This Research deals with the concept of "Product Experience". Human-Product Interaction can elicit affective experiences, related to either the individual's characteristics, such as personality, cultural and social values, or product characteristics, such as shape, material and colours. Experience is also influenced by the physical, social and cultural environment. Beyond functionality, usability and pleasure in use, Designers have to think of the affective experience they want to elicit. The Research has various targets: first of all getting knowledge of Human-Product Interaction features: way to perceive objects, outcomes of the connection that establishes between the two, information obtained and how such information is managed. Starting from interaction, we get to experience the product. Second target of the research is to define a method to assess emotions rising from the product experience. Third target, developing methods, tools and models that designers and experts can implement in projecting and valuating products and interfaces. The research does not end just in reaching those targets, but also in assembling a consideration pattern for a study field complex and stimulating at the same time. Tests were done either in lab or in real life, trying to explore interaction with digital products. More specifically, tests of the Interactive WhiteBoard were carried out, the empirical activity was driven by the research and development of “affective wearables”. Expressed target of the research is the development of a Product Design approach that takes into account emotional experience arising from Human-Product Interaction. To do so, a method to detect emotional states was defined and applied so to give the Designer a way to valuate products. More in depth, the research resulted in: • Methodological contribution – Knowledge. Developing a methodology to measure emotions attributed to Product Experience. Designing a physiological way to assess Product Experience means, first of all, obtaining answers not influenced by particularities or variety of individual points of view. It is advisable to bear in mind that every experience is deeply influenced by specific characteristics of either the user or the product, as well as the valuation process, being it conscious or not. The method proposed does not affect subjectivity of the experience, instead it proposes an objective measure of it. • Analytic Contribution – Development of monitoring tools. Defining a physiological system to monitor emotions, not obtrusive, comfortable and not restricting user’s movement. • Proactive Contribution – Development of tools supporting Designers. Final goal of the research is developing a method and tools effective also in real life conditions (i.e. other than lab ones). Target is letting designers utilize tools capable of accurate measures also in real life.

In questa Ricerca viene affrontato il tema della Product Experience. L’interazione con un prodotto genera una esperienza affettiva, dovuta sia alle caratteristiche dell’individuo, come la personalità, i valori culturali e sociali, che alle caratteristiche del prodotto, come la forma, il materiale, il colore. L’esperienza è poi sempre influenzata dal contesto fisico, sociale e economico in cui si svolge. Oltre alla funzionalità alla usabilità, al piacere nell’utilizzo, il Designer deve pensare al tipo di esperienza emotiva che vuole elicitare attraverso il prodotto. La Product Experience dipende da tutte le possibili esperienze affettive che scaturiscono dalle varie tipologie di interazione che l’utente ha con un prodotto Questa ricerca si propone diversi obiettivi, primo fra tutti quello di comprendere le dinamiche dell’interazione tra utente e prodotto: attraverso quali canali percepiamo un oggetto, cosa determina questo rapporto, quali informazioni otteniamo e come possiamo gestirle. Dall’interazione con il prodotto si passa all’esperienza del prodotto. Secondo obiettivo della ricerca è la definizione di un metodo di misurazione delle emozioni attribuibili all’esperienza del prodotto. Terzo, lo sviluppo di metodi, strumenti e modelli che possano essere utilizzati da designer o addetti ai lavori nella progettazione e valutazione dei prodotti e delle interfacce. La ricerca non si esaurisce nel raggiungimento di questi tre obiettivi ma nel costituire un momento di riflessione in una area di indagine complessa e al tempo stesso stimolante. L’attività sperimentale è stata svolta sia in laboratorio che all’esterno, esplorando il tema della interazione con i prodotti digitali. Nello specifico, sono state effettuati prove di utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale. L’attività empirica è stata invece indirizzata alla ricerca e sviluppo di Affective Wearables. L’obiettivo manifesto di questo lavoro di ricerca è lo sviluppo di un approccio al Product Design che tenga conto delle esperienze emotive che vengono attribuite all’interazione tra uomo e prodotto. Per fare questo, è stato definito e applicato un metodo per l’acquisizione degli stati emotivi elicitati. Questo metodo è auspicabile venga utilizzato dai Designer nella valutazione dei loro prodotti. Nello specifico, la ricerca ha portato a: • Contributo Metodologico – Conoscenza. Definire una metodologia di misurazione dello stato emotivo. La definizione di un metodo oggettivo per la valutazione della Product Experience, significa innanzitutto avere delle risposte non condizionate dalla particolarità o variabilità dei punti di vista individuali. È opportuno ricordare che qualsiasi esperienza deriva dalle caratteristiche proprie dell’utente e di quelle del prodotto e da un processo di valutazione, sia essa cosciente o meno. Il metodo proposto non inficia la soggettività dell’esperienza ma propone una misurazione oggettiva della stessa; • Contributo Analitico - Sviluppo di metodi e strumenti per il monitoraggio. Realizzare uno strumento di monitoraggio fisiologico delle emozioni che non sia invasivo e che garantisca comfort e piena libertà di movimento all’utente. • Contributo Proattivo - Sviluppo di nuovi Strumenti a supporto dell’attività del Designer. Questo vuol dire sviluppare un metodo e degli strumenti efficienti ed efficaci anche fuori dalle condizioni controllate del laboratorio. L’obiettivo è di consentire al designer di utilizzare uno strumento che dia misurazioni accurate anche in condizioni non ecologiche.

