L’obiettivo di questo elaborato è analizzare i modelli utilizzati per l’introduzione di autobus elettrici nel network di trasporto pubblico locale delle principali città europee, con il fine ultimo di identificare un modello adattabile alla città di Milano. Lo studio prende le mosse da un campione limitato di 49 città appartenenti ai 28 paesi dell’UE; tale campione è stato scelto tenendo conto del vincolo di confrontabilità con il capoluogo lombardo. Dopo aver condotto un’analisi preliminare volta ad identificare dei progetti strutturati per l’implementazione degli autobus elettrici, il campione iniziale è stato ridotto a 10 città principali. Queste sono state analizzate dettagliatamente tenendo conto di un Framework basato su tre aspetti fondamentali: la metodologia di introduzione dei mezzi, la tecnologia utilizzata, i soggetti coinvolti e gli investimenti effettuati. I risultati dell’analisi mostrano quali sono i modelli utilizzati per introdurre gli autobus elettrici, andando così a dividere le 10 città del campione in cluster di soluzioni omogenee. Tali cluster sono stati analizzati per evidenziare le caratteristiche comuni a tutte le città, in modo da dedurre una “città-tipo” per ogni cluster e quindi per ogni modello. Le “città-tipo”, identificate univocamente da alcune variabili chiave, sono state successivamente confrontate con le medesime variabili della città di Milano, in modo da identificare quella che rispecchia al meglio le caratteristiche del capoluogo lombardo. Infine viene mostrato un ipotetico scenario di introduzione degli autobus elettrici nel network gestito da ATM (società di trasporto pubblico della città di Milano) coerentemente con il "tipo di città” identificato. Conclude l’elaborato l’analisi dei singoli casi delle 10 città analizzate.

Analisi dell'introduzione di autobus elettrici nelle principali città europee : modelli di implementazione e applicazione alla città di Milano

DI VITO, VINCENZO;ERRIGO, ANTONIO
2014/2015

Abstract

L’obiettivo di questo elaborato è analizzare i modelli utilizzati per l’introduzione di autobus elettrici nel network di trasporto pubblico locale delle principali città europee, con il fine ultimo di identificare un modello adattabile alla città di Milano. Lo studio prende le mosse da un campione limitato di 49 città appartenenti ai 28 paesi dell’UE; tale campione è stato scelto tenendo conto del vincolo di confrontabilità con il capoluogo lombardo. Dopo aver condotto un’analisi preliminare volta ad identificare dei progetti strutturati per l’implementazione degli autobus elettrici, il campione iniziale è stato ridotto a 10 città principali. Queste sono state analizzate dettagliatamente tenendo conto di un Framework basato su tre aspetti fondamentali: la metodologia di introduzione dei mezzi, la tecnologia utilizzata, i soggetti coinvolti e gli investimenti effettuati. I risultati dell’analisi mostrano quali sono i modelli utilizzati per introdurre gli autobus elettrici, andando così a dividere le 10 città del campione in cluster di soluzioni omogenee. Tali cluster sono stati analizzati per evidenziare le caratteristiche comuni a tutte le città, in modo da dedurre una “città-tipo” per ogni cluster e quindi per ogni modello. Le “città-tipo”, identificate univocamente da alcune variabili chiave, sono state successivamente confrontate con le medesime variabili della città di Milano, in modo da identificare quella che rispecchia al meglio le caratteristiche del capoluogo lombardo. Infine viene mostrato un ipotetico scenario di introduzione degli autobus elettrici nel network gestito da ATM (società di trasporto pubblico della città di Milano) coerentemente con il "tipo di città” identificato. Conclude l’elaborato l’analisi dei singoli casi delle 10 città analizzate.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2015
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_12_Errigo_Di Vito.pdf

solo utenti autorizzati dal 05/12/2016

Descrizione: "Testo della tesi"
Dimensione 3.56 MB
Formato Adobe PDF
3.56 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/117162