Il presente lavoro di tesi affronta il tema delle premialità, come meccanismo finalizzato ad incentivare i comportamenti virtuosi nel campo della mobilità, andando ad approfondire la sua possibile applicabilità nell’ambito della logistica urbana. I sistemi premianti possono fornire risposte alternative rispetto ai più tradizionali sistemi di tassazione e nel contesto della logistica urbana possono incentivare nuovi modelli improntati alla riduzione della congestione stradale e dell'inquinamento ambientale ed acustico. Il seguente elaborato, attraverso l’analisi dei punti di forza e di debolezza di esperienze a livello nazionale e internazionale, evidenzia gli aspetti fondamentali per garantire l’efficacia di un sistema premiante. Tale modello viene poi declinato sul contesto lombardo rispetto al modello ipotizzato dal progetto OptiLOG, che si sostiene attraverso la creazione di una piattaforma software per l’ottimizzazione della logistica last mile.

Studio di sistemi premianti per incentivare comportamenti sostenibli nella mobilità : il caso della logistica urbana

D'ADDA, FEDERICA;GALLEANI, JESSICA
2014/2015

Abstract

Il presente lavoro di tesi affronta il tema delle premialità, come meccanismo finalizzato ad incentivare i comportamenti virtuosi nel campo della mobilità, andando ad approfondire la sua possibile applicabilità nell’ambito della logistica urbana. I sistemi premianti possono fornire risposte alternative rispetto ai più tradizionali sistemi di tassazione e nel contesto della logistica urbana possono incentivare nuovi modelli improntati alla riduzione della congestione stradale e dell'inquinamento ambientale ed acustico. Il seguente elaborato, attraverso l’analisi dei punti di forza e di debolezza di esperienze a livello nazionale e internazionale, evidenzia gli aspetti fondamentali per garantire l’efficacia di un sistema premiante. Tale modello viene poi declinato sul contesto lombardo rispetto al modello ipotizzato dal progetto OptiLOG, che si sostiene attraverso la creazione di una piattaforma software per l’ottimizzazione della logistica last mile.
BRESCIANI, CHIARA
LUE', ALESSANDRO
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2015
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_12_D'Adda_Galleani.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 1.41 MB
Formato Adobe PDF
1.41 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/117222