Measuring Product Experience. A methodology based on a multimodal approach to assess emotional responses elicited from Human-Product Interaction

STANDOLI, CARLO EMILIO

Abstract

This Research deals with the concept of "Product Experience". Human-Product Interaction can elicit affective experiences, related to either the individual's characteristics, such as personality, cultural and social values, or product characteristics, such as shape, material and colours. Experience is also influenced by the physical, social and cultural environment. Beyond functionality, usability and pleasure in use, Designers have to think of the affective experience they want to elicit. The Research has various targets: first of all getting knowledge of Human-Product Interaction features: way to perceive objects, outcomes of the connection that establishes between the two, information obtained and how such information is managed. Starting from interaction, we get to experience the product. Second target of the research is to define a method to assess emotions rising from the product experience. Third target, developing methods, tools and models that designers and experts can implement in projecting and valuating products and interfaces. The research does not end just in reaching those targets, but also in assembling a consideration pattern for a study field complex and stimulating at the same time. Tests were done either in lab or in real life, trying to explore interaction with digital products. More specifically, tests of the Interactive WhiteBoard were carried out, the empirical activity was driven by the research and development of “affective wearables”. Expressed target of the research is the development of a Product Design approach that takes into account emotional experience arising from Human-Product Interaction. To do so, a method to detect emotional states was defined and applied so to give the Designer a way to valuate products. More in depth, the research resulted in: • Methodological contribution – Knowledge. Developing a methodology to measure emotions attributed to Product Experience. Designing a physiological way to assess Product Experience means, first of all, obtaining answers not influenced by particularities or variety of individual points of view. It is advisable to bear in mind that every experience is deeply influenced by specific characteristics of either the user or the product, as well as the valuation process, being it conscious or not. The method proposed does not affect subjectivity of the experience, instead it proposes an objective measure of it. • Analytic Contribution – Development of monitoring tools. Defining a physiological system to monitor emotions, not obtrusive, comfortable and not restricting user’s movement. • Proactive Contribution – Development of tools supporting Designers. Final goal of the research is developing a method and tools effective also in real life conditions (i.e. other than lab ones). Target is letting designers utilize tools capable of accurate measures also in real life.
GUERRINI, LUCA
GUERRINI, LUCA
9-mar-2016
In questa Ricerca viene affrontato il tema della Product Experience. L’interazione con un prodotto genera una esperienza affettiva, dovuta sia alle caratteristiche dell’individuo, come la personalità, i valori culturali e sociali, che alle caratteristiche del prodotto, come la forma, il materiale, il colore. L’esperienza è poi sempre influenzata dal contesto fisico, sociale e economico in cui si svolge. Oltre alla funzionalità alla usabilità, al piacere nell’utilizzo, il Designer deve pensare al tipo di esperienza emotiva che vuole elicitare attraverso il prodotto. La Product Experience dipende da tutte le possibili esperienze affettive che scaturiscono dalle varie tipologie di interazione che l’utente ha con un prodotto Questa ricerca si propone diversi obiettivi, primo fra tutti quello di comprendere le dinamiche dell’interazione tra utente e prodotto: attraverso quali canali percepiamo un oggetto, cosa determina questo rapporto, quali informazioni otteniamo e come possiamo gestirle. Dall’interazione con il prodotto si passa all’esperienza del prodotto. Secondo obiettivo della ricerca è la definizione di un metodo di misurazione delle emozioni attribuibili all’esperienza del prodotto. Terzo, lo sviluppo di metodi, strumenti e modelli che possano essere utilizzati da designer o addetti ai lavori nella progettazione e valutazione dei prodotti e delle interfacce. La ricerca non si esaurisce nel raggiungimento di questi tre obiettivi ma nel costituire un momento di riflessione in una area di indagine complessa e al tempo stesso stimolante. L’attività sperimentale è stata svolta sia in laboratorio che all’esterno, esplorando il tema della interazione con i prodotti digitali. Nello specifico, sono state effettuati prove di utilizzo della Lavagna Interattiva Multimediale. L’attività empirica è stata invece indirizzata alla ricerca e sviluppo di Affective Wearables. L’obiettivo manifesto di questo lavoro di ricerca è lo sviluppo di un approccio al Product Design che tenga conto delle esperienze emotive che vengono attribuite all’interazione tra uomo e prodotto. Per fare questo, è stato definito e applicato un metodo per l’acquisizione degli stati emotivi elicitati. Questo metodo è auspicabile venga utilizzato dai Designer nella valutazione dei loro prodotti. Nello specifico, la ricerca ha portato a: • Contributo Metodologico – Conoscenza. Definire una metodologia di misurazione dello stato emotivo. La definizione di un metodo oggettivo per la valutazione della Product Experience, significa innanzitutto avere delle risposte non condizionate dalla particolarità o variabilità dei punti di vista individuali. È opportuno ricordare che qualsiasi esperienza deriva dalle caratteristiche proprie dell’utente e di quelle del prodotto e da un processo di valutazione, sia essa cosciente o meno. Il metodo proposto non inficia la soggettività dell’esperienza ma propone una misurazione oggettiva della stessa; • Contributo Analitico - Sviluppo di metodi e strumenti per il monitoraggio. Realizzare uno strumento di monitoraggio fisiologico delle emozioni che non sia invasivo e che garantisca comfort e piena libertà di movimento all’utente. • Contributo Proattivo - Sviluppo di nuovi Strumenti a supporto dell’attività del Designer. Questo vuol dire sviluppare un metodo e degli strumenti efficienti ed efficaci anche fuori dalle condizioni controllate del laboratorio. L’obiettivo è di consentire al designer di utilizzare uno strumento che dia misurazioni accurate anche in condizioni non ecologiche.
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