The goal of the current thesis aims at identifying the effects of interdependencies on a critical infrastructure such as a public transport system and develop quality assessment of public transport emergency plans application based on the found effects of interdependencies. The activities performed during this work involved reviews on topics such as transport systems, critical infrastructures, interdependencies' types and models, transport risk, resilience and quality assessment criteria for emergency plans with respect to the concept of interdependency related to transport systems. Based on the carried out literature review, we propose a methodology for classification of public transport subsystems' components and quality assessment of public transport emergency plans taking into account transport system interdependencies. Therefore, we applied the methodology into an application for quality assessment of public transport emergency plans which permits users to assess the quality of the emergency plan of a specific public transport subsystem such as metro, rail or tram with respect to completeness, effectiveness and flexibility of the plan. We utilized as case study the public transport system of the EXPO 2015 held in Milano, Italy in order to test the methodology and have a first evaluation of its application. Internal threat scenarios within the transport system have been identified due to the proposed transport system component classification in this work and can be further utilized for emergency preparedness exercises. In addition, guidelines for emergency planning with respect to completeness, effectiveness and flexibility of public transport emergency plans have been proposed on the basis of significant interdependency aspects for transport systems. As a limit of the proposed application has been recognized the need for weights of the aspects within the application based on experts’ judgement within the field of emergency planning that requires the involvement of domain experts and practitioners.

Il lavoro della seguente tesi mira a identificare gli effetti dell'interdipendenza di un'infrastruttura critica come il sistema dei trasporti pubblici e la valutazione della qualità dei relativi piani di emergenza basata sugli effetti dell'interdipendenza. Le prime attivita' svolte durante il lavoro hanno riguardato l’approfondimento della letteratura relativamente ai temi dei sistemi di trasporto, delle infrastrutture critiche, delle tipologie e modelli di interdipendenza, del rischo relativo al trasporto, della resilienza e della valutazione della qualita' dei criteri per i piani di emergenza in funzione del concetto di interdipendenza relativa ai sistemi di trasporto. Basandoci sugli studi e le ricerche effettuate, proponiamo in questa tesi una metodologia per la classificazione delle componenti dei sottosistemi di trasporto pubblico e per la valutazione dei piani di emergenza relativi, tenendo in considerazione l'interdipendenza di questi. Abbiamo sviluppato tale metodologia da applicare ai piani di emergenza dei trasporti che permetta agli utenti di valutare la qualità' dei piani di emergenza in funzione della loro efficazia, flessibilita' e completezza. Tale metodologia potrebbe essere adottata per lo studio di specifiche tipologie di sistemi di trasporto pubblico come per le metropolitane, le stazioni o i tram. Il sistema di trasporto dell'EXPO 2015 tenutasi a Milano (Italia) è stato utilizzato come caso studio al fine di testare e valutare tale metodologia. Lo scenario di pericolo interno del sistema di trasporto è stato identificato grazie a tale lavoro, attraverso la classificazione delle componenti del sistema. Tale studio può essere utilizzato anche come preparazione per eventuali casi di emergenza. Inoltre, sono state proposte delle linee guida per i piani di emergenza rispetto alla loro efficacia, completezza e flessibilita’, relativamente agli aspetti di interdipendenza dei sistemi di trasporto. Come un limite dell’applicazione proposta è stata riconosciuta la necessità di migliorare, associando dei pesi per rafforzare o diminuire il grado di importanza di alcuni parametri all'interno dell'applicazione, attraverso il giudizio degli esperti nel campo della pianificazione di emergenza.

Exploring the challenge of transport system interdependency for emergency planning

ZLATEV, SVILEN;KHALIL, AHMED HASSAN ELBANNA SAYED AHMED
2015/2016

Abstract

The goal of the current thesis aims at identifying the effects of interdependencies on a critical infrastructure such as a public transport system and develop quality assessment of public transport emergency plans application based on the found effects of interdependencies. The activities performed during this work involved reviews on topics such as transport systems, critical infrastructures, interdependencies' types and models, transport risk, resilience and quality assessment criteria for emergency plans with respect to the concept of interdependency related to transport systems. Based on the carried out literature review, we propose a methodology for classification of public transport subsystems' components and quality assessment of public transport emergency plans taking into account transport system interdependencies. Therefore, we applied the methodology into an application for quality assessment of public transport emergency plans which permits users to assess the quality of the emergency plan of a specific public transport subsystem such as metro, rail or tram with respect to completeness, effectiveness and flexibility of the plan. We utilized as case study the public transport system of the EXPO 2015 held in Milano, Italy in order to test the methodology and have a first evaluation of its application. Internal threat scenarios within the transport system have been identified due to the proposed transport system component classification in this work and can be further utilized for emergency preparedness exercises. In addition, guidelines for emergency planning with respect to completeness, effectiveness and flexibility of public transport emergency plans have been proposed on the basis of significant interdependency aspects for transport systems. As a limit of the proposed application has been recognized the need for weights of the aspects within the application based on experts’ judgement within the field of emergency planning that requires the involvement of domain experts and practitioners.
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
21-dic-2015
2015/2016
Il lavoro della seguente tesi mira a identificare gli effetti dell'interdipendenza di un'infrastruttura critica come il sistema dei trasporti pubblici e la valutazione della qualità dei relativi piani di emergenza basata sugli effetti dell'interdipendenza. Le prime attivita' svolte durante il lavoro hanno riguardato l’approfondimento della letteratura relativamente ai temi dei sistemi di trasporto, delle infrastrutture critiche, delle tipologie e modelli di interdipendenza, del rischo relativo al trasporto, della resilienza e della valutazione della qualita' dei criteri per i piani di emergenza in funzione del concetto di interdipendenza relativa ai sistemi di trasporto. Basandoci sugli studi e le ricerche effettuate, proponiamo in questa tesi una metodologia per la classificazione delle componenti dei sottosistemi di trasporto pubblico e per la valutazione dei piani di emergenza relativi, tenendo in considerazione l'interdipendenza di questi. Abbiamo sviluppato tale metodologia da applicare ai piani di emergenza dei trasporti che permetta agli utenti di valutare la qualità' dei piani di emergenza in funzione della loro efficazia, flessibilita' e completezza. Tale metodologia potrebbe essere adottata per lo studio di specifiche tipologie di sistemi di trasporto pubblico come per le metropolitane, le stazioni o i tram. Il sistema di trasporto dell'EXPO 2015 tenutasi a Milano (Italia) è stato utilizzato come caso studio al fine di testare e valutare tale metodologia. Lo scenario di pericolo interno del sistema di trasporto è stato identificato grazie a tale lavoro, attraverso la classificazione delle componenti del sistema. Tale studio può essere utilizzato anche come preparazione per eventuali casi di emergenza. Inoltre, sono state proposte delle linee guida per i piani di emergenza rispetto alla loro efficacia, completezza e flessibilita’, relativamente agli aspetti di interdipendenza dei sistemi di trasporto. Come un limite dell’applicazione proposta è stata riconosciuta la necessità di migliorare, associando dei pesi per rafforzare o diminuire il grado di importanza di alcuni parametri all'interno dell'applicazione, attraverso il giudizio degli esperti nel campo della pianificazione di emergenza.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
Exploring the Challenge of Transport System Interdependency for Emergency Planning.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Thesis
Dimensione 3.23 MB
Formato Adobe PDF
3.23 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/117485