Tutti, almeno una volta, hanno riconosciuto un luogo familiare in un film. E chi non ha mai sognato, almeno una volta, di visitare un luogo visto al cinema? La straordinaria capacità dei film di imprimere i luoghi di ambientazione nell’immaginario degli spettatori genera un turismo verso le aree geografiche rappresentate. La prima parte della tesi è volta ad esplorare e chiarire il fenomeno del cineturismo e i suoi aspetti. Dal cinematografo al cinema odierno, quali aspetti nella visione di un film sono cambiati? Le diverse ricerche effettuate mi hanno portato a poter dare una definizione di cosa sia il cineturismo, di chi siano i suoi attori, come il fenomeno si stia sviluppando in Italia, e quali sono i suoi aspetti psicologici e sociali. Quante sono le location cinemato- grafiche in Italia? Nella seconda parte ho effettuato una ricerca di dati volti ad avvalorare maggiormente la mia tesi. Inoltre, un'altra considerazione da tener presente, è che molti dei film che noi italiani riteniamo emblema dell'ita- lianità e vetrina delle nostre splendide città, non sempre corrispondono ai film con i quali gli stranieri ci vedono Abstract VI rappresentati. Viceversa, mentre noi italiani siamo spesso portati a pensare che film e fiction prodotti sul nostro territorio non possano avere successo all'estero, la realtà dei fatti dimostra che questo preconcetto molte volte viene smentito. Sono tanti gli esempi di fiction italiane che riescono ad attrarre in Italia un gran numero di cineturisti, affascinati dagli splendidi paesaggi e ambientazioni immortalati dalla cinepresa. Un fatto però allarmante è che i turisti, in sempre più frequente aumento, si recano consapevolmente in un posto per rivere la scena del loro film preferito, ma avendo solo una conoscenza approssimativa di tale luogo. Diventa così questa l'occasione nella quale il designer trova lo spazio per intervenire, con l'obiettivo di trovare una soluzione al problema. Nasce da queste premesse Vitaly, un sistema che ruota intorno al fenomeno del cineturismo; il quale mira a giungere ad una soluzione per far conoscere quelle realtà territoriali difficilmente accessibili ai turisti, e che solitamente solo una persona autoctona del luogo conosce.

Vitaly. Pane, film e fantasia

CATANESE, ROBERTO MATTEO
2014/2015

Abstract

Tutti, almeno una volta, hanno riconosciuto un luogo familiare in un film. E chi non ha mai sognato, almeno una volta, di visitare un luogo visto al cinema? La straordinaria capacità dei film di imprimere i luoghi di ambientazione nell’immaginario degli spettatori genera un turismo verso le aree geografiche rappresentate. La prima parte della tesi è volta ad esplorare e chiarire il fenomeno del cineturismo e i suoi aspetti. Dal cinematografo al cinema odierno, quali aspetti nella visione di un film sono cambiati? Le diverse ricerche effettuate mi hanno portato a poter dare una definizione di cosa sia il cineturismo, di chi siano i suoi attori, come il fenomeno si stia sviluppando in Italia, e quali sono i suoi aspetti psicologici e sociali. Quante sono le location cinemato- grafiche in Italia? Nella seconda parte ho effettuato una ricerca di dati volti ad avvalorare maggiormente la mia tesi. Inoltre, un'altra considerazione da tener presente, è che molti dei film che noi italiani riteniamo emblema dell'ita- lianità e vetrina delle nostre splendide città, non sempre corrispondono ai film con i quali gli stranieri ci vedono Abstract VI rappresentati. Viceversa, mentre noi italiani siamo spesso portati a pensare che film e fiction prodotti sul nostro territorio non possano avere successo all'estero, la realtà dei fatti dimostra che questo preconcetto molte volte viene smentito. Sono tanti gli esempi di fiction italiane che riescono ad attrarre in Italia un gran numero di cineturisti, affascinati dagli splendidi paesaggi e ambientazioni immortalati dalla cinepresa. Un fatto però allarmante è che i turisti, in sempre più frequente aumento, si recano consapevolmente in un posto per rivere la scena del loro film preferito, ma avendo solo una conoscenza approssimativa di tale luogo. Diventa così questa l'occasione nella quale il designer trova lo spazio per intervenire, con l'obiettivo di trovare una soluzione al problema. Nasce da queste premesse Vitaly, un sistema che ruota intorno al fenomeno del cineturismo; il quale mira a giungere ad una soluzione per far conoscere quelle realtà territoriali difficilmente accessibili ai turisti, e che solitamente solo una persona autoctona del luogo conosce.
ARC III - Scuola del Design
18-dic-2015
2014/2015
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2015_12_Catanese.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 2.9 MB
Formato Adobe PDF
2.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2015_12_Catanese-grafico(film-regioni).pdf

non accessibile

Descrizione: Pagine grafici
Dimensione 196.16 kB
Formato Adobe PDF
196.16 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/117402