Questa tesi nasce da un accordo con l’ospedale Gaslini di Genova per riprogettare un’app per bambini autistici. L’app di partenza, creata dai medici, trasponeva in digitale un metodo terapeutico a premi per la correzione dei comportamenti problematici (Token economy), con lo scopo di essere utilizzata da genitori, terapeuti o insegnanti. Unendo strumenti propri del design ad una co-progettazione con i medici e l’ambiente famigliare del bambino autistico, è nata una nuova app: l’iter dell’esperienza è stato riformulato e aggrega la token economy ad altri strumenti, creando un ambiente aumentativo che si inserisce in maniera più naturale nella vita quotidiana. Trasversalmente è stata posta l’attenzione sui linguaggi visivi da utilizzare: diverse considerazioni sulla codifica visiva da parte dei bambini con autismo, a seguito di un’iniziale ricerca sullo stato dell’arte della condizione autistica, hanno portato a formulare diverse ipotesi su come trattare visivamente l’applicazione, ed in generale su quali elementi tenere in considerazione nella creazione di contenuti visivi. Gli aspetti rilevanti di questa ricerca iniziale sono stati in seguito tenuti in considerazione per la progettazione grafica dell’app.
Linguaggi visivi e progettazione di un app digitale per il bambino con autismo. Dalla token economy alla gestione della vita quotidiana
ZANELLI, CHIARA
2014/2015
Abstract
Questa tesi nasce da un accordo con l’ospedale Gaslini di Genova per riprogettare un’app per bambini autistici. L’app di partenza, creata dai medici, trasponeva in digitale un metodo terapeutico a premi per la correzione dei comportamenti problematici (Token economy), con lo scopo di essere utilizzata da genitori, terapeuti o insegnanti. Unendo strumenti propri del design ad una co-progettazione con i medici e l’ambiente famigliare del bambino autistico, è nata una nuova app: l’iter dell’esperienza è stato riformulato e aggrega la token economy ad altri strumenti, creando un ambiente aumentativo che si inserisce in maniera più naturale nella vita quotidiana. Trasversalmente è stata posta l’attenzione sui linguaggi visivi da utilizzare: diverse considerazioni sulla codifica visiva da parte dei bambini con autismo, a seguito di un’iniziale ricerca sullo stato dell’arte della condizione autistica, hanno portato a formulare diverse ipotesi su come trattare visivamente l’applicazione, ed in generale su quali elementi tenere in considerazione nella creazione di contenuti visivi. Gli aspetti rilevanti di questa ricerca iniziale sono stati in seguito tenuti in considerazione per la progettazione grafica dell’app.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2015_12_Zanelli.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Thesis text
Dimensione
35.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
35.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/117304