L’impianto insediativo del nuovo campus della Columbia University a Manhattanville è determinante nella costruzione di un nuovo brano di città all’intersezione della Broadway con la 125th. L’intervento si propone come sintesi di problematiche urbane, sociali e culturali. Dalla volontà di ristabilire la continuità del Riverside Park, il Campus si attesta su un nuovo asse viario che definisce un grande spazio pubblico con affaccio diretto sul fiume Hudson. Il tracciato stradale sposta parte del traffico automobilistico e il viadotto in carpenteria metallica risulta libero, al centro del parco urbano progettato. Funzioni ricreative e legate al nuovo riverfront sono collocate in prossimità della Henry Hudson Parkway. Il masterplan stabilisce alcune regole di sviluppo per l’intero insediamento. Il tessuto degli edifici accademici rispetta il dispositivo della griglia newyorchese, garantendo, allo stesso tempo, un piano terra poroso e articolato, caratterizzato da connessioni pedonali e pubbliche e da luoghi di attrazione culturale e ludico-ricreativo; in questo modo si accentua il carattere dinamico e fluido di un ambito urbano in cui studenti e cittadini possano interagire e condividere luoghi e abitudini. Il posizionamento strategico di funzioni pubbliche a diverse quote, accentua ulteriormente la tendenza del nuovo sistema universitario ad essere fruibile per la vicina comunità di Black Harlem. La continuità morfologica del sistema della Broadway è garantita dal completamento di alcuni vuoti urbani con edifici a destinazione culturale e residenziale.L’edificio della Columbia Business School sviluppa ulteriormente il tema della porosità e dell’attraversabiltà del blocco, focalizzando l’attenzione alla dinamicità dei flussi generati dalla presenza di snodi infrastrutturali strategici. La fermata della metropolitana, le presistenze dello Studebaker e della Prentice, la nuova ferry station e i principali percorsi pedonali generano molteplici possibilità di connessione. Queste plasmano il piano terra dell’edificio. La sovrapposizione dei diversi percorsi che solcano il piano terra lasciano libere zone in cui aggregazione e interazione si intensificano. Le due spazialità vengono separate da una superficie che regola il loro rapporto: si identificano forum e accessi da una parte, percorsi e promenade dall’altra. Questa dialettica dei vuoti si estende a tutto l’edificio identificando le zone pubbliche e le zone della didattica ai vari livelli. Degli scavi verticali portano la luce fino al piano terra e al tempo stesso determinano la connessione con il piano panoramico. L’insieme dei flussi, orizzontali e verticali, modellano dunque una superficie continua, che avvolge l’edificio e diventa matrice spaziale unica che si appoggia puntualmente al terra, ospita ai piani superiori tutta la didattica e definisce la facciata. La presenza di spazi pubblici alle varie quote fa si che l’organizzazione degli ambienti per l’apprendimento e lo studio sono ripensati nelle loro relazioni con quelli più informali e sperimentali. Gli spazi distributivi si dilatano fino ad occupare il medesimo spazio riservato alle aule e ospitano nuovi spazi per un insegnamento nuovo e più partecipativo. La superficie è l’elemento unico che assolve la funzione strutturale. Suolo, parete e soffito si fondono creando una tridimensionalità nuova e continua degli spazi interni ed esterni.
Surfing surface. Espansione della Columbia University
RIGHI, PAOLO;D'ALOISIO, GIANLUIGI
2014/2015
Abstract
L’impianto insediativo del nuovo campus della Columbia University a Manhattanville è determinante nella costruzione di un nuovo brano di città all’intersezione della Broadway con la 125th. L’intervento si propone come sintesi di problematiche urbane, sociali e culturali. Dalla volontà di ristabilire la continuità del Riverside Park, il Campus si attesta su un nuovo asse viario che definisce un grande spazio pubblico con affaccio diretto sul fiume Hudson. Il tracciato stradale sposta parte del traffico automobilistico e il viadotto in carpenteria metallica risulta libero, al centro del parco urbano progettato. Funzioni ricreative e legate al nuovo riverfront sono collocate in prossimità della Henry Hudson Parkway. Il masterplan stabilisce alcune regole di sviluppo per l’intero insediamento. Il tessuto degli edifici accademici rispetta il dispositivo della griglia newyorchese, garantendo, allo stesso tempo, un piano terra poroso e articolato, caratterizzato da connessioni pedonali e pubbliche e da luoghi di attrazione culturale e ludico-ricreativo; in questo modo si accentua il carattere dinamico e fluido di un ambito urbano in cui studenti e cittadini possano interagire e condividere luoghi e abitudini. Il posizionamento strategico di funzioni pubbliche a diverse quote, accentua ulteriormente la tendenza del nuovo sistema universitario ad essere fruibile per la vicina comunità di Black Harlem. La continuità morfologica del sistema della Broadway è garantita dal completamento di alcuni vuoti urbani con edifici a destinazione culturale e residenziale.L’edificio della Columbia Business School sviluppa ulteriormente il tema della porosità e dell’attraversabiltà del blocco, focalizzando l’attenzione alla dinamicità dei flussi generati dalla presenza di snodi infrastrutturali strategici. La fermata della metropolitana, le presistenze dello Studebaker e della Prentice, la nuova ferry station e i principali percorsi pedonali generano molteplici possibilità di connessione. Queste plasmano il piano terra dell’edificio. La sovrapposizione dei diversi percorsi che solcano il piano terra lasciano libere zone in cui aggregazione e interazione si intensificano. Le due spazialità vengono separate da una superficie che regola il loro rapporto: si identificano forum e accessi da una parte, percorsi e promenade dall’altra. Questa dialettica dei vuoti si estende a tutto l’edificio identificando le zone pubbliche e le zone della didattica ai vari livelli. Degli scavi verticali portano la luce fino al piano terra e al tempo stesso determinano la connessione con il piano panoramico. L’insieme dei flussi, orizzontali e verticali, modellano dunque una superficie continua, che avvolge l’edificio e diventa matrice spaziale unica che si appoggia puntualmente al terra, ospita ai piani superiori tutta la didattica e definisce la facciata. La presenza di spazi pubblici alle varie quote fa si che l’organizzazione degli ambienti per l’apprendimento e lo studio sono ripensati nelle loro relazioni con quelli più informali e sperimentali. Gli spazi distributivi si dilatano fino ad occupare il medesimo spazio riservato alle aule e ospitano nuovi spazi per un insegnamento nuovo e più partecipativo. La superficie è l’elemento unico che assolve la funzione strutturale. Suolo, parete e soffito si fondono creando una tridimensionalità nuova e continua degli spazi interni ed esterni.| File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/117544