Obesity and overweight are always more common diseases: four people out of ten in the world and three people out of ten in Italy suffer from them. PEGASO, FIT FOR FUTURE project is an integrated project performed at an international level wanting to promote a more healthy lifestyle among the youngest. Politecnico di Milano is one of PEGASO project manager. The thesis is about the definition of a Business Model for a potential PEGASO prevention product output of PEGASO, FIT FOR FUTURE project. Specifically this prevention product will be composed of Wearable Devises ( a Smart Bracelet and a Smart T-Shirt ), their dedicated Mobile Application and a Serious Game, which should act as the main motivation source for the prevention product recipients to carry on more physical activity and follow a more healthy diet. Within the Serious Game the teenagers, addressees of PEGASO programme, have to decide what to eat to survive and how much and how to move to gain points. These points are converted into rewards exploitable in the real world: promotional healthy snacks, promotional healthy menus, discounted entrance to Swimming-Pools and Fitness Centres, discounts on sport tools. Many commercial partnerships are necessary to grant the proper execution of a such an innovative prevention and educative programme. Secondary Schools have to be involved as collectors of many potential PEGASO recipients, Restaurants, Cafés have to be sensitive on the issue and convinced in proving a more healthy offer, commercial partnerships have to be created with Sport Centres in order to encourage teenagers in performing more physical activity. The thesis first analysis the obesity issue from many perspectives, explains PEGASO, FIT FOR FUTURE project in all its parts, studies the Wearables and the Mobile Health Application Industry. It then focalizes on the management tool of the Business Model Canvas trying to define the one used by the Fitness Tracker Vendors. It finally comes to the theoretical and then applied to a real case definition of PEGASO Business Model. The initial aim to test the economical feasibility of such an innovative prevention product is finally proved with numerical simulations.

Obesità e Sovrappeso sono malattie sempre più diffuse: 4 persone su 10 nel Mondo e 3 su 10 in Italia ne soffrono. PEGASO, FIT FOR FUTURE è un progetto integrato eseguito a livello internazionale nato per promuovere uno stile di vita sano tra i più giovani. Il Politecnico di Milano ne è uno dei Project Manager. Il lavoro di tesi è la definizione di un Modello di Business di un ipotetico prodotto di prevenzione PEGASO output del progetto. In particolare questo prodotto sarà composto di Wearable Device (un Braccialetto Intelligente e una Maglietta Intelligente), della loro App dedicata e di un Serious Game, che dovrebbe rappresentare la maggior fonte di motivazione per aumentare la propria attività fisica e per seguire una dieta più sana. All’interno del Serious Game gli adolescenti, destinatari del programma PEGASO, devono decidere di cosa nutrirsi per sopravvivere e di quanto e come muoversi per guadagnare punti. Tali punti sono convertiti in premi di cui si potrà godere nella vita reale: sconti su snack sani, menù sani, entrate in piscine e palestre e articoli sportivi. E’ necessario stringere molti accordi commerciali per garantire una completa esecuzione di un così innovativo ed educativo programma di prevenzione. Le Scuole Superiori devono essere coinvolte in quanto collettori di molti potenziali destinatari di PEGASO; Ristoranti, Bar sensibilizzati riguardo il tema e convinti nel proporre un’offerta più sana; accordi commerciali devono essere stretti con Centri Sportivi al fine di incoraggiare l’esecuzione di una maggiore attività fisica. La tesi analizza in primis il tema dell’obesità sotto diversi punti di vista, spiega il progetto PEGASO, FIT FOR FUTURE in tutte le sue parti, studia i mercati dei Wearables e delle Health App versione Mobile. Quindi si focalizza sullo strumento gestionale del Canvas per definire il Modello di Business usato dai Vendor di Fitness Tracker. Infine arriva alla definizione teorica e poi applicata ad un caso reale di un Modello di Business per PEGASO. L’iniziale intento di testare la sostenibilità economica di un così innovativo prodotto di prevenzione è infine comprovata da simulazioni numeriche.

