La tesi approfondisce il tema della rivalorizzazione dei Magazzini Raccordati di Via G.B.Sammartini, imponente manufatto edificato nei primi due decenni del ‘900, sottostante il piano del ferro della Stazione Centrale di Milano. Nell’era della de-industrializzazione, grandi edificazioni strategiche o scali commerciali costruiti per usi specifici hanno perso il loro ruolo svuotandosi di funzione e di vita. L’attenzione a questo tipo di patrimonio architettonico nasce dall’esigenza di trovare una corrispondenza tra contenuto e contenitore. La tesi vuole dimostrare come attraverso un disegno di insieme sia possibile affrontare le specificità del progetto di recupero e di riuso. Prendendo in considerazione le criticità evidenti e l’unicità architettonica dell’oggetto di intervento si sono definite le parti essenziali del progetto in modo da poter sviluppare un’eloquente dialettica tra preesistenza e nuovi interventi. Estrema attenzione è stata riposta alla valorizzazione del costruito storico, preservandone i suoi caratteri originari evitando di snaturare sia la pelle esterna che gli spazi interni. Obiettivo del progetto è stato quello di rivitalizzare una risorsa architettonica attraverso una sua attualizzazione funzionale, apportando benefici economici, sociali ed ambientali. La tesi lavora a scale differenti, passando dal riassetto di aree prospicienti i MR, al progetto puntuale del singolo spazio interno, generando in tal modo nuove relazioni tra la passeggiata lineare di via Sammartini e l’infilata di MR. Su via Sammartini il progetto si appropria di tre distinte aree ad oggi sottoutilizzate, ripensate in ottica di una fruizione pubblica. La prima si interessa dell’area antistante l’edificio della centrale termica e relativo collegamento in quota, la seconda a ridosso dell’ ex mercato del pesce e la terza prevede un parco con mercato alla fine dei MR connettendosi al naviglio della Martesana. Il progetto di tesi, entra poi nel merito degli interni prevedendo una coerente rifunzionalizzazione totale partendo dall’unica eccezione sita all’inizio del km Sammartini, il MUMAR, spazio espositivo permanente dei MR.
Il km Sammartini. Progetto di riqualificazione e riuso dei Magazzini Raccordati di Milano
BATTISTINI, LEONARDO;UZZI, FABRIZIO
2014/2015
Abstract
La tesi approfondisce il tema della rivalorizzazione dei Magazzini Raccordati di Via G.B.Sammartini, imponente manufatto edificato nei primi due decenni del ‘900, sottostante il piano del ferro della Stazione Centrale di Milano. Nell’era della de-industrializzazione, grandi edificazioni strategiche o scali commerciali costruiti per usi specifici hanno perso il loro ruolo svuotandosi di funzione e di vita. L’attenzione a questo tipo di patrimonio architettonico nasce dall’esigenza di trovare una corrispondenza tra contenuto e contenitore. La tesi vuole dimostrare come attraverso un disegno di insieme sia possibile affrontare le specificità del progetto di recupero e di riuso. Prendendo in considerazione le criticità evidenti e l’unicità architettonica dell’oggetto di intervento si sono definite le parti essenziali del progetto in modo da poter sviluppare un’eloquente dialettica tra preesistenza e nuovi interventi. Estrema attenzione è stata riposta alla valorizzazione del costruito storico, preservandone i suoi caratteri originari evitando di snaturare sia la pelle esterna che gli spazi interni. Obiettivo del progetto è stato quello di rivitalizzare una risorsa architettonica attraverso una sua attualizzazione funzionale, apportando benefici economici, sociali ed ambientali. La tesi lavora a scale differenti, passando dal riassetto di aree prospicienti i MR, al progetto puntuale del singolo spazio interno, generando in tal modo nuove relazioni tra la passeggiata lineare di via Sammartini e l’infilata di MR. Su via Sammartini il progetto si appropria di tre distinte aree ad oggi sottoutilizzate, ripensate in ottica di una fruizione pubblica. La prima si interessa dell’area antistante l’edificio della centrale termica e relativo collegamento in quota, la seconda a ridosso dell’ ex mercato del pesce e la terza prevede un parco con mercato alla fine dei MR connettendosi al naviglio della Martesana. Il progetto di tesi, entra poi nel merito degli interni prevedendo una coerente rifunzionalizzazione totale partendo dall’unica eccezione sita all’inizio del km Sammartini, il MUMAR, spazio espositivo permanente dei MR.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/117633