Durante lo svolgimento del Laboratorio di Progettazione di Artefatti e Sistemi Complessi, tenuto dalla Professoressa Dina Riccò, ho sviluppato l'interesse per il tema della sinestesia e della sua applicazione nell'ambito del design della comunicazione. La maggior parte dei progetti del laboratorio erano inerenti al rapporto sinestetico tra vista e udito, ma ero anche affascinato dall'olfatto: un senso così primitivo ed irrazionale, ma capace al contempo di evocare emozioni molto potenti, proprio per la nostra incapacità di interpretarlo in modo cosciente. L’obiettivo della tesi è quello di comunicare attraverso un artefatto audiovisivo la qualità e l'eccellenza dell’alta profumeria, attraverso un immaginario non convenzionale, profondamente legato al concetto di essenza ed al brand preso in esame. Il contesto progettuale di riferimento è l’azienda parigina Parfums Volnay. Il progetto vuole rievocare elementi del passato, dalle origini del marchio — l’heritage — attraverso un immaginario onirico e pittorico, attraversato trasversalmente dal tentativo di visualizzare astrattamente il profumo, inteso qui come entità olfattiva.
Trasposizione visiva di racconti dal passato : l'atelier Duval e le origini del marchio Volnay. Corporate video : heritage de Volnay
NUBE, DIMITRI
2014/2015
Abstract
Durante lo svolgimento del Laboratorio di Progettazione di Artefatti e Sistemi Complessi, tenuto dalla Professoressa Dina Riccò, ho sviluppato l'interesse per il tema della sinestesia e della sua applicazione nell'ambito del design della comunicazione. La maggior parte dei progetti del laboratorio erano inerenti al rapporto sinestetico tra vista e udito, ma ero anche affascinato dall'olfatto: un senso così primitivo ed irrazionale, ma capace al contempo di evocare emozioni molto potenti, proprio per la nostra incapacità di interpretarlo in modo cosciente. L’obiettivo della tesi è quello di comunicare attraverso un artefatto audiovisivo la qualità e l'eccellenza dell’alta profumeria, attraverso un immaginario non convenzionale, profondamente legato al concetto di essenza ed al brand preso in esame. Il contesto progettuale di riferimento è l’azienda parigina Parfums Volnay. Il progetto vuole rievocare elementi del passato, dalle origini del marchio — l’heritage — attraverso un immaginario onirico e pittorico, attraversato trasversalmente dal tentativo di visualizzare astrattamente il profumo, inteso qui come entità olfattiva.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/117292