indagato gli effetti delle gare per la gestione del servizio di distribuzione del gas naturale sulle performance delle imprese. L’analisi si è focalizzata sulla misura dei costi e ha posto un’attenzione particolare nel rilevare le ripercussioni del meccanismo di gara sui gestori. L’obiettivo di ricerca è stato perseguito attraverso l’analisi empirica di un campione costituito da 108 utilities operanti nel settore di distribuzione del gas nel nord Italia.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/116854