Business model definition for PEGASO : fit for future project

PALAZZOLO, GIULIA MARIA
2014/2015

Abstract

Obesity and overweight are always more common diseases: four people out of ten in the world and three people out of ten in Italy suffer from them. PEGASO, FIT FOR FUTURE project is an integrated project performed at an international level wanting to promote a more healthy lifestyle among the youngest. Politecnico di Milano is one of PEGASO project manager. The thesis is about the definition of a Business Model for a potential PEGASO prevention product output of PEGASO, FIT FOR FUTURE project. Specifically this prevention product will be composed of Wearable Devises ( a Smart Bracelet and a Smart T-Shirt ), their dedicated Mobile Application and a Serious Game, which should act as the main motivation source for the prevention product recipients to carry on more physical activity and follow a more healthy diet. Within the Serious Game the teenagers, addressees of PEGASO programme, have to decide what to eat to survive and how much and how to move to gain points. These points are converted into rewards exploitable in the real world: promotional healthy snacks, promotional healthy menus, discounted entrance to Swimming-Pools and Fitness Centres, discounts on sport tools. Many commercial partnerships are necessary to grant the proper execution of a such an innovative prevention and educative programme. Secondary Schools have to be involved as collectors of many potential PEGASO recipients, Restaurants, Cafés have to be sensitive on the issue and convinced in proving a more healthy offer, commercial partnerships have to be created with Sport Centres in order to encourage teenagers in performing more physical activity. The thesis first analysis the obesity issue from many perspectives, explains PEGASO, FIT FOR FUTURE project in all its parts, studies the Wearables and the Mobile Health Application Industry. It then focalizes on the management tool of the Business Model Canvas trying to define the one used by the Fitness Tracker Vendors. It finally comes to the theoretical and then applied to a real case definition of PEGASO Business Model. The initial aim to test the economical feasibility of such an innovative prevention product is finally proved with numerical simulations.
NEIROTTI, PAOLO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2015
2014/2015
Obesità e Sovrappeso sono malattie sempre più diffuse: 4 persone su 10 nel Mondo e 3 su 10 in Italia ne soffrono. PEGASO, FIT FOR FUTURE è un progetto integrato eseguito a livello internazionale nato per promuovere uno stile di vita sano tra i più giovani. Il Politecnico di Milano ne è uno dei Project Manager. Il lavoro di tesi è la definizione di un Modello di Business di un ipotetico prodotto di prevenzione PEGASO output del progetto. In particolare questo prodotto sarà composto di Wearable Device (un Braccialetto Intelligente e una Maglietta Intelligente), della loro App dedicata e di un Serious Game, che dovrebbe rappresentare la maggior fonte di motivazione per aumentare la propria attività fisica e per seguire una dieta più sana. All’interno del Serious Game gli adolescenti, destinatari del programma PEGASO, devono decidere di cosa nutrirsi per sopravvivere e di quanto e come muoversi per guadagnare punti. Tali punti sono convertiti in premi di cui si potrà godere nella vita reale: sconti su snack sani, menù sani, entrate in piscine e palestre e articoli sportivi. E’ necessario stringere molti accordi commerciali per garantire una completa esecuzione di un così innovativo ed educativo programma di prevenzione. Le Scuole Superiori devono essere coinvolte in quanto collettori di molti potenziali destinatari di PEGASO; Ristoranti, Bar sensibilizzati riguardo il tema e convinti nel proporre un’offerta più sana; accordi commerciali devono essere stretti con Centri Sportivi al fine di incoraggiare l’esecuzione di una maggiore attività fisica. La tesi analizza in primis il tema dell’obesità sotto diversi punti di vista, spiega il progetto PEGASO, FIT FOR FUTURE in tutte le sue parti, studia i mercati dei Wearables e delle Health App versione Mobile. Quindi si focalizza sullo strumento gestionale del Canvas per definire il Modello di Business usato dai Vendor di Fitness Tracker. Infine arriva alla definizione teorica e poi applicata ad un caso reale di un Modello di Business per PEGASO. L’iniziale intento di testare la sostenibilità economica di un così innovativo prodotto di prevenzione è infine comprovata da simulazioni numeriche.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_12_Palazzolo.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 4.43 MB
Formato Adobe PDF
4.43 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/116909