Aim of this document is showing all the steps followed in order to develop a new philosophy custody transfer meter facility for the unloading of oil tankers, answering to the market demand of increased accuracy and streamlining in the measuring process. This feasibility study, in the way in which it is realized, wants to set a guideline for future similar projects in a very fast growing sector. Following a Top-Down policy, the first part of this paper describes the background of the project starting from the current situation and the need for renewal, describing then the philosophy behind the new facility and its purpose. Site specifications, characteristics of oil tankers and applicable international regulations, complete the description of the environment in which the new system will take shape. The second step followed involves the engineering development of the project wherein, following technical data and international regulations (ASME, ISO, PED, MID...), are introduced the main components of a measuring line (for example air elimination devices, oil & water detection system...). The third and most important step described is about the optimization of the system, explaining what does it mean “optimizing” a measuring line and the criteria of choosing among the different types of instruments in order to achieve the most economical and together reliable system following the mirage of a low-cost/error free measuring system. Lastly, the paper ends by showing the expected results by adopting this new facility.

Scopo di questo documento è il mostrare la sequenza di passi eseguiti nello sviluppo di un sistema di misura fiscale di nuova concezione per la misura di prodotti in scarico da navi cisterna, in risposta alla domanda di mercato di una sempre miglior accuratezza unita al bisogno di maggiore flessibilità nel processo di misura. Questo studio di fattibilità vuole, attraverso la modalità nella quale è stato realizzato, rappresentare una serie di linee guida da seguire nello sviluppo di progetti futuri in un contesto di mercato in rapida crescita. Seguendo una filosofia di tipo Top-Down, la prima parte di quest’articolo descrive lo sfondo del progetto partendo dalla situazione attuale e dal bisogno di rinnovamento, introducendo poi la filosofia alle spalle dello sviluppo di questa nuova soluzione ed il suo scopo. Specifiche del sito, caratteristiche delle navi cisterna ed un quadro delle normative internazionali applicabili, completano la descrizione dell’ambiente in cui il nuovo sistema prenderà forma. Il secondo passo eseguito riguarda lo sviluppo ingegneristico del progetto nel quale, seguendo le specifiche tecniche e le normative internazionali (ASME, ISO, PED, MID..), sono introdotti i componenti principali di un sistema di misura (per esempio dispositivi per l’eliminazione dell’aria, sistemi di oil& water detection..). Il terzo e più importante passo descritto riguarda l’ottimizzazione del sistema, introducendo il significato della parola “ottimizzare” applicata ad una linea di misura ed i criteri utilizzati nello scegliere tra le diverse tipologie di strumenti, allo scopo di ottenere un sistema che sia nel complesso economico ed affidabile, inseguendo il miraggio di un sistema che garantisca perfetta accuratezza a fronte di costi minimi. Infine, l’articolo termina mostrando i risultati attesi nell’adottare questa nuova tipologia d’impianto.

Development of a new philosophy custody transfer metering skid for the unloading of oil tankers

MAURI, LUCA
2015/2016

Abstract

Aim of this document is showing all the steps followed in order to develop a new philosophy custody transfer meter facility for the unloading of oil tankers, answering to the market demand of increased accuracy and streamlining in the measuring process. This feasibility study, in the way in which it is realized, wants to set a guideline for future similar projects in a very fast growing sector. Following a Top-Down policy, the first part of this paper describes the background of the project starting from the current situation and the need for renewal, describing then the philosophy behind the new facility and its purpose. Site specifications, characteristics of oil tankers and applicable international regulations, complete the description of the environment in which the new system will take shape. The second step followed involves the engineering development of the project wherein, following technical data and international regulations (ASME, ISO, PED, MID...), are introduced the main components of a measuring line (for example air elimination devices, oil & water detection system...). The third and most important step described is about the optimization of the system, explaining what does it mean “optimizing” a measuring line and the criteria of choosing among the different types of instruments in order to achieve the most economical and together reliable system following the mirage of a low-cost/error free measuring system. Lastly, the paper ends by showing the expected results by adopting this new facility.
ING - Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
18-dic-2015
2015/2016
Scopo di questo documento è il mostrare la sequenza di passi eseguiti nello sviluppo di un sistema di misura fiscale di nuova concezione per la misura di prodotti in scarico da navi cisterna, in risposta alla domanda di mercato di una sempre miglior accuratezza unita al bisogno di maggiore flessibilità nel processo di misura. Questo studio di fattibilità vuole, attraverso la modalità nella quale è stato realizzato, rappresentare una serie di linee guida da seguire nello sviluppo di progetti futuri in un contesto di mercato in rapida crescita. Seguendo una filosofia di tipo Top-Down, la prima parte di quest’articolo descrive lo sfondo del progetto partendo dalla situazione attuale e dal bisogno di rinnovamento, introducendo poi la filosofia alle spalle dello sviluppo di questa nuova soluzione ed il suo scopo. Specifiche del sito, caratteristiche delle navi cisterna ed un quadro delle normative internazionali applicabili, completano la descrizione dell’ambiente in cui il nuovo sistema prenderà forma. Il secondo passo eseguito riguarda lo sviluppo ingegneristico del progetto nel quale, seguendo le specifiche tecniche e le normative internazionali (ASME, ISO, PED, MID..), sono introdotti i componenti principali di un sistema di misura (per esempio dispositivi per l’eliminazione dell’aria, sistemi di oil& water detection..). Il terzo e più importante passo descritto riguarda l’ottimizzazione del sistema, introducendo il significato della parola “ottimizzare” applicata ad una linea di misura ed i criteri utilizzati nello scegliere tra le diverse tipologie di strumenti, allo scopo di ottenere un sistema che sia nel complesso economico ed affidabile, inseguendo il miraggio di un sistema che garantisca perfetta accuratezza a fronte di costi minimi. Infine, l’articolo termina mostrando i risultati attesi nell’adottare questa nuova tipologia d’impianto.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/117287