I sistemi di raccomandazione permettono di selezionare, all'interno di un ampio catalogo, un numero limitato di prodotti (ad esempio film, libri, ..., detti generalmente item) personalizzati sulla base delle preferenze dell'utente attivo. La ricerca in questo ambito si è sempre concentrata sulla qualità delle raccomandazioni di questi sistemi, tralasciando un aspetto fondamentale: la fiducia che un utente deve avere verso questi ultimi. Riuscire a convincere un utente a fidarsi delle raccomandazioni che gli sono state fatte avrebbe un duplice beneficio: da una parte invoglierebbe l'utente ad acquistare di più, dall'altra aumenterebbe la sua soddisfazione. In questo lavoro vengono individuate due possibili informazioni da presentare all'utente per renderlo più consapevole sulle raccomandazioni proposte: le spiegazioni e la confidenza. La prima cerca di spiegare agli utenti le raccomandazioni che gli sono state fatte legando gli item proposti agli item precedentemente visti dall'utente. L'altra informazione, la confidenza, è intesa come grado di certezza che questi item possano piacere ad un utente e può essere utilizzata come calcolo della bontà delle raccomandazioni.
Spiegazioni e confidenza nei sistemi di raccomandazione
CHIODI, LUCA
2009/2010
Abstract
I sistemi di raccomandazione permettono di selezionare, all'interno di un ampio catalogo, un numero limitato di prodotti (ad esempio film, libri, ..., detti generalmente item) personalizzati sulla base delle preferenze dell'utente attivo. La ricerca in questo ambito si è sempre concentrata sulla qualità delle raccomandazioni di questi sistemi, tralasciando un aspetto fondamentale: la fiducia che un utente deve avere verso questi ultimi. Riuscire a convincere un utente a fidarsi delle raccomandazioni che gli sono state fatte avrebbe un duplice beneficio: da una parte invoglierebbe l'utente ad acquistare di più, dall'altra aumenterebbe la sua soddisfazione. In questo lavoro vengono individuate due possibili informazioni da presentare all'utente per renderlo più consapevole sulle raccomandazioni proposte: le spiegazioni e la confidenza. La prima cerca di spiegare agli utenti le raccomandazioni che gli sono state fatte legando gli item proposti agli item precedentemente visti dall'utente. L'altra informazione, la confidenza, è intesa come grado di certezza che questi item possano piacere ad un utente e può essere utilizzata come calcolo della bontà delle raccomandazioni.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/11705