Il presente lavoro di tesi affronta il tema delle premialità, come meccanismo finalizzato ad incentivare i comportamenti virtuosi nel campo della mobilità, andando ad approfondire la sua possibile applicabilità nell’ambito della logistica urbana. I sistemi premianti possono fornire risposte alternative rispetto ai più tradizionali sistemi di tassazione e nel contesto della logistica urbana possono incentivare nuovi modelli improntati alla riduzione della congestione stradale e dell'inquinamento ambientale ed acustico. Il seguente elaborato, attraverso l’analisi dei punti di forza e di debolezza di esperienze a livello nazionale e internazionale, evidenzia gli aspetti fondamentali per garantire l’efficacia di un sistema premiante. Tale modello viene poi declinato sul contesto lombardo rispetto al modello ipotizzato dal progetto OptiLOG, che si sostiene attraverso la creazione di una piattaforma software per l’ottimizzazione della logistica last mile.
Studio di sistemi premianti per incentivare comportamenti sostenibli nella mobilità : il caso della logistica urbana
D'ADDA, FEDERICA;GALLEANI, JESSICA
2014/2015
Abstract
Il presente lavoro di tesi affronta il tema delle premialità, come meccanismo finalizzato ad incentivare i comportamenti virtuosi nel campo della mobilità, andando ad approfondire la sua possibile applicabilità nell’ambito della logistica urbana. I sistemi premianti possono fornire risposte alternative rispetto ai più tradizionali sistemi di tassazione e nel contesto della logistica urbana possono incentivare nuovi modelli improntati alla riduzione della congestione stradale e dell'inquinamento ambientale ed acustico. Il seguente elaborato, attraverso l’analisi dei punti di forza e di debolezza di esperienze a livello nazionale e internazionale, evidenzia gli aspetti fondamentali per garantire l’efficacia di un sistema premiante. Tale modello viene poi declinato sul contesto lombardo rispetto al modello ipotizzato dal progetto OptiLOG, che si sostiene attraverso la creazione di una piattaforma software per l’ottimizzazione della logistica last mile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2015_12_D'Adda_Galleani.pdf
accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
1.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/117222