A guitarist is not identified just by the sound of his guitar but also the aesthetics of the instrument plays a key role. In the history of music it is not uncommon to see musicians who wield guitars characterized by a design whimsical and extreme, while others have their own customized set of instruments. For young people who undertake the study of music the desire for emulation to famous musicians and rock stars is strong, but often the economic resources do not allow them to buy custom guitars. My project aims to allow this group of users to get an instrument with strong and personal aesthetics without excessive outlay. This will be possible thanks to the crossover study that was made between the principles of Mass Customization and the history of the electric guitar, specifically the possibilities offered by today's market of customization for the guitar industry and the portion of the market reserved to low cost guitars. It’s clear from the text that the techniques adopted so far are not sufficient to meet this requirement, then the technological research project has shifted to industrial production techniques typical of the mass market, thanks to which can be created standard components but interchangeable and printable. To understand the scope of action in the music market, the study also focused on the history of music in the genres most penetrating niche, which traditionally require specific designs that better match to the attitude and dress code of the genre. These considerations led to the idea of ​​creating an electric guitar in aluminum with fixed central body comprising the tracks in which flow the aesthetic components interchangeable made in polypropylene (PP). It will be also offered a portfolio of textures inspired by different musical genres analyzed that the buyer can print on the plastic component, but can also choose to customize these items with an image of their choice, thanks to an on-line configurator. The business idea is based on the customer loyalty that buying the product progenitor, the guitar, will be motivated to buy it later the customizable elements, the skins.

Un chitarrista non si identifica solo col suono della propria chitarra ma anche l’estetica dello strumento gioca un ruolo fondamentale. Nella storia della musica non è raro vedere musicisti che impugnano chitarre dal design estroso ed estremo, altri invece hanno la loro serie personalizzata di strumenti. Per i giovani che intraprendono lo studio della musica il desiderio di emulazione verso musicisti famosi e rockstar è forte, ma spesso le risorse economiche non permettono loro di acquistare strumenti custom. Il mio progetto intende consentire a questa fascia di utenza di entrare in possesso di uno strumento dall’estetica forte e personale senza un eccessivo esborso economico. Ciò sarà possibile grazie allo studio incrociato che è stato effettuato tra i principi della Mass Customization e la storia della chitarra elettrica, nello specifico delle possibilità che offre oggi il mercato della personalizzazione per la liuteria e della porzione di mercato riservato alle chitarre low-cost. E’ chiaro dal testo che le tecniche adottate fino ad oggi non sono sufficienti per rispondere a questa esigenza, quindi la ricerca tecnologica del progetto si è spostata verso tecniche di produzione industriale tipiche del mercato di massa, grazie alle quali possono essere creati componenti standard ma combinabili e stampabili. Per capire l’ambito di azione nel mercato musicale, lo studio si è focalizzato anche sulla storia della musica addentrandosi nei generi musicali più di nicchia, i quali tradizionalmente richiedono design di strumenti specifici che meglio si adattino all’attitudine e al dress code del genere. Da queste considerazioni nasce l’idea di creare una chitarra elettrica in alluminio con il corpo centrale fisso comprendente dei binari nei quali scorrono i componenti estetici intercambiabili in polipropilene (PP). Sarà inoltre offerto un portfolio di texture ispirate ai diversi generi musicali analizzati che l’acquirente potrà stampare sulle parti plastiche, ma potrà anche decidere di personalizzare questi elementi con un’immagine a sua scelta grazie a un configuratore on-line. L’idea imprenditoriale si fonda sulla fidelizzazione del cliente che acquistando il prodotto capostipite, ovvero la chitarra, sarà motivato a comprare in un secondo momento gli elementi personalizzabili, le skin.

Infinital. Custom guitar

PARONUZZI, ALESSANDRO
2014/2015

Abstract

A guitarist is not identified just by the sound of his guitar but also the aesthetics of the instrument plays a key role. In the history of music it is not uncommon to see musicians who wield guitars characterized by a design whimsical and extreme, while others have their own customized set of instruments. For young people who undertake the study of music the desire for emulation to famous musicians and rock stars is strong, but often the economic resources do not allow them to buy custom guitars. My project aims to allow this group of users to get an instrument with strong and personal aesthetics without excessive outlay. This will be possible thanks to the crossover study that was made between the principles of Mass Customization and the history of the electric guitar, specifically the possibilities offered by today's market of customization for the guitar industry and the portion of the market reserved to low cost guitars. It’s clear from the text that the techniques adopted so far are not sufficient to meet this requirement, then the technological research project has shifted to industrial production techniques typical of the mass market, thanks to which can be created standard components but interchangeable and printable. To understand the scope of action in the music market, the study also focused on the history of music in the genres most penetrating niche, which traditionally require specific designs that better match to the attitude and dress code of the genre. These considerations led to the idea of ​​creating an electric guitar in aluminum with fixed central body comprising the tracks in which flow the aesthetic components interchangeable made in polypropylene (PP). It will be also offered a portfolio of textures inspired by different musical genres analyzed that the buyer can print on the plastic component, but can also choose to customize these items with an image of their choice, thanks to an on-line configurator. The business idea is based on the customer loyalty that buying the product progenitor, the guitar, will be motivated to buy it later the customizable elements, the skins.
VILLANI, EMMANUELE
ARC III - Scuola del Design
18-dic-2015
2014/2015
Un chitarrista non si identifica solo col suono della propria chitarra ma anche l’estetica dello strumento gioca un ruolo fondamentale. Nella storia della musica non è raro vedere musicisti che impugnano chitarre dal design estroso ed estremo, altri invece hanno la loro serie personalizzata di strumenti. Per i giovani che intraprendono lo studio della musica il desiderio di emulazione verso musicisti famosi e rockstar è forte, ma spesso le risorse economiche non permettono loro di acquistare strumenti custom. Il mio progetto intende consentire a questa fascia di utenza di entrare in possesso di uno strumento dall’estetica forte e personale senza un eccessivo esborso economico. Ciò sarà possibile grazie allo studio incrociato che è stato effettuato tra i principi della Mass Customization e la storia della chitarra elettrica, nello specifico delle possibilità che offre oggi il mercato della personalizzazione per la liuteria e della porzione di mercato riservato alle chitarre low-cost. E’ chiaro dal testo che le tecniche adottate fino ad oggi non sono sufficienti per rispondere a questa esigenza, quindi la ricerca tecnologica del progetto si è spostata verso tecniche di produzione industriale tipiche del mercato di massa, grazie alle quali possono essere creati componenti standard ma combinabili e stampabili. Per capire l’ambito di azione nel mercato musicale, lo studio si è focalizzato anche sulla storia della musica addentrandosi nei generi musicali più di nicchia, i quali tradizionalmente richiedono design di strumenti specifici che meglio si adattino all’attitudine e al dress code del genere. Da queste considerazioni nasce l’idea di creare una chitarra elettrica in alluminio con il corpo centrale fisso comprendente dei binari nei quali scorrono i componenti estetici intercambiabili in polipropilene (PP). Sarà inoltre offerto un portfolio di texture ispirate ai diversi generi musicali analizzati che l’acquirente potrà stampare sulle parti plastiche, ma potrà anche decidere di personalizzare questi elementi con un’immagine a sua scelta grazie a un configuratore on-line. L’idea imprenditoriale si fonda sulla fidelizzazione del cliente che acquistando il prodotto capostipite, ovvero la chitarra, sarà motivato a comprare in un secondo momento gli elementi personalizzabili, le skin.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/117408